STUMPJUMPER vs YETI SB130

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
31
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
wsi-imageoptim-harookz_5634-1.jpg 2019_YetiCycles_SB130_TS_Turq_Dark_XTR-700x467.jpg

Ciao a tutti, sto perdendo di lucidità e quindi mi affido al popolo del forum ..!

Nuova Stumpjumper Expert Carbon 29" o Yeti SB 130 29" ???? Questo è il dilemma!

Premetto che vivo in zona collinare con tanti saliscendi, discreti dislivelli per poi godere dei 3 minuti di single track dal flow al cazzuto da scendere a tutta.
Tra family e lavoro non mi avanza mai molto tempo, 2 ore due volte a settimana incastrate in pausa pranzo o in notturna.
L'evento per me speciale è la rara giornata a Finale con risalite furgonate, l'escursione alpina da giornata, non più di 4/5 a stagione ))-:

Detto questo aggiungo che ho ben tre bici, tutte Specy! ..amate e poco sfruttate!!
Una Stumpjumper FSR Comp Carbon 29" del 2017 (che vorrei cambiare con una delle suddette), una EPIC 2018 che arrampica come uno scoiattolo e una LEVO per risalire veloce e godere a far discese finchè c'è batteria!!

Ora il dilemma è tra queste due per me splendide bici, sono affezzionato a Specy e la nuova Stumpy è a detta di tanti rivoluzionaria e con una forte vocazione enduro che non disdegno mantenendo una buona padalabilità in salita..
La Yeti è una bici che mi ha sempre fatto girare la testa, un'endurona secca non la sfruttrei molto, questa SB130 rientra più nelle mie corde.

I modelli in questione sarebbero:

Stumpjumper Expert Carbon
Forcella RockShox Pike RC con 150mm
Ammortizzatore RockShox Deluxe RT3 con 140mm
Ruote Roval Traverse Carbon
Sram GX Eagle 12v
Freni Sram Guide R
€ 5.499

Yeti SB 130 kit Italia GX e 36 Fact.
Forcella Fox Factory con 150mm
Ammortizzatore Fox Factory DPX2 con 130mm
Ruote DT SWISS M1900 alluminio
Sram GX Eagle 12v
Freni Sram Guide R
€ 6.399

La Yeti costa 800€ in più e monta Fox Factory, la Stumpy con la nuova Pike e RT3 non è comunque male.
La Stumpy monta ruote Carbon anche se non sono le Roval quelle fighe della S-Works, questo è un po' uno specchietto per le allodole..!

La nuova Stumpy sembra essere un gran mezzo anche per endureggiare, la si è vista alle EWS di Finale domenica scorsa guidata dal PRO Curtis Keene o dal grande Gianluca Bonanomi nella categoria Master 40+

..la Yeti la vedo come una splendida amante che vorrei provare..!!

HELP ME !!!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Prenderei la Stumpjumper perché mi piace come si guidano le specy, per lo SWAT, e ultimo motivo del tutto personale è molto più bella della yeti.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreazzA

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
posso solo dire che sei un cliente ideale ;-)

Stai comunque parlando di 2 bici trail ma con caratteristiche un po' diverse. la Yeti è un po' più "allungata" (reach maggiore e angolo sterzo più stretto) e lunghezza catena inferiore. Penso sia più performante in discesa e un po' meno in salita
Tra le due, se gli 800 € non ti pesano, proverei la yeti.

comunque c'hai anche tu dei bei problemi eh!

ps: 3 bici e esci 4h a settimana. Se le cambi ogni 2 anni ci fai ca 130 h. a 15 km/h di media sono 2000 km...
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
31
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
posso solo dire che sei un cliente ideale ;-)

Stai comunque parlando di 2 bici trail ma con caratteristiche un po' diverse. la Yeti è un po' più "allungata" (reach maggiore e angolo sterzo più stretto) e lunghezza catena inferiore. Penso sia più performante in discesa e un po' meno in salita
Tra le due, se gli 800 € non ti pesano, proverei la yeti.

comunque c'hai anche tu dei bei problemi eh!

ps: 3 bici e esci 4h a settimana. Se le cambi ogni 2 anni ci fai ca 130 h. a 15 km/h di media sono 2000 km...


