Stumpjumper 29" HT Scelta ardua o evoluzione del biker (io)?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sto valutando l'acquisto di una Stumpjumper HT Comp Carbon 29" 2013 e monta all'alteriore un disco da 160mm.

Abituato al 180mm della mia Epic sempre da 29" mi sembra sotto dimensionato...

La Stumpjumper la userei solo per le gare di gran fondo e XC. Secondo voi sarebbe una mossa azzeccata quella di farmi sostituire il disco anteriore da 160mm con uno da 180mm?

I dubbi mi vengono su pensando al maggior effetto volano e ad un disco così piccolo da non dissipare bene il calore della frenata, non solo, essendo più vicino al mozzo imprimerebbe una maggior resistenza ai raggi o qualcosa del genere (ricordo di aver letto qualcosa in merito ma non ricordo il sunto se non che era meglio usare diametri maggiori per ruote da 29")...
 

bers

Biker popularis
13/1/12
66
0
0
Biella
Visita sito
Secondo me di serie dovrebbe avere il 180 , la comp monta lo stesso impianto della mia... Anche dalle foto sul catalogo si vede la differenza tra il disco ant e quello post! A meno che non ci sia differenza tra le varie taglie io ho una l
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Chiedo scusa.... avevo visto male io, era in zona d'ombra e mi sembrava più piccolo.

Oggi sono andato a guardarmela da MOLTO vicino ed è da 180mm :-)

Altro domandone, secondo voi cambiare il reggisella in alluminio mettendone uno in carbonio sarebbe una scelta azzeccata per aumentare il comfort in sella?

Se si quale modello potrei prevedere di acquistare? Il reggisella Specialized Sworks in carbonio (c'è solo quello di casa Specy) andrebbe bene?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Chiedo scusa.... avevo visto male io, era in zona d'ombra e mi sembrava più piccolo.

Oggi sono andato a guardarmela da MOLTO vicino ed è da 180mm :-)

Altro domandone, secondo voi cambiare il reggisella in alluminio mettendone uno in carbonio sarebbe una scelta azzeccata per aumentare il comfort in sella?

Se si quale modello potrei prevedere di acquistare? Il reggisella Specialized Sworks in carbonio (c'è solo quello di casa Specy) andrebbe bene?

Si va bene ed è anche discretamente leggero e confortevole

Ps : pensa che strana la vita , io mi son appena disfatto della mia Front 29 in carbonio (Scale Pro 29 montata sui 10 kg) per prendere la Epic e te invece fai l'opposto :smile:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Si va bene ed è anche discretamente leggero e confortevole

Ps : pensa che strana la vita , io mi son appena disfatto della mia Front 29 in carbonio (Scale Pro 29 montata sui 10 kg) per prendere la Epic e te invece fai l'opposto :smile:

Io non mi disfo della Epic semplicemente penso che con la Stumpjumper HT da usare esclusivamente in gara potrei dare di più, mentre la Epic con i suoi 12,5Kg di peso piuma mi sarebbe utile per allenamento e per i miei giri tranquilli sfruttando la comodità del brain...

Tu che ne pensi? Intendo l'avere una front da dedicare esclusivamente alle gare ed una full per le uscite e l'allenamento?

Premetto che le ho provate ed il comportamento delle ruote da 29" e dell'impostazione in sella me le hanno fatte sentire subito "mie".
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Io non mi disfo della Epic semplicemente penso che con la Stumpjumper HT da usare esclusivamente in gara potrei dare di più, mentre la Epic con i suoi 12,5Kg di peso piuma mi sarebbe utile per allenamento e per i miei giri tranquilli sfruttando la comodità del brain...

Tu che ne pensi? Intendo l'avere una front da dedicare esclusivamente alle gare ed una full per le uscite e l'allenamento?

Premetto che le ho provate ed il comportamento delle ruote da 29" e dell'impostazione in sella me le hanno fatte sentire subito "mie".

sinceramente finiresti per usarne quasi solo una...

Anche perchè se ti alleni con la Epic in molte situazioni hai i vantaggi del brain che invece non avresti in gara con la STJ ... sicuramente guadagni in peso ma poi devi ricordarti che in discesa o in altri frangenti non puoi permetterti di fare come sulla epic...

