Club Stumpjumper fsr 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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CapitanoApollo

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mi sembra sui 2kg 1950 forse. l'eagle a parità di categoria è più pesante...
ruote bontrager 1800

Anche se con alcuni componenti diversi siamo sullo stesso livello:
- le ruote pesano come le mie Traverse
- la forcella uguale, la mia Pike 1932gr con il ragnetto e l'anello di battuta della ss, stasera la ritiro con la modifica a 160 e la ripeso
- MagicMary + HansDumpf 29x2.35
- manubrio, pipa e sella diversi ma grosso modo dovremmo essere vicini
- Trasmissione la mia mista con pedivelle RaceFace Aeffect (28t), cambio X1, pignoni XG-1150 (GX), catena PC-1130 (Rival1)

Peso nuda, quindi swat vuoto, 13.4.

Cosa vorrei:
- Appena si usura pacco pignoni più leggero
- Escursione posteriore a 140.

Per l'ammo, tu che Ohlins hai trovato che ti ha permesso di mantenere l'attacco Specy e la corsa a 140? Per ora il mio progetto prevede BikeJoke e Monarch Plus RC3 Debonair

Tralasciando il fatto che modifico le sospensioni, finora mi è sembrata molto ben equilibrata ed in linea con l'uso che ne faccio.
 

wally73

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Anche se con alcuni componenti diversi siamo sullo stesso livello:
- le ruote pesano come le mie Traverse
- la forcella uguale, la mia Pike 1932gr con il ragnetto e l'anello di battuta della ss, stasera la ritiro con la modifica a 160 e la ripeso
- MagicMary + HansDumpf 29x2.35
- manubrio, pipa e sella diversi ma grosso modo dovremmo essere vicini
- Trasmissione la mia mista con pedivelle RaceFace Aeffect (28t), cambio X1, pignoni XG-1150 (GX), catena PC-1130 (Rival1)

Peso nuda, quindi swat vuoto, 13.4.

Cosa vorrei:
- Appena si usura pacco pignoni più leggero
- Escursione posteriore a 140.

Per l'ammo, tu che Ohlins hai trovato che ti ha permesso di mantenere l'attacco Specy e la corsa a 140? Per ora il mio progetto prevede BikeJoke e Monarch Plus RC3 Debonair

Tralasciando il fatto che modifico le sospensioni, finora mi è sembrata molto ben equilibrata ed in linea con l'uso che ne faccio.
tutto giusto...
non ho pesato la ohlins. potrebbe essere 1150 circa... credo sai 2200 col tubo sterzo non tagliato.

sia sulla levo che sulla stumpy 190x51 con lo yoke. non ci sono alternative credo...
per la cassetta se hai corpetto XD potrei avere una E13 9-44...
 

CapitanoApollo

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tutto giusto...
non ho pesato la ohlins. potrebbe essere 1150 circa... credo sai 2200 col tubo sterzo non tagliato.

sia sulla levo che sulla stumpy 190x51 con lo yoke. non ci sono alternative credo...
per la cassetta se hai corpetto XD potrei avere una E13 9-44...

Di ammo con misura 190x51 ce ne sono diversi, Ohlins e Fox costosi, RockShox più economico.
Per la cassetta E13 ho letto pareri discordanti, visto il costo alla fine ci compro una Sram e vado sicuro. Per fortuna le gambe mi permettono di girare bene il 10-42
 

wally73

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Di ammo con misura 190x51 ce ne sono diversi, Ohlins e Fox costosi, RockShox più economico.
Per la cassetta E13 ho letto pareri discordanti, visto il costo alla fine ci compro una Sram e vado sicuro. Per fortuna le gambe mi permettono di girare bene il 10-42
io ho E13 da 3 stagioni e va una fucilata. con cambi sram...
il bello delle E13 è che col 44 hai qualcosa in più e che col 9 recuperi 2 denti...
col 28 e il 9 è come avere una 30 col 10. non è poco...
col 9/46 hai praticamente una eagle a 11 velocità. che funziona alla grande e pesa meno...
 

CapitanoApollo

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Certo è anche vero che è parecchio meglio del monarch.

Ci posso credere, vista la discendenza da Marzocchi del brand. Però la parte economica ha sempre il suo bel peso e una sommatoria di componenti costosi porta a valutare il cambio bike piuttosto che delle sole parti ed ora ho parecchia carne al fuoco.
io ho E13 da 3 stagioni e va una fucilata. con cambi sram...
il bello delle E13 è che col 44 hai qualcosa in più e che col 9 recuperi 2 denti...
col 28 e il 9 è come avere una 30 col 10. non è poco...
col 9/46 hai praticamente una eagle a 11 velocità. che funziona alla grande e pesa meno...