Hai perfettamente ragione e ne son consapevole, dovrei andare dalla psicologa per questa poligamia e infatuazione nonchè debolezza ciclistica!!

Iniziano i test day e a breve proverò la Stumpy, per la Yeti dovrò informarmi se si riesce a testare.

..a proposito, la mia Stumpy POCO SFRUTTATA è da ora ufficialmente in vendita!
 

Allegati

  • IMG_0235.JPG
    IMG_0235.JPG
    753,7 KB · Visite: 197

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.677
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
La scelta della bici è molto personale..
io la yeti, la ritengo più moderna più lunga più come deve essere, stumpjumper al prossimo modello forse si avvicineranno a yeti, come geometrie specialized sono sempre stati un passo indietro !
Solo con le evo stanno al passo e anche oltre
Lo posso dire da ex possessore di specialized per anni e tanti modelli..
Unico aspetto positivo della specialized lo swat ma si può ovviamente facilmente legando al telaio... fsr non và poi nemmeno così bene, io col vpp Santa Cruz mi sono trovato da subito meglio. Switch Infinity dai test sembra migliore dell’fsr quindi per me vince senza dubbio yeti !
Te come te la senti?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Per me la Specy al top rispetto ai competitors è la Epic Biamm. ( è l’ultima specy rimasta nel mio garage) , prima avevo anche Spz HT .
Per le uscite hard o trail Santacruz Tallboy, ho provato Intense Primer e anche lei si difende bene.
Non ho provato yeti , ma secondo me questi tre marchi su questo tipo di bici sono una spanna sopra sia come geometrie e soluzioni tecniche che come materiali .
La percepisci usandole la qualità di queste bici, solo che per apprezzarle appieno devi renderle leggere altrimenti sembra di pedalare un tandem,e a farle leggere costano tanto.
 
Ultima modifica:

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
31
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
75E32FB2-83D9-484D-9637-C53F841ECBDB.jpeg ..alla fine ho fatto la scelta esotica... ho preso la Yeti !!
Dopo due uscite collinari l’ho portata a Finale x capirla un po’ meglio!
In salita è per ora difficile da giudicare, i copertoni pesanti di sentono (DHF e AGGRESSOR) e in questo periodo che non sono allenato fan da zavorra.. la sospensione posteriore anche aperta è bella sostenuta e non bobba ma in discesa viene il bello!!
Puntando la ruota a valle le sospensioni Fox Factory lavorano da cinema e il carro da la sensazione di aver ben più di 130 di escursione. Lo switch infinity è veramente qualcosa di mistico.....
In discesa è uno schiaccia-sassi, stabilissima e nonostante l’angolo più aperto gira meglio nello stretto della Stumpjumper.
Ora ho preso una coppia di copertoni più leggeri e scorrevoli (Maxxis Ardent Race) x l’uso più collinare di casa.
..effettivamente però lo swat mi manca, ho montato portaborraccia spacy con multi tool e fissato una camera al telaio, ci farò l’abitudine.
Appena avrò un po’ un più di dati su un’uso più ampio per cui è destinata vi terrò informati.. buon anno!
 

this_is_cris

Biker novus
24/1/15
7
3
0
Visita sito
Bike
Work in progress...
Vedi l'allegato 266676 Lo switch infinity è veramente qualcosa di mistico.....