Alcuni conoscenti hanno sia la front che la full xc per le gare ma praticamente usano solo la front sia in allenamento che in gara ad eccezione di poche "tappe" dove la full fà comdo (entrambe poi son montate al top o comunque simili...)

Al tuo posto non ci penserei due volte a dare indietro l'Epic Comp e a prendere una bella Epic Expert\Marathon o Swork da usare sempre...

In tal modo abbatti di molto il peso, migliori come componenti e hai sempre il brain ad aiutarti...:spetteguless:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Chiedo scusa.... avevo visto male io, era in zona d'ombra e mi sembrava più piccolo.

Oggi sono andato a guardarmela da MOLTO vicino ed è da 180mm :-)

Altro domandone, secondo voi cambiare il reggisella in alluminio mettendone uno in carbonio sarebbe una scelta azzeccata per aumentare il comfort in sella?

Se si quale modello potrei prevedere di acquistare? Il reggisella Specialized Sworks in carbonio (c'è solo quello di casa Specy) andrebbe bene?

ai fini del comfort non e' che ti cambi la vita..pur assorbendo meglio e di più le vibrazioni, nell'insieme sella e reggisella non ti cambierà molto...cambia molto di piu sul manubrio essendo tutto solidale con lo stem e le vibrazioni che arrivano dalla forcella/ruota.
il reggi cambialo solo se vuoi risparmiare, tanto, peso
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
sinceramente finiresti per usarne quasi solo una...

Anche perchè se ti alleni con la Epic in molte situazioni hai i vantaggi del brain che invece non avresti in gara con la STJ ... sicuramente guadagni in peso ma poi devi ricordarti che in discesa o in altri frangenti non puoi permetterti di fare come sulla epic...

Alcuni conoscenti hanno sia la front che la full xc per le gare ma praticamente usano solo la front sia in allenamento che in gara ad eccezione di poche "tappe" dove la full fà comdo (entrambe poi son montate al top o comunque simili...)

Al tuo posto non ci penserei due volte a dare indietro l'Epic Comp e a prendere una bella Epic Expert\Marathon o Swork da usare sempre...

In tal modo abbatti di molto il peso, migliori come componenti e hai sempre il brain ad aiutarti...:spetteguless:

Ci avevo pensato ma la mia non me la passano bene come quotazione, l'ideale sarebbe la Marathon ma costa cara, la SWorks neanche a pensarci...

Avrei sempre una mtb che userei sempre e comunque.

Nei prossimi giorni prenderò una Stumpjumper HT test bike e la proverò sui miei sentieri abituali che sono molto tecnici e scassati ovvero da Epic.

L'idea mia è sempre quella di tenere la Epic comp per i miei giri da non arrivare spaccato e la front da gara, se dal mio giro prova sul sentiero di gara della GF del Muretto di Alassio la front dovesse uscirne vittoriosa e senza darle sconti di guida cioè guidandola come la Epic allorasarà la scelta giusta per me :-)

Vedremo.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ai fini del comfort non e' che ti cambi la vita..pur assorbendo meglio e di più le vibrazioni, nell'insieme sella e reggisella non ti cambierà molto...cambia molto di piu sul manubrio essendo tutto solidale con lo stem e le vibrazioni che arrivano dalla forcella/ruota.
il reggi cambialo solo se vuoi risparmiare, tanto, peso

Allora la scelta giusta per aumentare il comfort di guida sarebbe il trittico direttamente: reggisella, stem e manubrio in carbonio?

Oltre Specialized quale o quali altre marche mi consiglieresti?

