Club Stumpjumper fsr 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Le ho viste anche io queste misure e infatti ho paura che dovrò andare di L e quindi modello 2018 con colore, x me, pessimo e soprattutto con + €€€
Speravo che la M potessi comunque farmela andare ma la vedo difficile
andare può andare. ma secondo me soprattutto se ci vuoi fare un po' di discesa L è la taglia giusta...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Le ho viste anche io queste misure e infatti ho paura che dovrò andare di L e quindi modello 2018 con colore, x me, pessimo e soprattutto con + €€€
Speravo che la M potessi comunque farmela andare ma la vedo difficile
se ce l'ha e ti piace prendi comp carbon e metti qualche upgrade da subito. e cioè secondo me un set di ruote buone e se l'eagle non è indispensabile una cassetta tipo E13 9/46. con questa e corona da 28 hai un range come eagle con 30
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
andare può andare. ma secondo me soprattutto se ci vuoi fare un po' di discesa L è la taglia giusta...

Passerei a stumpjumper proprio x la discesa...... non è che M però è più maneggevole?
A sto punto risparmio soldi e prendo la comp carbon in taglia L però volevo un ammortizzatore che si bloccasse, perchè spesso faccio salite in asfalto...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Passerei a stumpjumper proprio x la discesa...... non è che M però è più maneggevole?
A sto punto risparmio soldi e prendo la comp carbon in taglia L però volevo un ammortizzatore che si bloccasse, perchè spesso faccio salite in asfalto...
io ho la expert 2018 e il monarc non è che blocchi chissà quanto... in verità ho cambiato l'ammo con un fox dps. questo sì che funziona. bloccato la bici è una front...
se sono in negozio provali magari settando una pressione uguale... spesso delle 3 posizioni quella che manca è la centrale. cioè aperto e chiuso ci sono. è quella di mezzo che viene eliminata...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ho capito addio expert 2017 rossa fiammante.... o vado di comp, risparmio e poi vado di upgrade appena posso. Tanto, x le ruote, lo standard boost spero che per un po' di anni possa andare e non cambiare tra 2 giorni
ho guardato il montaggio della comp. alla fine le cose da cambiare secondo me sarebbero le ruote perchè le roval originali sono pesanti e hanno mozzi abbastanza scadenti (ma la expert sono uguali coi cerchi carbon). la forcella è una pike con idraulica semplificata. la trasmissione se monti una cassetta furba va benissimo... anzi l'11 va uguale se non meglio dell'eagle e pesa qualcosa in meno
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Ho avuto sia la comp e la expert(quindi con ammo sia a 2 sia a 3 posizioni) e ti confermo che non cambia molto tra la seconda posizione della comp e la terza dell'expert, anche se un filo più frenato lo è quello della expert(sensazione personale).
Qualcuno di voi ha mai provato o visto una formula selva sulla stumpj? Ho letto su qualche test che a fondo corsa l'archetto tocca alcuni telaio molto spessi in zona sterzo....nn vorrei oltre che spendere una marea di soldi nella forcella trovarmi con il telaio rotto...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ho avuto sia la comp e la expert(quindi con ammo sia a 2 sia a 3 posizioni) e ti confermo che non cambia molto tra la seconda posizione della comp e la terza dell'expert, anche se un filo più frenato lo è quello della expert(sensazione personale).
Qualcuno di voi ha mai provato o visto una formula selva sulla stumpj? Ho letto su qualche test che a fondo corsa l'archetto tocca alcuni telaio molto spessi in zona sterzo....nn vorrei oltre che spendere una marea di soldi nella forcella trovarmi con il telaio rotto...
Le specy non hanno un canotto così grosso. Avevo la 35 sullenduro e tutto ok.
In caso però mandi la Forcella a formula e ti fresano l'archetto. Strano però che ci sia il problema anche sulla selva...

