Strumenti e musica etnica

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
al momento Modena
Da qualche tempo a questa parte, mi sono addentrato nella musica etnica, e trovo che sia un mondo fantastico.

Ho cominciato un anno fa con il didjeridoo, qualche mese fa ho iniziato a suonare le tablas (anche insieme al didj) e ora mi sto comprando un darbuka.
Voi suonate? e cosa?


moob
 

 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.003
0
27
Vanzago (milano)
ma il didjeridoo come cacchio si fa a suonarlo?!!! devi insufflare mentre aspiri????!!!!!!! boh, comunque mi attira quello strumento, come tutta l'australia del resto...
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
0
Insubria
La musica etnica è un vero casino... sopratutto quella indiana che rispetto alla nostra è avanti anni luce.. noi abbiamo solo 12 note... loro ne hanno 42 se non sbaglio!

Per il momento mi limito a suonare la 6 corde elettrica... 4 ottave sono più che sufficenti, ma il giorno che vorrò impazzire del tutto vedrò di aprofondire il Cytar.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.620
2
37
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
E' vastissimo e affascinante il mondo della musica etnica.. personalmente ho un Berimbao che uso di tanto in tanto per trovare qualche ritmo particolare.. e un paio di bonghi.. pur essendo chitarrista.. ma quando mi capita in mano qualche strumento strano (mio padre lavora in un negozio) ho sempre la tentazione di cavarci fuori qualche cosa, che sia un mandolino o una maracas.. la tecnica del digeridù (scritto come si legge, per semplificarci la vita) l'avevo appresa tempo fà e non è particolarmente difficile.. basta inspirare di tanto in tanto dal naso e nel frattempo buttare fuori l'aria che si ha tenuto preventivamente in bocca.. piu facile a farsi che a dirsi.. il suono che ne esce fà letteralmente vibrare il corpo fin dentro le ossa.. è una sensazione primordiale.. e per questo decisamente affascinante..
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
0
Roma
bella la musica etnica, evoca molte sensazioni di relax mentale!

suono la batteria, mi sto esercitando un pò sul jazz ultimamente, ma il rock è sempre il rock. faccio collezione di bonghi, ma ne suono soltanto uno..per ora!
 

EGO

Biker ciceronis
Per questo amo Peter Gabriel e quello che è riuscito a fare mischiando le sue conoscenze alla musica etnica che imparava proprio da chi la suonava :-)

Suono basso, batteria, chitarra e tastiera ed il didjeridoo (sicuramente ho sbagliato a scrivere) mi manca, ma mi ha sempre affascinato. In compenso ho provato il Bouzouki e c'ho tirato fuori un pezzo simil-Cure (lontanissimo da mio genere).
 

rxman

Biker serius
20/12/07
165
0
dueville
ma il didjeridoo come cacchio si fa a suonarlo?!!! devi insufflare mentre aspiri????!!!!!!! boh, comunque mi attira quello strumento, come tutta l'australia del resto...

fai una specie di pernacchia, avevo provato anch'io di suonarlo ma poi mi sono rotto, mi viene una volta si e quattro no il suono giusto