Una cosa che chiedo ai componenti è l'assoluta sicurezza anche a sfavore del peso (+peso=+sicurezza). Tagliare peso non fa per me, come mi hanno insegnato "al lunedì io lavoro" :-)
 

SIMON73

Biker serius
31/12/11
121
15
0
LOMBARDIA
Visita sito
Ciao, se ti può servire, quest'anno sono passato dalla Specialized Stumpjumper 29 S-Works alla Epic sempre S-Works e sempre 29" e sinceramente qualcosina cambia...
L'impostazione di guida è diversa, in discesa la Epic è molto più intuitiva e rilassante, molto più sicura nell'affrontare gli ostacoli. Ti permette di fare cose che con la front non faresti...e credimi è una goduria affrontare salti e saltini senza il timore di ribaltare. In salita è vero è un poco più pesante ma secondo me ti ripaga lo stesso. Sono 2 telai progettati per dare sensazioni diverse ma appaganti nello stesso modo...
Io, dopo 20 anni di front mi sono ricreduto sulle full in senso positivo...e NON tornerei più indietro. Lo front è più reattiva ma la full è più divertente. Poi dipende tutto dal tuo stile di guida e dalle aspettative che hai verso la mtb. Io esco 3-4 volte la settimana, una decina di gare le faccio in un anno, senza nessuna grossa ambizione di posizione all'arrivo, quindi mi sono votato verso un telaio decisamente più comodo e rilassante anche se rimane decisamente "racing", non come la front ma per me sono più punti positivi che negativi.
Personalmente parlando poi, alla mia età(40), voglio iniziare a tutelare un po' di più la schiena, basta front cattive...basta dolori nelle lunghe uscite...
Stà solo a te capire cosa cerchi in una mtb...comunque sia la tua scelta l'importante è divertirsi!!!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao, se ti può servire, quest'anno sono passato dalla Specialized Stumpjumper 29 S-Works alla Epic sempre S-Works e sempre 29" e sinceramente qualcosina cambia...
L'impostazione di guida è diversa, in discesa la Epic è molto più intuitiva e rilassante, molto più sicura nell'affrontare gli ostacoli. Ti permette di fare cose che con la front non faresti...e credimi è una goduria affrontare salti e saltini senza il timore di ribaltare. In salita è vero è un poco più pesante ma secondo me ti ripaga lo stesso. Sono 2 telai progettati per dare sensazioni diverse ma appaganti nello stesso modo...
Io, dopo 20 anni di front mi sono ricreduto sulle full in senso positivo...e NON tornerei più indietro. Lo front è più reattiva ma la full è più divertente. Poi dipende tutto dal tuo stile di guida e dalle aspettative che hai verso la mtb. Io esco 3-4 volte la settimana, una decina di gare le faccio in un anno, senza nessuna grossa ambizione di posizione all'arrivo, quindi mi sono votato verso un telaio decisamente più comodo e rilassante anche se rimane decisamente "racing", non come la front ma per me sono più punti positivi che negativi.
Personalmente parlando poi, alla mia età(40), voglio iniziare a tutelare un po' di più la schiena, basta front cattive...basta dolori nelle lunghe uscite...
Stà solo a te capire cosa cerchi in una mtb...comunque sia la tua scelta l'importante è divertirsi!!!

Abbiamo la stessa età (quasi) :-)

A parte questo dettaglio ciò che scrivi è quello a cui punto ovvero continuare a fare quelle dieci gare all'anno senza velleità di podio ma, semplicemente gareggiando contro me stesso e la posizione/prestazione della gara dell'anno passato.

Ho già una Epic Cmp 29" in alluminio, uno spettacolo perchè, come dici tu mi permette salti e trazione alla ruota posteriore in qualsiasi situazione infatti la Epic non me la toglierò, sarà la mia mtb per le uscite di "tutti i giorni", quella con cui prepararmi ad una gara lungo i miei soliti sentieri troppo tecnici...

...L'idea è quella di affiancare alla Epic una front come la Stumpjumper HT 29" in carbonio da usare in gara, con la quale dare di più ma solo per quel giorno.

Non credo che la schiena potrebbe risentirne così tanto visto che la userei meno che la full anche perchè avendo provato in test bike sia la Epic in carbonio sia la Stumpjumper HT in carbonio ho visto che facevo le stesse cose purtroppo il sentiero utilizzato nel test aveva un vizio di base, i sentieri di Bra (CN) sono belli ma "piallati" e non come quelli delle mie parti...

