Club Stumpjumper fsr 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
tanti anni fa 2011 dopo che rubarono la stumpjumper presi una santa blur ltc. bici top al tempo. ovviamente 26.
dopo circa 5 mesi e vari smadonnamenti decisi di vendere il telaio e trovai un telaio stumpjumper evo.
il mio giudizio su quella bici o meglio telaio fu...
super bici da trail e cioè super resa in pedalata soprattutto ad ammo aperto. il vpp in pedalata aveva una resa infinitamente superiore all'FSR di specy.
però appena c'era un po' di scassato sembrava di stare su un'asse di legno. era rigidissima e difficilissima da settare. o ottima resa ma scorbutica o un po' più docile ma si sedeva molto. all'epoca non ero troppo esperto e col senno di poi avevo sbagliato forse taglia e i componenti non erano così performanti come adesso. soprattutto forcelle (da 32) e ammortizzatori ad aria...

ora sono passati solo 5/6 anni ma per la MTB come se fossero almeno il doppio. le ruote da 29 su certe bici le hanno migliorate tantissimo e geometrie e componenti hanno fatto bei passi avanti...

prima di prendere la stumpy avevo valutato altre bici, ma alla fine sono rimasto su specy anche perchè avendo la LEVO posso girare alcuni componenti in caso di giornate particolari...
non nascondo anche che il prossimo anno credo al 90% esca la nuova stumpy e staremo a vedere...

Probabilmente per la tua Santa era una questione di ammortizzatore, o come dici un insieme di fattori.
Invece anche per la mia stumpj è una questione di solo ammortizzatore e tipo di carro, e dopo aver rotto le lamelle dell'idraulica tre volte mi sono arreso. Abbiamo provato a fare dei settaggi specifici ma alla fine per far lavorare bene l'ammortizzatore in discesa, era diventato troppo reattivo in salita, quando cominciava a bobbare abbinato al tipo di sospensione era uno strazio. O forse sono io che non mi adatto al tipo di bici.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ma quante ne hai???
Io avevo avuto la 2016 in alluminio 27,5 taglia L pesava quasi 14kg e dopo averci speso un sacco di soldi sono arrivato a 12,6(praticamente era rimasto solo il telaio di serie!!) gran bella mtb pero' se devo essere sincero mi sono trovato meglio con la vecchia evo da 29.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Tra poco voglio fare manutenzione alla forcella, anzi faccio fare a chi è capace.
Già che ci metto le mani, cosa serve per portare la mia Pike da 150 a 160? Se non ho capito male occorre sostituire un albero ma come si sceglie quello giusto?
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Scarica dal sito rs l'esploso delle parti della forcella per il tuo model year. Li ci sono i codici delle aste per le diverse corse. Ciao

Sent from my LG-H990 using MTB-Forum mobile app

Visto che la Pike è della SJ 2017 da 29 (boost) con asse 15x110, il modello dovrebbe essere la Pike A2/2017.

L'albero se non sbaglio è il 17:

esploso.jpg


L'albero da montare per portarla a 160 quindi è l'ultimo:

codici.jpg


Tutto confermato?
:prost:
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Tra poco voglio fare manutenzione alla forcella, anzi faccio fare a chi è capace.
Già che ci metto le mani, cosa serve per portare la mia Pike da 150 a 160? Se non ho capito male occorre sostituire un albero ma come si sceglie quello giusto?
È una modifica che vorrei fare anche io, appena la provi mi fai una piccola recensione gentilmente?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: CapitanoApollo

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
È una modifica che vorrei fare anche io, appena la provi mi fai una piccola recensione gentilmente?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Ciao io avevo la 160 sulla stumpj 650b, quindi 1 cm in più da quella standard, diciamo che a livello di guida in discesaci si guadagna qualcosa, ma in salita si perde qualcosa. Diciamo che tende ad alzarsi di più l'anteriore, a dire il vero anche con la 150mm non era molto piantato a terra, comunque niente di terribile. Sui ripidoni bisogna spostarsi abbastanza sulla punta della sella e abbassare il busto.
Problema che invece non riscontro sulla Recluse con la stessa forcella da 160.
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Ciao io avevo la 160 sulla stumpj 650b, quindi 1 cm in più da quella standard, diciamo che a livello di guida in discesaci si guadagna qualcosa, ma in salita si perde qualcosa. Diciamo che tende ad alzarsi di più l'anteriore, a dire il vero anche con la 150mm non era molto piantato a terra, comunque niente di terribile. Sui ripidoni bisogna spostarsi abbastanza sulla punta della sella e abbassare il busto.
Problema che invece non riscontro sulla Recluse con la stessa forcella da 160.
Pipa e sterzo originali?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Scusami ma la 650b ha uno sterzo da 25mm e uno stem da 60 +6 gradi, perché mi parli di zero stack e 70mm?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
La mia è la 2016 Comp Alu taglia L e di stem monta un 70 +6 (L'ho appena rimontato sulla bici col manubrio originale)gradi mm e la serie sterzo è completamente integrata nel tubo sterzo, da cui ho dedotto che sia una zero stack, probabilmente è più corretto chiamarla integrata.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=...ovi-stadard/&usg=AOvVaw3-pPUB_L1jX2HSKALUKL-m
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
La mia è la 2016 Comp Alu taglia L e di stem monta un 70 +6 (L'ho appena rimontato sulla bici col manubrio originale)gradi mm e la serie sterzo è completamente integrata nel tubo sterzo, da cui ho dedotto che sia una zero stack, probabilmente è più corretto chiamarla integrata.
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=16&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiNgYCZto7aAhVO46QKHS8iB6UQFgiaATAP&url=https://www.mtb-mag.com/serie-sterzo-una-guida-per-far-chiarezza-sui-nuovi-stadard/&usg=AOvVaw3-pPUB_L1jX2HSKALUKL-m

si chiama semi integrata, quella integrata ha la gabbia dei cuscinetti che gira direttamente sulla sede ricavata nel telaio
 

Classifica mensile dislivello positivo