Stumpjumper Elite HT ed Epic

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Guarda ancora non ci ho fatto molti km, ma tutto sommato va bene. Sono passato dalla 26 alla 29, e questo modello me lo sento cucito addosso. Ora la sto personalizzando un po come volevo, questa è una foto ai primi giri. Dal montaggio originale ho sotituito la guarnitura x1 con la x01. La corona è rimasta da 32, il manubrio in all ora è un s-works carbon sempre da 700 mm, il reggisella e sella in carbonio. Mi mancano i cerchi in carbonio e le manopole in spugna. I copertoni fast track nell' umido si impastano, per il resto va bene.
quanto hai alleggerito?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Impressioni e foto😉

Anche io ci sto girando intorno da un po' ma non mi sono ancora deciso a passare al monocorona...anche per la mia gamba la 30 è la soluzione ideale

Breve recensione:
Pienamente soddisfatto del mio up grade. CONSIGLIATISSIMO.
Pratico, semplice,PRECISO, RAPIDO , silenzioso e leggero.
Ho risparmiato 400 grammi, (ma avevo gia' la guarnitura carbon).
Stupenda, leggera e bella la nuova corona SRAM DIRECT MOUNT,io l'ho montata con 6 mm di offset (c'e' anche da 0 offset) per la linea catena, in quanto avevo la guarnitura larga per doppia: PERFETTO.
Col 30T si va dappertutto, (il 32 lo montero' se e quando saro' piu' allenato).
11 SOLUZIONI DI CAMBIO sono sufficienti, il range e' piu' che completo!!
Si guadagna in estetica e funzionalita', il CAMBIO POST funziona egregiamente (vedere TEST SRAM X1 di MTB-MAG.)
Io ne sono ENTUSIASTA, e d'ora in poi solo MONOCORONA SRAM 1 X 11.
Percorsi prettamente XC, gran fondo medie e trail non durissimi.
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
Paolo Dipende anche dalla lunghezza del cavallo la M mi sembrerebbe un po piccola dovresti allungare lo stem ti consiglio dato che sicuramente non la prenderai online di andare dsl negoziante e legare l'acquisto al test anche brevissimo su entrambe misure,sei in mezzo m/l
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Grazie, sulle biammortizzate ho sempre preso la misura più piccola per avere un mezzo più maneggevole(sempre specialized) ma effettivamente questa secondo me meglio la L per previleggiare la pedalata, per quello chiedevo un vostro consiglio.
 

Nonnopanno

Biker serius
30/10/12
203
0
0
grosseto
Visita sito
ok la tabella, ma la regolazione dl brain e' molto soggettiva.
Per il sag- psi segui la tabella rockshox sugli steli, a grandi linee. io l'ho settata leggermente piu' rigida.
Per la velocita' del ritorno valvola superiore rossa io l'ho settata a meta'.
Per la durezza del brain, valvola inferiore dello stelo (che da rigidita' in pedalata), io lo uso abbastanza rigido.
Va a sensazioni ed a preferenze personali, quindi inizialmente segui le tabelle e fai delle prove.
Tieni anche conto inizialmente puo' sembrarti tutto molto rigido, occorre un bel rodaggio (poi si smolla un po') o uso costante per 1 o 2 mesi circa e vedrai che il BRAIN FUZIONA A MERAVIGLIA.
Scusami Postino,ma io la valvola inferiore dello stelo per la durezza del brain non la trovo,sara' perche' la sid brain WC del 2013 non ce l'aveva?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Scusami Postino,ma io la valvola inferiore dello stelo per la durezza del brain non la trovo,sara' perche' la sid brain WC del 2013 non ce l'aveva?

La mia e' SID BRAIN NORMALE non WC.
io sulla sid brain 2014 stelo destro: ho la regolazione in alto per il rebound(tappo rosso) e la regolazione in basso, piriolino blu, brain fade, firm o soft per la regolazione del brain.
 

