Club Stumpjumper fsr 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
13.8 kg..... e sti c.....i...vero che ci sono i pedali però sicuramente avrai tolto le camere d'aria...
Considerando che è una bici che di listino (a parte le tue modifiche) costa oltre 5.000 €. Questa è l'unica cosa che mi frena dal prendere una expert 2017 con il 30% di sconto.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
13.8 kg..... e sti c.....i...vero che ci sono i pedali però sicuramente avrai tolto le camere d'aria...
Considerando che è una bici che di listino (a parte le tue modifiche) costa oltre 5.000 €. Questa è l'unica cosa che mi frena dal prendere una expert 2017 con il 30% di sconto.

Penso che togliere le camere d'aria compensi i pedali, rimanendo così sul peso originale. Non ho idea del campio peso delle sospensioni, comunque la mia Expert taglia L, ripeto, è a 13.3 e per quello che deve fare è perfetta, rigida e bella resistente. Con ruote carbon (la mia ha le Traverse in alluminio) arriverei a 13 tondi.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
montaggio... elenco prima le cose originali
Telaio stumpjumper taglia L
Cambio, Manettino e Cassetta Eagle GX
Guarnitura Truvativ descendant boost corona 30
Frendi sram guide (ho dei code da montare. vedrò più avanti)
Reggisella Specy IRCC125
Ruote Roval traversè carbon (ma quest'anno hanno mozzi e raggi +/- delle comp quindi peso credo sui 1900 gr)
modifiche:
tolte le camere d'aria messo lattice totale -280gr
manubrio renthal carbon -160gr
sella power expert -20gr
gomma posteriore ground control -80gr
forcella ohlins 36 +220gr
pedali +400
ammo + yoke non ho pesato...

per scendere tangibilmente e avere veri benefici la cosa ovviamente sarebbe di lavorare su ruote e gomme...
mi piacerebbe molto vendere le roval di serie che sono ruote molto valide ma non leggere.
ho già un set di ruote in alluminio da enduro di ottimo livello e quindi potrei sostituire le roval con delle altrettanto ruote carbon ma diciamo trail con gomme trail e togliere direi 500/600 gr
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
@wally73 ma hai preso la bici intera e hai fatto le modifiche dopo o hai preso il telaio e gli hai montato il tutto, la colorazione da catalogo fa cagare ma dalle foto che dai fatto e tutta un altra storia e mi piace assai
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
@wally73 ma hai preso la bici intera e hai fatto le modifiche dopo o hai preso il telaio e gli hai montato il tutto, la colorazione da catalogo fa cagare ma dalle foto che dai fatto e tutta un altra storia e mi piace assai
Bici intera...
Ho solo aggiunto la pellicola sulla parte color menta

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Il color puffo è così. O piace o fa schifo. A me piace

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Facevo per dire che i colori a catalogo non rendono per niente, anche il mio confettone arancione dal vivo e molto meglio, poi ovvio sono colori particolari e devono piacere, hai cambiato anche forca e ammo
 
Ultima modifica:

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Quando puoi recensione e differenze...
Sincero eh [emoji3]

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Qui la prima impressione della prima vera uscita sulla Reclcluse.
Diciamo come premessa che non mi sono mai trovato troppo a mio agio con la Stumpj, soprattutto in pedalata in generale, ma molto male sullo sconnesso, mentre in discesa era ottima.

Ieri nonostante i sentieri fossero dei torrenti sono riuscito a provare la Recluse
Avevo già fatto una mini uscita in settimana di pochi km giusto per regolare sella, manubrio leve.
Con questa uscita ho fatto circa 60 km e 1100 mt dislivello quindi più che sufficienti per avere delle indicazioni abbastanza serie.
La bici in pedalata su sterrato e asfalto da l'impressione che ogni colpo di pedale non vada sprecato e che la sospensione non si mangi parte della energia impressa, in salita sullo sconnesso mi ha impressionato, nonostante il fondo bagnato sono riuscito a superare delle belle rampe sconnesse senza perdere aderenza e non andando in affanno come mi capitava con la Stumpjumper, che cominciava ad ondeggiare in maniera incontrollata e sembrava di stare sopra un canguro:-)
Nonostante abbia messo una forcella da 160 mm (Invece di 150) in salita non ho avuto problemi di direzione o tendenza ad impennarre, e rispetto alla Stumpj non devo spostare il peso verso la punta della sella per dare direzione e farla stare giù.
In discesa l'ho trovata stabile e precisa, complici anche le Maxxis DHF e DHR. Non ho potuto provarla su fondi particolarmente impegnativi a causa dei sentieri allagati, diciamo che la parte discesa seria è rimandata ad altre uscite. Anche perché devo cominciare a mettere mano sulle regolazioni del Cane Creek, al momento è settato sulla regolazione standard di fabbrica per la Recluse, ma l'ho trovato un po' "duro" devo capire se cominciare a togliere un po' di PSI o agire sui registri.
Per adesso posso dire di essere pienamente soddisfatto, mando in pensione (La regalo a mio figlio)senza troppi patemi d'animo la Stumpj.
Alla prossima puntata:i-want-t:
 
