Club Stumpjumper evo 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ah, ecco, e immagino che sostituendo i gommoni da 2.6" con altre dalla misura più convenzionale la situazione non sarà migliorata.
Ho sostituito il posteriore con un 2.4 non credo ci siano nmila mm di differenza...non é che tocca ovunque. Cmq per la cronaca la vecchia in carbonio ho danneggiato il carbonio sotto il movimento centrale e ho dovuto farlo riparare...

Sent from my COL-L29 using MTB-Forum mobile app
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Forse mi sono spiegato male...non é agile come la vecchia stumpy (con cui posso fare un paragone), però la credevo peggio nel guidato e tutto sommato si riesce a portare. Non gira nello stretto come non girava la vecchia dunque non mi pongo il problema. Spero d'essere stato chiaro[emoji6]

Sent from my COL-L29 using MTB-Forum mobile app
la mia era solo una curiosità , sono convinto che sia un gran mezzo per maxi o mega Avalanche dove hai dei bei discesoni alternati a qualche tratto pedalato senza sezioni trialistiche come trovi nella maggior parte dei sentieri alpini o dolomitici, ma sull 'agilità o sul fatto che arrampichi bene vedendo le quote geometriche continuo ad avere dei dubbi, di certo non è paragonabile alla stumpy normale, personalmente qualche anno fa avevo un dh dei più estremi per quei tempi che era il summum della mondraker che aveva quote simili ma con ruote da 26 e di certo L agilità non era il suo forte,comunque le tue sensazioni avendola provata valgono di più. Un saluto .
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
la mia era solo una curiosità , sono convinto che sia un gran mezzo per maxi o mega Avalanche dove hai dei bei discesoni alternati a qualche tratto pedalato senza sezioni trialistiche come trovi nella maggior parte dei sentieri alpini o dolomitici, ma sull 'agilità o sul fatto che arrampichi bene vedendo le quote geometriche continuo ad avere dei dubbi, di certo non è paragonabile alla stumpy normale, personalmente qualche anno fa avevo un dh dei più estremi per quei tempi che era il summum della mondraker che aveva quote simili ma con ruote da 26 e di certo L agilità non era il suo forte,comunque le tue sensazioni avendola provata valgono di più. Un saluto .
Infatti, non ho mai detto che arrampica o che é agile come la vecchia stumpy...ho detto che rispetto a quella che avevo prima si perde in pedalabilta e in agilità...ho fatto giri con 1500 metri di dislivello, si in certi punti mi mancava la vecchia che pesava 1,5kg in meno però il giro l'ho fatto senza particolari problemi. Ho preso questa bici per divertirmi in discesa, e qui non c'è storia con la vecchia, questa dà sicurezza. Moldox dice che tocca, certo tocca questa come la vecchia e credo il 90% delle bici moderne. Infine questa bici ha dei pregi e dei difetti, se uno vuole una bici per lunghi giri alpini deve prendere altro.

Sent from my COL-L29 using MTB-Forum mobile app
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Infatti, non ho mai detto che arrampica o che é agile come la vecchia stumpy...ho detto che rispetto a quella che avevo prima si perde in pedalabilta e in agilità...ho fatto giri con 1500 metri di dislivello, si in certi punti mi mancava la vecchia che pesava 1,5kg in meno però il giro l'ho fatto senza particolari problemi. Ho preso questa bici per divertirmi in discesa, e qui non c'è storia con la vecchia, questa dà sicurezza. Moldox dice che tocca, certo tocca questa come la vecchia e credo il 90% delle bici moderne. Infine questa bici ha dei pregi e dei difetti, se uno vuole una bici per lunghi giri

Sent from my COL-L29 using MTB-Forum mobile app
Concordo buone raidate
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Moldox dice che tocca...

Oddio, riportata così sembra abbia detto che è un catorcio :-) Io ero solamente perplesso di fronte all'affermazione che "si arrampica molto bene sui tratti tecnici."
Voglio dire, se una full da oltre 15 kg, angolo sterzo di 63.5° e soprattutto un movimento centrale a 328 mm da terra si arrampica molto bene sul tecnico i casi sono due: le leggi della fisica sono sovvertite, oppure è il caso di spiegare cosa si intende per salita tecnica. Per me contempla anche lo scavalcamento di ostacoli di una certa dimensione o il sapersi destreggiare fra i tornantini, e francamente la vedo un po' dura per una bici con le caratteristiche geometriche (lasciando perdere le caratteristiche della sospensione) della EVO.
Sul fatto che in discasa sia un missile non ho invece alcun dubbio, e non fatico neppure a credere che possa essere più agile di quanto ci si possa attendere, avendo più di una volta provato bici con caratteristiche simili che mi hanno sorpreso per agilità.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.121
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Oddio, riportata così sembra abbia detto che è un catorcio :-) Io ero solamente perplesso di fronte all'affermazione che "si arrampica molto bene sui tratti tecnici."
Voglio dire, se una full da oltre 15 kg, angolo sterzo di 63.5° e soprattutto un movimento centrale a 328 mm da terra si arrampica molto bene sul tecnico i casi sono due: le leggi della fisica sono sovvertite, oppure è il caso di spiegare cosa si intende per salita tecnica. Per me contempla anche lo scavalcamento di ostacoli di una certa dimensione o il sapersi destreggiare fra i tornantini, e francamente la vedo un po' dura per una bici con le caratteristiche geometriche (lasciando perdere le caratteristiche della sospensione) della EVO.
Sul fatto che in discasa sia un missile non ho invece alcun dubbio, e non fatico neppure a credere che possa essere più agile di quanto ci si possa attendere, avendo più di una volta provato bici con caratteristiche simili che mi hanno sorpreso per agilità.
Mettendo il flip chip il high lo sterzo si chiude a 64 e il movimento centrale si alza di 6mm, io la uso settata così. Cmq io non ho mai detto che si arrampica bene sul tecnico, si arrampica bene su asfalto e su mulattiere, come ho detto non credo sia una bici da lunghi giri alpini (come credo non lo siano bici tipo la sentinel). Va bene per quello che é stata creata scendere bene perdendo qualcosa in salita.

Sent from my COL-L29 using MTB-Forum mobile app
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Cmq io non ho mai detto che si arrampica bene sul tecnico...

Ma infatti la frase che ho riportato non è tua :-) Occhio a non sottovalutare la Sentinel, io questa estate l'ho usata a lungo e per la tipologia di bici se la cava molto bene sul tecnico (non a caso ha un'altezza relativamente abbondante del mc, oltre all'angolo sella bello verticale).
 

carne2000

Biker superis
8/5/12
371
5
0
53
Castiglion Fibocchi
Visita sito
La frase che si arrampica bene sul tecnico l'ho detta io. Ed ho anche detto e ripeto che dipende da cosa si intende x tecnico. A parte questo anche io cone FeO l'ho presa x scendere bene accettando di perdere qualcosa in salita. Io non abito nelle Alpi ed i miei giri non prevedono mai sentieri di quel tipo x cui non mi pongo minimamente il problema dei tornantini o di ostacoli troppo grandi. A me piacciono le discese guidate e veloci e la bici x quelle ( almeno x quanto ho potuto provarla) sembra fatta apposta.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La frase che si arrampica bene sul tecnico l'ho detta io. Ed ho anche detto e ripeto che dipende da cosa si intende x tecnico. A parte questo anche io cone FeO l'ho presa x scendere bene accettando di perdere qualcosa in salita. Io non abito nelle Alpi ed i miei giri non prevedono mai sentieri di quel tipo x cui non mi pongo minimamente il problema dei tornantini o di ostacoli troppo grandi. A me piacciono le discese guidate e veloci e la bici x quelle ( almeno x quanto ho potuto provarla) sembra fatta apposta.

Ma guarda che nessuno mette in dicussione le qualità della bici, solamente mi puzzava un po' che potesse andare tanto bene sulle salite tecniche.
 

Classifica mensile dislivello positivo