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Ho letto molte prove e alcuni forum in inglese sulla formula(sia Selva che 35), quindi è probabile che il problema si sia presentato sulla seconda e non sulla prima. Stavo notando che le forcelle da trail da 150 stanno sparendo..alla fine se uno cerca questa escursione deve per forza puntare ai modelli più spinti delle varie case tipo lyric o 36(nuova pike da 140 e 34 idem...).
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ho letto molte prove e alcuni forum in inglese sulla formula(sia Selva che 35), quindi è probabile che il problema si sia presentato sulla seconda e non sulla prima. Stavo notando che le forcelle da trail da 150 stanno sparendo..alla fine se uno cerca questa escursione deve per forza puntare ai modelli più spinti delle varie case tipo lyric o 36(nuova pike da 140 e 34 idem...).
non ho ben capito...
la 35 è la pike della firmula. la selva la lyric...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Ma la 35 vedendo dal sito non esiste boost(le ruote son così..)..quindi uno è costretto ad andare di Selva.
Uguale la nuova Pike che arriva a 140mm di escursione(idem la fox).
Mi sfugge, se escludiamo il primo montaggio, la motivazione per limitare questo tipo di forcelle.
Parlo si 29 naturalmente.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ma la 35 vedendo dal sito non esiste boost(le ruote son così..)..quindi uno è costretto ad andare di Selva.
Uguale la nuova Pike che arriva a 140mm di escursione(idem la fox).
Mi sfugge, se escludiamo il primo montaggio, la motivazione per limitare questo tipo di forcelle.
Parlo si 29 naturalmente.
vero. sì la 35 mi sa che boost non c'è.
la pike l'hanno limitata come escursione per differenziarla dalla lyric.
pike trail. lyric enduro. però ricordavo pike max 150...
https://www.hibike.it/rock-shox-pik...ro-mod-2018-pd538175c7000c1ff93c2ce1104ec7820
qui in realtà c'è e anche 160 teoricamente
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
vero. sì la 35 mi sa che boost non c'è.
la pike l'hanno limitata come escursione per differenziarla dalla lyric.
pike trail. lyric enduro. però ricordavo pike max 150...
https://www.hibike.it/rock-shox-pik...ro-mod-2018-pd538175c7000c1ff93c2ce1104ec7820
qui in realtà c'è e anche 160 teoricamente

Nella mia Pike (29 boost 2017) gli steli hanno la serigrafia dell'affondamento per 140, 150 e 160. Basta sostituire l'Air Shaft per ottenere l'escursione voluta.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Nel modello dell'anno scorso(quello che monto sulla bici adesso) era possibile, la nuova mi sembra di aver letto solo fino a 140 per la Pike.
Per questo non capisco come forcelle un filo più leggere come costruzione(vedi pike o 35 o la 34) con i nuovi modelli siano limitate. Era solo una mia considerazione...se ad oggi una persona con stumjumper 2017 29 vuole cambiare forca deve per forza o prendere un modello meno recente oppure fare il salto e salire di categoria per mantenere i 150 di escursione.
Se non ricordo male alcuni stavano testando la bici con una forcella da 160....come cambia il comportamento in salita?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Se non ricordo male alcuni stavano testando la bici con una forcella da 160....come cambia il comportamento in salita?
io l'ho montata direttamente con la 160... va alla grande... per me uguale che a 150...
comunque se hai pike 2017 cambia l'asta aria e portala a 160. un meccanico onesto ti chiederà 50/70€ compreso di pezzo...
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Nel modello dell'anno scorso(quello che monto sulla bici adesso) era possibile, la nuova mi sembra di aver letto solo fino a 140 per la Pike.
Per questo non capisco come forcelle un filo più leggere come costruzione(vedi pike o 35 o la 34) con i nuovi modelli siano limitate. Era solo una mia considerazione...se ad oggi una persona con stumjumper 2017 29 vuole cambiare forca deve per forza o prendere un modello meno recente oppure fare il salto e salire di categoria per mantenere i 150 di escursione.
Se non ricordo male alcuni stavano testando la bici con una forcella da 160....come cambia il comportamento in salita?
Io ho portato la Pike a 160 e l'ammo sostituito con Monarch Plus e Bikeyoke, quindi ora 160 - 140 ed in salita non sento differenze

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Ormai sono come un bimbo che ha puntato il banco delle caramelle...mi regalerò la Selva(dovrebbe accoppiarsi abbastanza bene con il DVO al posteriore...almeno sulla carta visto che mi deve ancora arrivare) e visto i vostri pareri la proverò a 160.
Eventualmente poi se non mi trovo la metto a 150(dai video sembra abbastanza semplice come operazione).
Grazie delle info.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ormai sono come un bimbo che ha puntato il banco delle caramelle...mi regalerò la Selva(dovrebbe accoppiarsi abbastanza bene con il DVO al posteriore...almeno sulla carta visto che mi deve ancora arrivare) e visto i vostri pareri la proverò a 160.
Eventualmente poi se non mi trovo la metto a 150(dai video sembra abbastanza semplice come operazione).
Grazie delle info.
controlla anche la lunghezza della forcella. la 35 da 27,5 ad esempio con escursione a 160 era come una pike a 150...
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Si ho letto che è una forcella bassa, ma la 29 sembra sia un filo più uniforme alle altre come altezza. Comunque tra sag e altro si parla di pochi mm quindi la proverò(appena la trovo disponibile) così come arriva a 160. Magari porta qualche vantaggio come altezza da terra.
 

Classifica mensile dislivello positivo