Ultima modifica:

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Sta sera mi è capitata una cosa stranissima!!
Ho preso la mia nuova stumpj per un giretto velocissimo e andando a regolare la comprensione della forcella (revelation rl) mi sono accorto che funzionava esattamente al contrario di come indicato, girando la ghiera blu in senso orario la forcella si libera mentre in senso antiorario viene bloccata! La cosa ancora più strana è che giurerei che fino alla settimana scorsa il funzionamento fosse corretto...:nunsacci::nunsacci::nunsacci: e sulla forcella non ho toccato assolutamente nulla, a parte forse una regolata al rebound.
A qualcun altro è mai capitata una cosa simile? La devo portare dal meccanico secondo voi?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Qui la prima impressione della prima vera uscita sulla Reclcluse.
Diciamo come premessa che non mi sono mai trovato troppo a mio agio con la Stumpj, soprattutto in pedalata in generale, ma molto male sullo sconnesso, mentre in discesa era ottima.

Ieri nonostante i sentieri fossero dei torrenti sono riuscito a provare la Recluse
Avevo già fatto una mini uscita in settimana di pochi km giusto per regolare sella, manubrio leve.
Con questa uscita ho fatto circa 60 km e 1100 mt dislivello quindi più che sufficienti per avere delle indicazioni abbastanza serie.
La bici in pedalata su sterrato e asfalto da l'impressione che ogni colpo di pedale non vada sprecato e che la sospensione non si mangi parte della energia impressa, in salita sullo sconnesso mi ha impressionato, nonostante il fondo bagnato sono riuscito a superare delle belle rampe sconnesse senza perdere aderenza e non andando in affanno come mi capitava con la Stumpjumper, che cominciava ad ondeggiare in maniera incontrollata e sembrava di stare sopra un canguro:-)
Nonostante abbia messo una forcella da 160 mm (Invece di 150) in salita non ho avuto problemi di direzione o tendenza ad impennarre, e rispetto alla Stumpj non devo spostare il peso verso la punta della sella per dare direzione e farla stare giù.
In discesa l'ho trovata stabile e precisa, complici anche le Maxxis DHF e DHR. Non ho potuto provarla su fondi particolarmente impegnativi a causa dei sentieri allagati, diciamo che la parte discesa seria è rimandata ad altre uscite. Anche perché devo cominciare a mettere mano sulle regolazioni del Cane Creek, al momento è settato sulla regolazione standard di fabbrica per la Recluse, ma l'ho trovato un po' "duro" devo capire se cominciare a togliere un po' di PSI o agire sui registri.
Per adesso posso dire di essere pienamente soddisfatto, mano in pensione (La regalo a mio figlio)senza troppi patemi d'animo la Stumpj.
Alla prossima puntata:i-want-t:
tanti anni fa 2011 dopo che rubarono la stumpjumper presi una santa blur ltc. bici top al tempo. ovviamente 26.
dopo circa 5 mesi e vari smadonnamenti decisi di vendere il telaio e trovai un telaio stumpjumper evo.
il mio giudizio su quella bici o meglio telaio fu...
super bici da trail e cioè super resa in pedalata soprattutto ad ammo aperto. il vpp in pedalata aveva una resa infinitamente superiore all'FSR di specy.
però appena c'era un po' di scassato sembrava di stare su un'asse di legno. era rigidissima e difficilissima da settare. o ottima resa ma scorbutica o un po' più docile ma si sedeva molto. all'epoca non ero troppo esperto e col senno di poi avevo sbagliato forse taglia e i componenti non erano così performanti come adesso. soprattutto forcelle (da 32) e ammortizzatori ad aria...

ora sono passati solo 5/6 anni ma per la MTB come se fossero almeno il doppio. le ruote da 29 su certe bici le hanno migliorate tantissimo e geometrie e componenti hanno fatto bei passi avanti...

prima di prendere la stumpy avevo valutato altre bici, ma alla fine sono rimasto su specy anche perchè avendo la LEVO posso girare alcuni componenti in caso di giornate particolari...
non nascondo anche che il prossimo anno credo al 90% esca la nuova stumpy e staremo a vedere...
 

Classifica mensile dislivello positivo