Ciao alegattis, sono indeciso anch'io su queste due bici. La Yeti non ho possibilità di provarla purtroppo. Ho in prestito una Stumpjumper 2019 di un amico e dopo un paio di uscite le due cose che mi hanno colpito. La prima è quanto sia alta davanti: lo stack è almeno 3 cm maggiore della media (e della SB130 anche) e si sente, avendo anche un manubrio riser. La seconda è la comodità sullo sconnesso leggero. Ho avuto Santa Cruz ad esempio ed il carro FSR mi sembra molto più "isolante", ti fa sentire meno la superficie, mentre ad esempio la Hightower mi pare più reattiva. Questo può piacere o meno ma a me che ho dei problemi di schiena questo da un vantaggio (ed anche il manubrio alto!). Il fatto che si muova in pedalata per me non è un grosso problema, sono ben allenato a pedalare. Visto che le hai avute entrambe, dal punto di vista della comodità come ti sembra la SB130 in confronto alla Stumpjumper? Non faccio cose tecniche, anzi, ma pedalo molto su terreni moderatamente rocciosi e, dati i miei dischi compromessi, qualunque riduzione delle vibrazioni e dello stress della schiena è in generale abbastanza importante. Grazie mille e buon anno anche a te!!
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
31
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Ciao, la Stumpjumper nuova l’ho testata un paio d’ore ed essendo l’sworks l’impressione è un po’ falsata! Le ruote fanno una grande differenza è quelle scorrevano che è un piacere in salita!
Ti dirò però che rispetto alla mia ex Stumpjumper 2017 sul ripido con la nuova la ruota sta più attaccata a terra.
A breve monterò copertoni più leggeri e scorrevoli e così potrò fare un raffronto più obiettivo tra le due.
Così a pelle mi vien da dirti che la stumpy è leggermente più pedalabile, la SB130 strizza più l’occhio all’enduro.
Per il tuo problema alla schiena entrambe con posizione confortevole da trail bike.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ciao, la SB130 mi piace molto, sono alla ricerca di una Mtb un pò spinta ma che salga bene, faccio giri escursionistici soprattutto giri alpini dove spesso ci si ammazza in salita per poi avere discese naturali. ma non disdegno i giri pedalati....insomma una bici a 360°
sono già abituato alle 29" , la mia indecisione però non è nei confronti della stpj ma con la ibis Ripmo.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
ciao, la SB130 mi piace molto, sono alla ricerca di una Mtb un pò spinta ma che salga bene, faccio giri escursionistici soprattutto giri alpini dove spesso ci si ammazza in salita per poi avere discese naturali. ma non disdegno i giri pedalati....insomma una bici a 360°
sono già abituato alle 29" , la mia indecisione però non è nei confronti della stpj ma con la ibis Ripmo.

Io della bici ne faccio più o meno il tuo stesso uso , vengo da una Santacruz 150-140 -con ruote da 29” e sto aspettando, ordinata da un mese, la Yeti SB 100 T con ruote Carbon canale da 30 mm .
Bellissima la Yeti SB 130 sono stato indeciso anch’io ma la vedo un po’ più votata all’enduro che al trail.
Per me è prioritario che sia molto pedalabile per questo ho optato per Sb100 con escursioni tutto sommato modeste 120/100 vista l’esperienza SC 150/140.
Su ruote da 29 penso siano sufficienti 120/100, specie se i 120 sono su una solida Fox 34 mm (che possono essere portati a 130mm) e i 100 mm su Switch Infinity che rispetto ad un zero pivot la senzazione è di maggior escursione.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
mmmm..... poco per me i 100mm e i 130 davanti... per uso alpino soprattutto quando il sentiero diventa scassato ,

Capisco, ognuno conosce i propri percorsi con le loro insidie.
Io avevo una priorità, stare a 12 kg di peso bici, etto più etto meno ma soprattutto con ruote 29 Carbon leggere che sulla 29 il peso delle ruote si fa sentire tantissimo.
A pedalare 15 kg di bici ho provato, mi fa passare la voglia di andarci.
 
  • Wow
Reactions: ale360

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
gia, ma un po' di escursione in più aiuta gli incapaci come me...poi anche le geo della SB130 in discesa aiutano rispetto a quelle della SB100
per il peso si dovrebbe riuscire a contenerlo nei 13kg scarsi che rispetto ai 12 spaccati si sentono appena in più..certo 15kg quelli si che si fanno sentire soprattutto se ti metti in groppa la bici per mezz'ora o più....
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
D'accordissimo! Pensare poi che le dh di oggi arrivano a 16 kg...

Dipende poi l’uso che si intende farne ehh.
Se vai in Bike Park e la usi in discesa e qualche breve pedalata può andare anche bene , ma per giri pedalati di 3 ore, come sono abituato a fare, per circa 45-50 km con 1.000 mt D+ portare a spasso 15 Kg di bici per me è troppo .
 

Classifica mensile dislivello positivo