Club Stumpjumper fsr 2017

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Normale. Questione di abitudine...
Giro fatto tutto ok. Ma una salita tecnica ho avuto paura e mi sono sganciato. Ma non si sale così

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Quando ti abituerai non ne potrai fare a meno, salita e discesa. In discesa preferisco i CB che si sganciano facilmente e si agganciano al volo, un must have!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
me li ha dati un amico meccanico/negozio. sono pedali che da in test. pesati no. me credo peso sia conforme 365 mi sembra...
io sono un flattaro convinto... ho paura con gli agganci non sono abituato
Anche io ero come te, poi ho provato gli agganci ed ero molto intimorito. Una volta abituato non li ho più mollati ed ora nelle parti più tecniche mi fa paura farlo sganciato. Mallet tutta la vita.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ieri prima uscita con la Pike a 160.
Oltre alla maggiore escursione, ho fatto fare una revisione completa da una persona in zona che prepara tutte le forcelle 'gravity oriented' e sembra essere molto gettonato anche da rider fortissimi.
Una fluidità di funzionamento fantastica, in confronto prima sembra andasse 'a scatti', la bici è meno nervosa e la guida nel tecnico è più rilassata.
Considerando che ora peso 74 Kg nudo (e via quasi 5 kg :-?:), ho rivisto il sag: con 60 psi sono al 15% di sag, poco ma non volevo scendere di pressione allora sono uscito così. Effettivamente non uso tutta la corsa, quindi la prossima uscita scendo a 55 psi anche se onestamente mi sembra poco.

Nei salitoni ripidi (molto, al limite del pedalabile) devo spostarmi molto più in punta sella e la mia Aspide in questo non è comodissima, pensavo di prendere una SanMarco Dirty, qualcuno la usa?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ieri prima uscita con la Pike a 160.
Oltre alla maggiore escursione, ho fatto fare una revisione completa da una persona in zona che prepara tutte le forcelle 'gravity oriented' e sembra essere molto gettonato anche da rider fortissimi.
Una fluidità di funzionamento fantastica, in confronto prima sembra andasse 'a scatti', la bici è meno nervosa e la guida nel tecnico è più rilassata.
Considerando che ora peso 74 Kg nudo (e via quasi 5 kg :-?:), ho rivisto il sag: con 60 psi sono al 15% di sag, poco ma non volevo scendere di pressione allora sono uscito così. Effettivamente non uso tutta la corsa, quindi la prossima uscita scendo a 55 psi anche se onestamente mi sembra poco.

Nei salitoni ripidi (molto, al limite del pedalabile) devo spostarmi molto più in punta sella e la mia Aspide in questo non è comodissima, pensavo di prendere una SanMarco Dirty, qualcuno la usa?
Ciao io peso come te e sto lavorando con la forcella a 50PSI con un Token, ma fatico ancora a farla lavorare a più 110/120 mm, e poi il solito problema diventa molto progressiva e indurisce, proprio ieri ho fatto un sentiero bello scassato con grandi gradini ma niente si indurisce. Adesso proverò a togliere il Token e rigonfio a qualche PSI in più, penso di partire a 60 e vediamo come va.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ciao io peso come te e sto lavorando con la forcella a 50PSI con un Token, ma fatico ancora a farla lavorare a più 110/120 mm, e poi il solito problema diventa molto progressiva e indurisce, proprio ieri ho fatto un sentiero bello scassato con grandi gradini ma niente si indurisce. Adesso proverò a togliere il Token e rigonfio a qualche PSI in più, penso di partire a 60 e vediamo come va.

Ancha la mia ha mantenuto un token, ora proverò a 55 ma se nemmeno così la sfrutto allora via il token. Scendere a 50 mi sembra troppo, preferisco senza token (configurazione, tra l'altro, prevista da RS) ma con pressione adeguata.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ancha la mia ha mantenuto un token, ora proverò a 55 ma se nemmeno così la sfrutto allora via il token. Scendere a 50 mi sembra troppo, preferisco senza token (configurazione, tra l'altro, prevista da RS) ma con pressione adeguata.
Anche secondo me bisogna provare questa configurazione che dici tu, prima l'avevo senza Token, poi un mio amico mi ha convinto a metterlo dicendo che la forcella lavorava meglio così, in realtà, secondo me il vero problema non è la progressività, ma bensì l'escursione poco sostenuta nella parte iniziale e centrale della forcella, per poi ovviamente diventare dura (progressiva) a fine escursione per non fare i fondocorsa. Quindi suppongo che il Token in questo frangente cambi poco o nulla.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si le RS le ho trovate così. anche la lyric era così...
scorrevole, progressiva al bottomout ma un poi' vuota a centro escursione... è forse come funzionamento l'opposto della ohlins...
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
si le RS le ho trovate così. anche la lyric era così...
scorrevole, progressiva al bottomout ma un poi' vuota a centro escursione... è forse come funzionamento l'opposto della ohlins...
Dall'articolo di Toniolo sembra che anche la Ohlins non sia esente da questa problematica seppur in maniera minore, però con pazienza utilizzando le regolazioni della forca si risolve in parte la pecca.
 
Ultima modifica:

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Dall'articolo di Toniolo sembra che anche la Oholins non sia esente da questa problematica seppur in maniera minore, però con pazienza utilizzando le regolazioni della forca si risolve in parte la pecca.
mah io la ohlins la trovo ottima. come stacco secondo me è uguale alla lyric. forse c'è di meglio. però è bella sostenuta su tutta l'escursione. poi con la ramp valve hai una regolazione molto di fino rispetto ai token...

comunque molte volte cambiamo le forcelle mentre con una super revisione e taratura/personalizzazione andrebbero molto bene...
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ma dite che vale la pena sostituire l'originale rc con una rc3 o sono soldi buttati?

Guarda, io con l'RC3 mi sono trovato benissimo e la posizione intermedia (che dovrebbe essere quella non presente sull'RC) è quella che uso di più, in salita, basta che non sia asfalto, fa la differenza.
Se ti interessa, ieri sera ho montato il Monarch Plus e quindi ora mi avanza l'RC3, pari al nuovo con tanto di link (ho usato il BikeYoke). Se vuoi contattami prima che lo metta sui mercatini (lo avrei messo oggi...)
 

Classifica mensile dislivello positivo