Per ora i pignoni sono in buono stato nonostante i 13 mesi di uso, vedremo più avanti.
Certo che i salti negli utlimi pignoni dell'E13 non sono bellissimi, una sequenza di 4-5-6-7 denti mentre lo Sram rimane molto lineare con 4-4-4-6
 
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paolo25

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Pure io ne ho avute due e non ho avuto alcun problema.
Però confrontando i telai è evidente il perché pesa meno la vecchia enduro.
Che effettivamente serva quella ciccia in più secondo me no, mi sembrava abbastanza rigido e robusto anche il vecchio ma si sa, la MTB sta vivendo un periodo dove più lungo, più largo è meglio ed in generale qualunque esagerazione è meglio.


Vale non solo per le mtb!!!!!!:-)
 

CapitanoApollo

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sia sulla levo che sulla stumpy 190x51 con lo yoke.

Visto che hai alzato il mc (anche se penso di poco), hai avvertito differenze in negativo?
Ieri ho ritirato la Pike portata a 160, vista smontata dalla bici e tutta pulita è una bella bestia :-?:

Ho anche ordinato il BikeYoke, ora dovrò passare qualche notte insonne per scegliere l'ammo, intanto provo la bici con il Monarch di serie.
 

wally73

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Visto che hai alzato il mc (anche se penso di poco), hai avvertito differenze in negativo?
Ieri ho ritirato la Pike portata a 160, vista smontata dalla bici e tutta pulita è una bella bestia :-?:

Ho anche ordinato il BikeYoke, ora dovrò passare qualche notte insonne per scegliere l'ammo, intanto provo la bici con il Monarch di serie.
mediamente modifico tutte le bici che ho... mai sentito travolgimenti...
poi alcune si adattano meglio di altre. la stumpy ancora salite tecniche non ne ho fatte. è li che si sente il davanti più alto...
come guidabilità dubito si senta molto. anche perchè bisognerebbe vedere in effetti il BB di quanto si è alzato...
poi con la FOX originale@150 non ho percorso 1 metro...

bikeyoke hai 2 possibilità...
ammo ad aria top o a molla. la seconda opzione molto valida ma ovviamente porta aggravio di peso...
io ho messo un fox kashima DPS normale non X2 (non l'ho trovato usato almeno per ora). oltre ad andare moto bene come ammo ad aria, ha il blocco veramente bloccato... funzionamento super...
il monarc plus va molto bene. ammo onesto, funziona bene, mediamente affidabile, semplice da regolare...
 

CapitanoApollo

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mediamente modifico tutte le bici che ho... mai sentito travolgimenti...
poi alcune si adattano meglio di altre. la stumpy ancora salite tecniche non ne ho fatte. è li che si sente il davanti più alto...
come guidabilità dubito si senta molto. anche perchè bisognerebbe vedere in effetti il BB di quanto si è alzato...
poi con la FOX originale@150 non ho percorso 1 metro...

bikeyoke hai 2 possibilità...
ammo ad aria top o a molla. la seconda opzione molto valida ma ovviamente porta aggravio di peso...
io ho messo un fox kashima DPS normale non X2 (non l'ho trovato usato almeno per ora). oltre ad andare moto bene come ammo ad aria, ha il blocco veramente bloccato... funzionamento super...
il monarc plus va molto bene. ammo onesto, funziona bene, mediamente affidabile, semplice da regolare...

Alla lista degli ammo aggiungerei il Cane Creek DBair IL (il CS mi sembra troppo, anche come peso/ingombro) che come costo (parlando del nuovo) si mette in mezzo tra RS e Fox
 

wally73

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sì l'ho era di serie sulle enduro 2015. ottimo ammo ma secondo me difficile da regolare se si va oltre la taratura standard consigliata dalla casa...
sull'enduro se ne rompevano in serie...
 

CapitanoApollo

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Comunque ho m9ntato la Pike portata a 160 ed ho approfittato per pesarla, visto che l'avevo lavata e tolto tutto il 'superfluo' per una pesata nuda: 13.340
Considerando che nulla è pensato per il mondo light direi che posso scendere sotto i 13 senza comprometterne lo spirito

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wally73

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Mattinata DH... Stumpy dh style semplicemente perfetta...
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andreamonza

Biker urlandum
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Ciao Ragazzi, ho un dubbio che sia successo qualcosa a una boccola del carro, non ricordo se è sempre stata così oppure ho perso qualcosa, perchè sabato a provare una ps mi si è infilato un tronco tra il carro e la ruota che oltretutto si è pure un po stortata.
Grazie!
 

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CapitanoApollo

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Ciao Ragazzi, ho un dubbio che sia successo qualcosa a una boccola del carro, non ricordo se è sempre stata così oppure ho perso qualcosa, perchè sabato a provare una ps mi si è infilato un tronco tra il carro e la ruota che oltretutto si è pure un po stortata.
Grazie!

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