Nonnopanno

Biker serius
30/10/12
203
0
0
grosseto
Visita sito
La mia e' SID BRAIN NORMALE non WC.
io sulla sid brain 2014 stelo destro: ho la regolazione in alto per il rebound(tappo rosso) e la regolazione in basso, piriolino blu, brain fade, firm o soft per la regolazione del brain.
Ah,scusami Postino avevo frainteso,quando hai parlato di valvola inferiore dello stelo credevo che intendessi nella parte inferiore dello stelo....dove ha il rebound la Reba,tanto per intendersi.....ok tutto chiarito,ciao e grazie.
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Ciao Bagai,
dopo 4 mesi di rodaggio sulla mia stumpjumper M5 posso più che ritenermi soddisfatto (provenivo da un full) devo ammettere che c'ho messo un pò ad abituarmi alla posizione in
sella ma ora fila che è un piacere. Anche nelle ripartenza scatta molto bene.
Ho notato che bisogna controllare il serraggio dei perni passanti perchè dopo qualche uscita si allentano.
Grazie ai vostri consigli ho latticizzato le gomme e non ho avuto problemi, su entrambe le ruote monto le fastrack e vanno parecchio in crisi sul molle, pensavo di sostituire l'anteriore con un "the captain", qualcuno di voi le ha provate? conoscete qualche sito dove le vendono perchè sono introvabili :mrgreen:
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao Bagai,
dopo 4 mesi di rodaggio sulla mia stumpjumper M5 posso più che ritenermi soddisfatto (provenivo da un full) devo ammettere che c'ho messo un pò ad abituarmi alla posizione in
sella ma ora fila che è un piacere. Anche nelle ripartenza scatta molto bene.
Ho notato che bisogna controllare il serraggio dei perni passanti perchè dopo qualche uscita si allentano.
Grazie ai vostri consigli ho latticizzato le gomme e non ho avuto problemi, su entrambe le ruote monto le fastrack e vanno parecchio in crisi sul molle, pensavo di sostituire l'anteriore con un "the captain", qualcuno di voi le ha provate? conoscete qualche sito dove le vendono perchè sono introvabili :mrgreen:

guarda su CINGOLANI BIKE SHOP.
Buoni prezzi ed in 2 gg. ti arrivano.
 

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao Bagai,
dopo 4 mesi di rodaggio sulla mia stumpjumper M5 posso più che ritenermi soddisfatto (provenivo da un full) devo ammettere che c'ho messo un pò ad abituarmi alla posizione in
sella ma ora fila che è un piacere. Anche nelle ripartenza scatta molto bene.
Ho notato che bisogna controllare il serraggio dei perni passanti perchè dopo qualche uscita si allentano.
Grazie ai vostri consigli ho latticizzato le gomme e non ho avuto problemi, su entrambe le ruote monto le fastrack e vanno parecchio in crisi sul molle, pensavo di sostituire l'anteriore con un "the captain", qualcuno di voi le ha provate? conoscete qualche sito dove le vendono perchè sono introvabili :mrgreen:


Ciao texxio..... ci sto facendo un pensierino anch'io alla stupjumper M5, per curiosità hai avuto modo di pesarla originale??

Thanks :-)
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
raga ho visto dal rivenditore la stump elite 2015...è STUPENDO IL ROSSO FLUO DEL TELAIO!!! davvero uno spettacolo il mezzo!
quasi quasi ci faccio un pensierino, peccato per il monocorona che non mi ispira granchè (il problema è che bisogna aver le gambe per spingerla ehhehh)
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
raga ho visto dal rivenditore la stump elite 2015...è STUPENDO IL ROSSO FLUO DEL TELAIO!!! davvero uno spettacolo il mezzo!
quasi quasi ci faccio un pensierino, peccato per il monocorona che non mi ispira granchè (il problema è che bisogna aver le gambe per spingerla ehhehh)

vista anche io tra quella e la epic maraton rossa sono stupende!!
Se non fosse che mi piace più scendere una delle 2 l'avrei a casa.
 

Classifica mensile dislivello positivo