Stumpjumper o Epic?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicolai1958

Biker popularis
4/1/10
79
20
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
specialized
Sono felice possessore di una front Sworks del 2016 e di una Enduro del 2015 che a seconda dei percorsi utilizzo con piacere, Vorrei sostituirle entrambe con una sola MTB ma non so decidere se con una full EPIC Expert o Sworks oppure con una Stumpjumper ST sempre Expert o Sworks. I percorsi che pratico sono molto vari ed a secondo della bici scelgo se XC o ENDURO...non faccio gare (o meglio le ho fatte per trentanni). Non so decidermi. Fortunatamente non ho problemi di budget ma risparmiare qulacosa fa sempre piacere.
Ps.: lo stesso discorso dovrei duplicarlo anche per la mia mogliettina che con me condivide questa passione.
GRAZIE
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Bel tra una front da xc e una enduro, direi che hai bisogno proprio di quello che sta in mezzo, ossia una trail. Io dico stumpjumper. E complimenti per la moglie!
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io sono possessore di una stumpj e ti assicuro che è molto più vicina a una enduro e una da xc, quindi pensaci bene perché se sei abituato a fare 2000 mdsl poi si fa dura farli, io visto che non hai problemi di budget piuttosto cambierei solo la front con una da XC full e mi terrei la endurona
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Qualche dubbio sulla sensatezza della scelta, avere 2 bici così' diverse permette di avere un mezzo ottimizzato o quasi per il tipo di percorso affrontato avere un unica bici anche se questa è estremamente polivalente richiede comunque scendere a dei compromessi.
Poi ovviamente avendo 2 bici ormai giunte a fine vita in un ottica di risparmio (soldi, spazio ecc.) si può pensare a sostituirle con un unica bici.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Beh, mi pare difficile decidere per te...
Dipende dai percorsi che fai, con chi vai, dalle sensazioni che hai, dalla gamba che hai?
Dovresti essere ben conscio di tutto avendo i 2 estremi opposti della MTB, se vuoi una vera fact totum dovresti orientarti su una bici cone geometrie trail ed escursioni sui 120/130...

sid
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Come senz'altro sai, sono due bici che ormai hanno due impostazioni diverse...io passai da una epic alla sj nel 2007 e di sicuro non si può fare lo stesso confronto "ad oggi"...
Io ho una front da gara ed una in acciaio "endurosa" e sono bici diverse, una ha ruote da xc, l'altra ha gommoni da 2.3 e 2.4...
Guardando la sj short travel S-works però, forse, pare il giusto compromesso? Ha comunque dei bei gommoni da 2.3...
La Epic con tutti quei Brain non mi piace, o meglio, sulla forcella non mi piace ecco, per me o aperta o chiusa, senza vie di mezzo che non si possono comandare...
 

Classifica mensile dislivello positivo