Stumpjumper 2008 vs Cube ams pro 130 del 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sisco

Biker popularis
Ciao a tutti

Sto per acquistare la mia prima full cercando tra l'usato e ho trovato da un negoziante vicino a casa mia una stumpjumper fsr elite del 2008 a 800€

A 850€ sul mercatino del forum ci sarebbe anche una cube ams pro del 2012 che mi piace molto esteticamente.

L'uso che ne farò sarà un po' misto xc/trail su sentieri di montagna

Mi potete dare un consiglio per la scelta?

grazie
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Diciamo che dal negoziante vedi la bici di persona e sul mercatino no. Io avevo la Stump del 2009 d andava un gran bene, xò una bici del 2012 x 50 euro in più è una bella tentazione! Sono sempre 4 anni in meno! Dovresti avere la possibilità di vederla di persona così puoi decidere
 

sisco

Biker popularis
Ma secondo te l'età della bici è solo un fattore estetico (la cube mi piace molto) o ci sono effettivamente dei vantaggi tecnici nelle bici più recenti?
Per andarla a vedere di persona la cube dovrei essere quasi sicuro di prenderla vista la distanza :( , dalle foto comunque sembra avere parecchi km anche lei vista l'usura della vernice delle pedivelle. Non saprei come usura quale sia meglio delle 2, va aggiunto che il venditore mi darebbe 1 anno di garanzia sulla stump, mentre la cube è appena revisionata.
Per decidere volevo capire da voi esperti del forum quale bici è migliore dal lato tecnico ;)
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ma secondo te l'età della bici è solo un fattore estetico (la cube mi piace molto) o ci sono effettivamente dei vantaggi tecnici nelle bici più recenti?
Per andarla a vedere di persona la cube dovrei essere quasi sicuro di prenderla vista la distanza :( , dalle foto comunque sembra avere parecchi km anche lei vista l'usura della vernice delle pedivelle. Non saprei come usura quale sia meglio delle 2, va aggiunto che il venditore mi darebbe 1 anno di garanzia sulla stump, mentre la cube è appena revisionata.
Per decidere volevo capire da voi esperti del forum quale bici è migliore dal lato tecnico ;)
Non so nello specifico su quei modelli, ma in generale 4 anni di evoluzione tecnica secondo me si fanno sentire e comunque una stumpjumper del 2008 a 800 è decisamente troppo, mio cognato ha venduto a quella cifra una elite del 2011, la vernice delle pedaline dipende se è robusta o meno a me sulle exustar è venuta via subito dopo che mi si erano attaccati sassi e fango sotto le scarpe.
 

sisco

Biker popularis
Riporto un po' le caratteristiche così magari capisci subito quali sono le differenze importanti:

http://www.2012.cuberussia.ru/models-ams_130/


http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2008/stumpjumperfsr/stumpjumperfsrelite#specs

Grazie


Caratteristiche CUBE:

Manitou Marvel LTD 130mm, Air Assist, Remote-Lockout

Manitou Radium Expert 200x51mm, Lockout

FSA Orbit Z-T-R

Easton EA30 Oversized

Easton EA30 Lowriser Oversized

CUBE Performance Grip

Shimano Deore XT RD-M780 Shadow 10-speed

Shimano SLX FD-M661-10 Down Swing, 34.9mm, 10-speed

Shimano SLX SL-M660-10 Rapidfire-Plus, 10-speed

Hayes Stroker Ryde hydr. discbrake (180/180mm)

Shimano FC-M552 2-Piece 42x32x24T, 175mm,Press-Fit BB, 3x10 speed

Sun Ringle Radium wheelset, 32 spokes, QR

Schwalbe Nobby Nic Performance 2.25

Impac SV14

Selle Italia X1

Easton EA30 31,6mm

Scape Varioclose 34.9mm

354200

13,6 Kg




CARATTERISTICHE SPECIALIZED:

Fox Triad, custom on-the-fly 3-position switch 1) lock out 2) Open 3) ProPedal pedal assisting damping, adjustable rebound, 7.25x1.75"

FORCELLA
Fox Float 120 RL, 120mm travel, rebound/compression adjust, lock out, alloy steerer
SERIE STERZO
1 1/8" threadless, alloy cups w/ 10mm insertion, sealed cartridge bearing
ATTACCO MANUBRIO
Specialized adjustable rise, 31.8mm clamp, 3D forged w/CNC finish
MANUBRIO
Specialized XC low rise 31.8mm bar, 2014 butted alloy, 6 degree up, 8 degree backsweep, 640mm wide
NASTRO / MANOPOLE
Specialized thin lock on grip, dual density
FRENO ANTERIORE
Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc, 185 and 203mm rotor
FRENO POSTERIORE
Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc, 160 and 185mm rotor
LEVE FRENO
Custom Avid Ultimate 7, hydraulic disc
DERAGLIATORE ANTERIORE
Shimano M581 LX, DMD, top swing, dual pull
CAMBIO POSTERIORE
Shimano XT Shadow
COMANDI
Shimano Deore LX M580, 9-speed
RUOTA LIBERA
Shimano HG-50, 9-speed, 11-34t
CATENASRAM PC-971 w/ Power Link
GUARNITURA
Shimano M762 XT custom for Specialized
INGRANAGGI
22S/32A/44A, 4 bolt 104/64mm
MOVIMENTO CENTRALE
Shimano M762 XT custom for Specialized
PEDALI
Crank Brothers Smarty custom for Specialized
CERCHI
DT Swiss custom for Specialized X420, 24mm w/ eyelets, 28/32h
MOZZO ANTERIORE
Specialized Hi Lo disc, 28h CNC flange and disc mount, sealed cartridge bearing, 9mm DT RWS alloy QR
MOZZO POSTERIORE
DT Swiss custom for Specialized 370 with DT RWS QR, 32h
RAGGI
DT Swiss Competition 1.8/1.6mm
PNEUMATICO
ANTERIORES-Works The Captain 26x2.0", 120 TPI, tubeless ready aramid bead, dual compound
PNEUMATICO
POSTERIORES-Works The Captain 26x2.0", 120 TPI, tubeless ready aramid bead, dual compound
CAMERE D'ARIA
Specialized Ultralite, .6mm, presta
SELLA
Specialized XC MTB, hollow Cr-Mo rails, SL foam
REGGISELLA
2016 butted alloy, two bolt non-setback, 30.9 x 350/400mm
COLLARINO
Alloy collar w/ QR, 34.9mm clamp ID
NOTE
Protective clear coat, derailleur hanger, reflectors, owners manual
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho una stumpy del 2008 anche se modello top S-Works ed e' una bici che va un gran bene, ha un ottima resa di pedalata e se la cava bene anche in discesa. Una vera tuttofare.
Non so come sia la Cube, certo il tempo passa e 4 anni non sono pochi, cerca di capire anche quanto sia il livello di sfruttamento del mezzo, la Stumpy e' montata standard, ci sono migliorie significative?
 

sisco

Biker popularis
Non so nello specifico su quei modelli, ma in generale 4 anni di evoluzione tecnica secondo me si fanno sentire e comunque una stumpjumper del 2008 a 800 è decisamente troppo, mio cognato ha venduto a quella cifra una elite del 2011, la vernice delle pedaline dipende se è robusta o meno a me sulle exustar è venuta via subito dopo che mi si erano attaccati sassi e fango sotto le scarpe.


Scusa ma una bici del 2011 da 3000€ venduta a 800? Non è che tuo cognato si è fatto fregare? :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo