Club Stumpjumper fsr 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
nell'enduro 2015 avevo montato l'adattatore truvativ che trasforma la scatola da PF e BSA e montati cuscinetti esterni GXP. guarnitura ha girato 2 anni senza che ci sia stato bisogno di pulire ne lubrificare. scorrevolezza top e scricchiolii assenti...
i movimenti pressfit secondo me sono ottimi solo in BDC
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ragazzi, domandina sulla guarnitura:
Monto una "RaceFace Aeffect, 6000-series alloy, 24mm spindle, 52mm chainline" che funziona egregiamente, non scricchiola, la corona ancora è decente, insomma non male. Pesa 636gr con corona da 28.
Il MC è un "Race Face PF30 X-Type Adapter", lo adoro, dopo 13 mesi ancora gira benissimo e non produce rumori.

Mi sembra di capire che la guarnitura è una boost con asse da 24 e il mc adatta questo asse ad una scatola PF.
Volendo sostituire la guarnitura, solo per alleggerire, mi devo orientare su una GXP Boost senza cambiare il mc, corretto?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
purtroppo di guarniture e bb raceface non so niente. fosse sram ti potrei aiutare...
se ha asse 24 la corrispettiva guarnitura sram è la GXP. ma non so se si monta con altro BB non sram...

detto questo dopo 4 mesi di LEVO gli ho affiancato una Stumpy...
la sto preparando. tanto ho tempo qui si tornerà a girare verso maggio...
 
  • Mi piace
Reactions: CapitanoApollo

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
L asse shimano e race face ė cilindrico, quello sram conico. Quindi le due calotte dx e sx hanno diametri interni diversi(le shimano ugusli dai 2 lati)

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Caspita, ho avuto sram per anni e non mi ero accorto dell'asse conico.
Grazie, non si finisce veramente mai di imparare [emoji106]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Caspita, ho avuto sram per anni e non mi ero accorto dell'asse conico.
Grazie, non si finisce veramente mai di imparare [emoji106]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Te ne accorgi allorquando mischi i pezzi ! Mi pare che il perno sram da 24 diventa 22

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fe4fun83

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Però vale solo per il gpx, vero? Il bb30 dovrebbe essere cilindrico...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Io la so così...
I furboni shimano e sram hanno introdotto il pressfit in risposta al bb30 cannondale, che era coperto da brevetto. Quindi npn potendo usare il perno da 30 hanno tenuto lo standard da 24. Se non hai il boost o telai con misure di scatola particolari (tipo trek o specy) la guarnitura è la stessa del gxp. Anche perché la sram ha il perno conico dove si innesta la pedivella di sinistra. È una questione di accoppiamento.
In teoria il bb30 dovrebbe essere cilindrico. Però non ho mai verificato.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Io la so così...
I furboni shimano e sram hanno introdotto il pressfit in risposta al bb30 cannondale, che era coperto da brevetto. Quindi npn potendo usare il perno da 30 hanno tenuto lo standard da 24. Se non hai il boost o telai con misure di scatola particolari (tipo trek o specy) la guarnitura è la stessa del gxp. Anche perché la sram ha il perno conico dove si innesta la pedivella di sinistra. È una questione di accoppiamento.
In teoria il bb30 dovrebbe essere cilindrico. Però non ho mai verificato.
Infatti avevo il bb30 sram e il perno era solidale alla pedivella sinistra, e mi sembra fosse cilindrico. Il gxp sram ha l'asse solidale alla pedivella destra ma non sapevo fosse conico. Appena ho tempo smonto il mio RaceFace e verifico

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Il BB30 in ambito mtb è una vaccata mondiale. Acqua terra fango entrano e ruggine a go go...
Il pf30 è un pochino meglio perché almeno i cuscinetti sono coperti dalla plastica.

Certo il gxp o in generale il bsa in mtb è molto meglio...

Nel l'enduro 2015 ho messo adattatori da BB30 a bsa. Montata con guarnitura gxp ha girato 2 stagioni senza mai essere smontata né ingrassata...

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo