Su che rapporti tenere la catena a bici ferma?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PEX_MTB

Biker novus
16/8/19
4
1
0
29
Puglia
Visita sito
Bike
Scott Aspect 930 2018
Salve a tutti, ho una bici a 27 velocità e ogni volta che la lascio in garage metto la prima corona davanti e il pignone più piccolo dietro, ma, lo scorso mese l'ho portata a fare un controllo dal meccanico e lui mi ha messo la terza corona davanti e l'ultimo pignone dietro. C'è un motivo in particolare o si può lasciare su un rapporto a caso?
 
  • Mi piace
Reactions: maolost

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io non credo che abbia una grande rilevanza, però concordo che, dovendo scegliere è probabilmente meglio lasciare la molla scarica.
Senza stressarsi troppo se alle volte capita di fare il contrario sopra pensiero.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Per abitudine lascio sempre il pignone più piccolo per non lasciare molla e cavo in tensione ma probabilmente non cambia nulla. Un catenaccio mondialcasa che avevo in garage era stato fermo anni sul pignone più grande e quando le ho dato una ripulita per regalarla ha comunque cambiato a dovere.
 

Classifica mensile dislivello positivo