In settimana o nella successiva avrò modo di provare una test bike lungo il sentiero della gf di Mirko Celestino ad Andora, quindi un tracciato veramente tosto, una prova per capire il comportamento di una mtb che continua ad affascinarmi... e se sia un fuoco di paglia o "un'illuminazione" :-)

Devo ringraziare te e tutti quelli che mi stanno dando consigli e punti di vista in merito... :prost:
 

richi23

Biker serius
28/5/11
179
0
0
Caluso
Visita sito
con quello che spendi per una ht ti compri un telaio epic piu performante e magari qualche altro pezzo. non serve allenarti con una bici e poi correre con un altra ti cambia troppi parametri, specialmente se ti lleni con una full e poi corri con una front
 

richi23

Biker serius
28/5/11
179
0
0
Caluso
Visita sito
devi valutare anche i pregi e i difetti , certo una front sale piu in fretta sul piano, ma sullo smosso la full ti aiuta di piu in discesa full senzaltro, sul piano , anche li la full non e male.
solo per curiosita hai una bdc per allenarti. in classifica come arrivi, sei tra i primi 3/5 di categoria e nei primi 30 della generale ? se si il discorso di una front veloce e reattiva puo avere un senso , se e no io investirei piuttosto su un allenamento/potenziamento che per noi mortali e meglio di 1,5 kg in meno di bici.

guarda io sono passato ad epic 29 m5 come te e arrivando da flash 26 e poi 27,5 si sento piu il peso ma quanto ho guadagnato in altri punti !!!! per adesso rimarra questa piu qualche piccola modifica manubrio , pipa, corone a breve cerchi e poi tra 2 anni soldi permettendo giro tutto su un bel kit telaio epic ( marathon o s-works )

ovvio questo e un mio parere
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
devi valutare anche i pregi e i difetti , certo una front sale piu in fretta sul piano, ma sullo smosso la full ti aiuta di piu in discesa full senzaltro, sul piano , anche li la full non e male.
solo per curiosita hai una bdc per allenarti. in classifica come arrivi, sei tra i primi 3/5 di categoria e nei primi 30 della generale ? se si il discorso di una front veloce e reattiva puo avere un senso , se e no io investirei piuttosto su un allenamento/potenziamento che per noi mortali e meglio di 1,5 kg in meno di bici.

guarda io sono passato ad epic 29 m5 come te e arrivando da flash 26 e poi 27,5 si sento piu il peso ma quanto ho guadagnato in altri punti !!!! per adesso rimarra questa piu qualche piccola modifica manubrio , pipa, corone a breve cerchi e poi tra 2 anni soldi permettendo giro tutto su un bel kit telaio epic ( marathon o s-works )

ovvio questo e un mio parere

Pensavo anche io la stessa cosa, se non cambiare il telaio della Epic Comp 29" con una Marathon piuttosto affiancarla per avere 2 mtb con le quali fare allenamento e giri soft ed una riservata per le gare.

Poi, i costi di manutenzione nonostante molti lavori in buona sostanza ho imparato a farmeli in casa mi hanno fatto desistere...

La Epic è una validissima mtb purtroppo va di pari passo col portafogli, il brain va controllato, magari non ogni anno o secondo i km previsti dalla casa ma va fatto controllare ogni tanto. Non ultimo le boccole del carro...

Quando mi trovo a pagare certe revisioni per una Epic immagina pagare il doppio per due Epic.

Senza contare che la Front la prenderei a prezzo di favore contro una Marathon che per ora è così lontana dai miei pensieri da non pensarci neanche.

Tanto una front test bike me la daranno da provare lungo i sentieri di casa che sono i più ostici provati finora, più che un test secco così non vedo cosa potrei fare anche perchè a parole la Epic è comoda e la Stumpjumper HT sacrifica la schiena ma la prova personale manca... ancora per poco poi saprò! o-o
 

richi23

Biker serius
28/5/11
179
0
0
Caluso
Visita sito
sul discorso manutenzione brain non ci avevo pensato onestamente, effettivamente ormai tutto dove tocchi spendi con queste bici !!!! dai allora dopo questo test con l' HT su terreni ostici, e con un bel paragone con una epic con cui hai famigliarita vogliamo tutto il resoconto !!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo