Strumenti portabili per pulizia sentieri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao a tutti, mi capita spesso di girare per sentieri poco battuti o di esplorare sentieri praticamente abbandonati, di conseguenza abbondanti di arbusti e sterpaglie varie...
Stavo pensando di prendere qualcosa da tenere sempre nello zaino in modo da poter sistemare un pò nel caso mi si presentasse l'occasione.
Quali sono gli strumenti più efficaci da potersi portare nello zaino?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, mi capita spesso di girare per sentieri poco battuti o di esplorare sentieri praticamente abbandonati, di conseguenza abbondanti di arbusti e sterpaglie varie...
Stavo pensando di prendere qualcosa da tenere sempre nello zaino in modo da poter sistemare un pò nel caso mi si presentasse l'occasione.
Quali sono gli strumenti più efficaci da potersi portare nello zaino?
images


images


Z


Z
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Mah,se c'è posto la cosa più istintiva sarebbe un sacchetto di plastica per raccogliere i rifiuti. Osando di più mi verrebbe da dire le forbici da potatura... ma circa la legge (non puoi operare in proprietà privata,se un proprietario fa storie ha il coltello dalla parte del manico) e i controlli (le FDO potrebbero avere da ridire se porti in giro con te forbici di quel genere) sarei cauto. Come sarei cauto sulla sicurezza; bisogna sistemare bene le forbici,sono forbici importanti,se si cade il rischio di ferirsi anche in modo molto serio è tutt'altro che remoto.

Edit: Con le forbici i problemi sono quelli sopra,figuriamoci con seghe e seghetti. Io per una serie di motivi non infilerei mai un seghetto nello zaino.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Edit: Con le forbici i problemi sono quelli sopra,figuriamoci con seghe e seghetti. Io per una serie di motivi non infilerei mai un seghetto nello zaino.
Sono d'accordo che qualsiasi oggetto rigido nello zaino possa essere pericoloso in caso di caduta, però quel tipo di seghetti sono richiudibili, non mi sembra siano più pericolosi della pompetta che molti portano sempre nello zaino. Per le forbici una custodia in pelle mi sembrerebbe la soluzione migliore.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Sono d'accordo che qualsiasi oggetto rigido nello zaino possa essere pericoloso in caso di caduta, però quel tipo di seghetti sono richiudibili, non mi sembra siano più pericolosi della pompetta che molti portano sempre nello zaino. Per le forbici una custodia in pelle mi sembrerebbe la soluzione migliore.

Noto adesso che in effetti è richiudibile! già la cosa cambia. Per le forbici le posizionerei comunque nello zaino in una tasca sterna,in modo che stiano lontane dalla schiena.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...personalmente il seghetto richiudibile è stabilmente nel mio zaino ormai da 10anni....utilissimo per liberare sentieri anche da alberi di discrete dimensioni caduti di traverso...:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto Scratera, seghetto pieghevole e forbici da potatura. Messi per lungo nelle tasche interne dello zaino non possono rappresentare alcun pericolo, non più di una pompa o di un multiattrezzo.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Quoto Scratera, seghetto pieghevole e forbici da potatura. Messi per lungo nelle tasche interne dello zaino non possono rappresentare alcun pericolo, non più di una pompa o di un multiattrezzo.

E per l'aspetto legale e di proprietà private? Sulle seconde decide il proprietario,ma se ti fermano le FDO per un controllo e ti trovano quegli attrezzi potrebbero avere da ridire
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
E per l'aspetto legale e di proprietà private? Sulle seconde decide il proprietario,ma se ti fermano le FDO per un controllo e ti trovano quegli attrezzi potrebbero avere da ridire


Mah sinceramente non mi preoccupo molto di aspetti legali per i sentieri a cui sto pensando, sono sentieri che è già tanto che se li ricorda ancora qualcuno, lontano da case e zone "turistiche"
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E per l'aspetto legale e di proprietà private?
Sarebbe bene controllare cosa prevede la normativa regionale, ma dal punto di vista forestale se ci si limita a tagliare piante cadute o a rimuovere rovi o arbusti che ostacolano il passaggio da viabilità esistente dubito che possa essere contestato qualcosa... Ovviamente se la viabilità è totalmente privata è possibile che il proprietario/conduttore possa obiettare qualcosa.


...se ti fermano le FDO per un controllo e ti trovano quegli attrezzi potrebbero avere da ridire
Non vedo per quale motivo :nunsacci:
Un attrezzo diventa un' impropria quando è fuori dal suo contesto: mi pare che la legge dica "per le circostanze di tempo e di luogo". Insomma, avere una roncola nel bosco o nel bagagliaio della macchina mentre vai in campagna non è equivalente ad averla sotto il cappotto per la via principale del centro...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
[MENTION=18584]scratera[/MENTION] ok mi fido! :-)
[MENTION=9444]teoDH[/MENTION] macete e pala li vedo già un livello successivo, per una blanda pulizia mi sembrano un pò eccessivi, soprattutto in relazione all'ingombro e peso che hanno nello zaino
 

giucast_asti

Biker superis
9/11/08
314
0
0
14054 city
Visita sito
Un machete con relativa custodia e una pala pieghevole con l'opzione a 90° per fungere da zappa, ci puoi fare molto con quei due attrezzi...

Oppure il kit da trailbuilder con tanto di zaino
http://www.trailbossusa.com/about/



ok..ma a questo punto , con questa attrezzatura al seguito , l ' uscita diventa solo finalizzata alla pulizia del sentiero,quindi tanto vale portarsi anche roba piu' seria e pesante......mentre con qualcosa di piu' leggero e compatto, puoi fare pulito dove serve e continuare magari la discesa, o il trail...
 
T

teoDH

Ospite
ok..ma a questo punto , con questa attrezzatura al seguito , l ' uscita diventa solo finalizzata alla pulizia del sentiero,quindi tanto vale portarsi anche roba piu' seria e pesante......mentre con qualcosa di piu' leggero e compatto, puoi fare pulito dove serve e continuare magari la discesa, o il trail...

Beh, dipende, puoi comprare il kit se ti serve per creare sentieri e poi portarti in giro il minimo indispensabile quando vai in esplorazione...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Salve a tutti, riuppo questa discussione perchè è ora di ampliare la gamma di strumenti da mettere nello zaino.
Innanzitutto grazie a tutti dei consigli, alla fine avevo preso il seghetto pieghevole che si è rilevato veramente un ottimo strumento, mai avrei pensato che uno strumento manuale potesse tagliare cosi tanto!

Adesso però è ora di fare un passo in avanti perchè mi capita sempre più spesso di fare uscite di manutenzione e ripristino sentieri.

Cosa ne pensate delle pale pieghevoli tipo https://www.amazon.it/dp/B07GQFYQB7/?tag=mmc08-21 ? Sono strumenti validi? Avete altri consigli per strumenti di movimento terra?

Altra cosa a cui stavo pensando è una sega a catena tipo https://www.amazon.it/dp/B073Z8G513/?tag=mmc08-21 . La userei in due persone per tagliare alberi caduti che magari sono troppo grossi per il seghetto visto che la catena è più lunga della lama del seghetto.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Se vai al Self trovi nel giardinaggio un badile pieghevole molto valido usabile anche come zappa, a differenza di quello linkato ha il manico a triangolo e si impugna meglio. Peso circa 2 kg.

edit: mi correggo, l'ho pesato.. è esattamente 1 kg
 
Ultima modifica:

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Salve a tutti, riuppo questa discussione perchè è ora di ampliare la gamma di strumenti da mettere nello zaino.
Innanzitutto grazie a tutti dei consigli, alla fine avevo preso il seghetto pieghevole che si è rilevato veramente un ottimo strumento, mai avrei pensato che uno strumento manuale potesse tagliare cosi tanto!

Adesso però è ora di fare un passo in avanti perchè mi capita sempre più spesso di fare uscite di manutenzione e ripristino sentieri.

Cosa ne pensate delle pale pieghevoli tipo https://www.amazon.it/dp/B07GQFYQB7/?tag=mmc08-21 ? Sono strumenti validi? Avete altri consigli per strumenti di movimento terra?

Altra cosa a cui stavo pensando è una sega a catena tipo https://www.amazon.it/dp/B073Z8G513/?tag=mmc08-21 . La userei in due persone per tagliare alberi caduti che magari sono troppo grossi per il seghetto visto che la catena è più lunga della lama del seghetto.
Ciao, noi da un anno circa usiamo questa e finora ne siamo soddisfatti. Ingombro veramente ridotto e consente di tagliare diametri maggiori che con il segaccio https://www.amazon.it/gp/product/B071K5S2V9/?tag=mmc08-21
 

Classifica mensile dislivello positivo