Stumpjumper fsr 2017

Discussione in 'Trail Bikes' iniziata da gianluca1989, 16/10/16.

1. CapitanoApollo

CapitanoApollo Biker cesareus

Bike:
    Stumpjumper FSR 29
    Gli Egg li avevo in casa e per le prime uscite ho messo quelli.
    Ho già ordinato i Candy e venduto gli Egg, per ora uso la scarpa con suola carbon che usavo sulla front, poi deciderò (quando farà meno freddo).

2. vigone

vigone Biker novus

Ciao,
    pedalo con una front xc radon da 13.5kg con la quale vado cmq bene in salita (sono leggero 65kg).
    Vorrei prendere la SJ la versione alluminio, per ragioni di budget e colore :-)) per andare verso una bici più comoda e divertente.

E' tanto diverso salire con una trail? Come fai a dire che in salita il peso non lo senti?
    Sarei l'unico degli amici a prendere una trail bike, gli altri rimangono tutti su XC front e full...sto forse facendo un salto troppo lungo, meglio passare prima da una full XC?

Grazie!!!

Buone pedalate.
    Paolo

3. CapitanoApollo

Bike:
    Stumpjumper FSR 29
    In salita scorrevole sale bene ma ovviamente a velocità inferiori. Sullo sconnesso non hai il nervosismo della front, non è richiesto nessun impegno o sforzo supplementare, la bici copia ed arrampica molto meglio della front.
    Io sono passato alla FSR perché nel gruppo tutti si stanno spostando verso questo segmento; se giri con altri solo front, ti dovranno aspettare in salita e li dovrai aspettare in discesa, saresti una mosca bianca, vedi tu. Certo che se tutti i tuoi amici hanno un genere di bici, significa anche che non farai mai sentieri adeguati alla FSR, che perderebbe quindi senso.

4. gianluca1989

gianluca1989 Biker popularis

Bike:
    Stumpjumper fsr comp 17
    Consigli per ruote 29 sotto i 1000 euro, canale largo max 25mm?

5. pecke29

pecke29 Biker perfektus

Come cerchi io metterei i flow ex. Larghi e resistenti. Altrimenti i dtswiss da 26mm interni.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

6. CapitanoApollo

Bike:
    Stumpjumper FSR 29
    Fatti un giro su www.spacebikes.it, tra l'altro trovi ruote per (quasi) tutti i prezzi ma con una qualità ed accuratezza di assemblaggio veramente notevoli.

7. Se pedali una front da 13,5kg vuol dire che sei abituato a ruote pesanti, quindi anche solo cambiando i copertoni della Stumpjumper a favore di qualcosa di normale (montaggio di serie un kg a gomma)non avresti grossi problemi a fare gli stessi percorsi che fai ora.
    In salita la Stump si fa pedalare bene soprattutto se c'è da arrampicarsi. Chiaro che se i percorsi che affronti di solito sono molto veloci e scorrevoli puoi investire quella cifra in un mezzo diverso e più leggero.

8. FabioBt

FabioBt Biker poeticus

Con 2 copertoni leggeri e scorrevoli anche la stump può essere veloce,io ho notato già molta differenza dalla mia full 26 150 di prima.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app

9. paolo25

paolo25 Biker assatanatus

Bike:
    capra cf, levo
    Se pedali una front da 13,5(un bel cancello!!:smile:) secondo me avrai solo benefici, come ti hanno detto se fai percorsi da xc magari metti 2 gomme un po piu leggere e scorrevoli cosi come peso sarai simile alla tua vecchia

10. peli1989

peli1989 Biker superis

Secondo me se ti prendi una camber fai la scelta giusta visto che va a inserirsi a metà via tra una full xc e la stj...purtroppo hanno reso più discesistica l'ultima Camber per cui è meno polivalente della vecchia...io ti ho dato questo consiglio restando in casa specy ma credo che, per quello che faresti tu e sopratutto tenendo conto del fatto che tutti hanno bici xc, io cercherei una full da 29 con 120 di escursione...che a mio avviso è la bici ideale per quello che teoricamente dovresti fare te, poi magari siete una compagnia di ex gareggiatori e con manici sopra la media allora il discorso cambia

11. Robozap

Robozap Biker serius

Ciao, ho fatto quello che potrebbe essere il tuo prossimo passo, sono passato da un xc Trek superfluo alla stumpy 2017 fsr comp ( anch'io per ragioni di "poveranza")
    Stamattina l'ho battezzata su un percorso che ero solito fare con la front. la stumpjumper è molto comoda e divertente ma in salita si paga dazio, tu sei leggero,con i miei 85kg e il monocorona quando le pendenze salivano oltre il 17% faticavo, L'ammo posteriore della comp non è bloccabile, alzarsi sui pedali diventerà un caro ricordo.
    Quindi tanti pro ma qualche contro, aspetto di provarla sulle discese dove ( da bravo paracarro ) mi inchiodavo per potermi dire di aver fatto la scelta giusta optando per la stumpjumper e scartando le opzioni camber ed epic.

12. FabioBt

FabioBt Biker poeticus

Ma parli della comp carbon?Se 4000 euro sono un prezzo da poveranza andiamo bene!!
    Io ho questa bici povera e a parte che neanche sulla expert l'ammo è bloccabile del tutto io in salita non ho problemi,non si muove poi certo se devi fare scatti in piedi sui pedali che pretendi non è un xc,per il monocorona in effetti è un po duretto nelle rampe estreme rispetto la doppia ma con un 44 dietro diventa la bici perfetta.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app

13. CapitanoApollo

Bike:
    Stumpjumper FSR 29
    Sono passato (giusto da 10 giorni) da una front xc da _ottochiliemezzo_ alla Stumpy e ti posso dire che è vero che in salita si perde qualcosa, ma in discesa si guadagna con gli interessi. E' giusto e naturale che sia così, se si saliva alla stessa velocità qualcosa non avrebbe quadrato.
    Finora salite sconnesse al 20%, superate. Mi rimane la prova delle salite dure e lunghe, la farò a breve.

• Mi piace Mi piace x 1
  14. Niko9

Niko9 Biker forumensus

Bike:
    Specialized camber ; enduro
    Nessuna full ha il blocco dell'ammortizzatore, lo dicono, c'è il disegnino del lucchetto chiuso ma non è così ed è giusto che sia così... meglio se di pochissimo ma un pochino si deve muovere per avere più grip... più aumenta in mm l'escursione più bobba, la camber bobba meno per la sua minore escursione ma alla fine della salita non c'è tutto stò guadagno che invece c'è in discesa !
    La stump comp carbon 2017 la trovo molto azzeccata ! Pronta all'uso, non necessita di upgrade (solo latticizzazione).
    La camber comp carbon invece ha una forcella sottodimensionata quindi necessita di upgrade..
    senza dubbio se non si vogliono fare upgrade la stump vince a mani basse

15. wally73

wally73 Biker augustus

Bike:
    Enduro-Camber
    non sono ancora riuscito a provare una stumpy. ma sei sicuro che il setting dell'ammo sia uguale?? cioè il PP della camber un po' più frenato?
    a parte questo, la forcella della camber può andare bene anche quella da 32. è una bici trail pura. chiaro che una 34/35 gli da una doppia personalità...

Condividi questa Pagina