Su Corovau

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
le foto le ho viste tutte, belle. La proposta di fare un'escursione insieme in zona, oltre la possibile uscita dell'8, mi fa chiaramente piacere. Anche perchè non sempre nelle uscite di gruppo che faccio esiste sempre (anzi, quasi mai per la verità) la disponibilità a spendere una parte del tempo per l'esplorazione. Vuoi perchè c'è sempre chi ha fretta, chi ha paura che si appuntori se il sudore si sfredda ecc...... che palle....... e di conseguenza anche la conoscenza di certe zone anche molto vicine casa mia latita. (ci pensate che ad appena 1km!!! dalla mia casa sono già nel fitto di una sughereta? e Il Marganai ce l'ho a 6/7 km!!!) Quindi fatti vivo quando puoi/vuoi. Per l'8 io ho ancora problemi di costole doloranti:cry:, mah.... temo di non poterci essere. pazienza, sarà per la prossima

Ehhh già, cosa vuoi di più dalla vita, un Lucano o un Iglesiente?.. hehe!
Comqe bisogna organizzare un meeting-explorationen, magari dopo le feste!
Vedo comunque che esiste un gruppetto di persone dedite all'esplorazione.... non è facile decidere, è bello uscire in gruppo, ma anche uscire da soli o in pochi.
Io cerco di alternare, ovviamente per motivi di impegna familiari esco spesso da solo e dal mattino presto presto e mi dedico all'esplorazione, ogni tanto poi si organizza una uscita di gruppo.
Mi sta piacendo molto uscire con pochi appassionati di esplorazione allo stato puro..... dove chappo chappo! dai 2-3 a 5-6 bikers con la stessa voglia di trovare nuove vie per i nostri tasselloni!

Per la cronaca, sabato scorso abbiamo fatto un nuovo (per noi) sentiero che collega Malacalzetta alla cementata che collega S.Benedetto al Marganai... fantastico!
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Ehhh già, cosa vuoi di più dalla vita, un Lucano o un Iglesiente?.. hehe!
Comqe bisogna organizzare un meeting-explorationen, magari dopo le feste!
Vedo comunque che esiste un gruppetto di persone dedite all'esplorazione.... non è facile decidere, è bello uscire in gruppo, ma anche uscire da soli o in pochi.
Io cerco di alternare, ovviamente per motivi di impegna familiari esco spesso da solo e dal mattino presto presto e mi dedico all'esplorazione, ogni tanto poi si organizza una uscita di gruppo.
Mi sta piacendo molto uscire con pochi appassionati di esplorazione allo stato puro..... dove chappo chappo! dai 2-3 a 5-6 bikers con la stessa voglia di trovare nuove vie per i nostri tasselloni!

Per la cronaca, sabato scorso abbiamo fatto un nuovo (per noi) sentiero che collega Malacalzetta alla cementata che collega S.Benedetto al Marganai... fantastico!

Oh Mastro Sput, prima crei di mostri e poi te ne compiaci....E NON VA BENE NO, NO, NO !
Quel raccordo era la via di cui ti parlavo al tel qualche tempo fa...xò secondo me è più succosa farla al contrario....e sperare di non spaccare il cambio in quella discesa come ho fatto io !
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Oh Mastro Sput, prima crei di mostri e poi te ne compiaci....E NON VA BENE NO, NO, NO !
Quel raccordo era la via di cui ti parlavo al tel qualche tempo fa...xò secondo me è più succosa farla al contrario....e sperare di non spaccare il cambio in quella discesa come ho fatto io !

Eccooo, allora eri tu che me ne avevi parlato... hehe, la mia memoria comincia a fare acqua!:richiamo_papere:
Ero convinto che fosse PBOne,...pensa che arrivando a Malacalzetta gli ho detto:"ora tocca a te guidarci".... "??? come, dove???" risponde lui..... "ach mi sa che mi son sbagliato... zio Exca... adesso esploraimo!... o preferiamo passare da S.Benedetto?"... risponde zio Exca: "Maccu sesi, e mi vuoi togliere il gusto di calcare sentieri mai pedalati?" hehehe!:maremmac:

Non lo so se sia meglio nell'altro senso,u hmmmmmm mi chiedo solo cosa sia salire su quella pietraia allucinante e su quel pezzo di single pendente..... la discesa a Malacalzetta è sicuramente una figata!

Non ho creato mostri, ho solo lanciato una pietra, voi strate caricando macigni hehe!:mrgreen:
 

camarillobrillo75

Biker immensus
E' chiaro che quella rampetta la fai a piedi, poi se hai la fortuna di xcorrerla con Mastro Marino, ti indica la natura geologica di ogni sasso ! Prosegui piegando a destra e trovi quel meraviglioso campo di felci e poi quel sigol tecnico che se hai la RIfortuna di farlo con Mastro Marino ti spiegherà che di fronte a te quella collina è la testimonianza di un periodo protozoico che no du sciu itta !!!, poi scollini , spacchi il cambio e magari risalendo x Campu Spina scendi a dx x Gutturu Farris....ARGHHHH, PIETRONI !
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
67
Iglesias
scmonteponi.it
Ehhh già, cosa vuoi di più dalla vita, un Lucano o un Iglesiente?.. hehe!
Comqe bisogna organizzare un meeting-explorationen, magari dopo le feste!
Vedo comunque che esiste un gruppetto di persone dedite all'esplorazione.... non è facile decidere, è bello uscire in gruppo, ma anche uscire da soli o in pochi.
Io cerco di alternare, ovviamente per motivi di impegna familiari esco spesso da solo e dal mattino presto presto e mi dedico all'esplorazione, ogni tanto poi si organizza una uscita di gruppo.
Mi sta piacendo molto uscire con pochi appassionati di esplorazione allo stato puro..... dove chappo chappo! dai 2-3 a 5-6 bikers con la stessa voglia di trovare nuove vie per i nostri tasselloni!

......condivido pienamente ....e son disponibile.....

[/quote]

Per la cronaca, sabato scorso abbiamo fatto un nuovo (per noi) sentiero che collega Malacalzetta alla cementata che collega S.Benedetto al Marganai... fantastico![/quote]

........ ehmmm non per fare il solito saputello :saccio: ma quel raccordo l'avevamo messo (noi della sc monteponi bike, intendo) nella mediofondo FCI del 2003 che partiva da Marganai e dopo 12 km terribili (con ben 5 km di single che vorrei mostrarvi quando volete) passava appunto al versante di Malalzetta tramite quel sentiero che indichi tu (canali Aquas) in senso contrario però al vostro. Per la cronaca in quella memorabile Point to Point da Malacalzetta si risaliva verso Campo Spina e poi si deviava a destra lanciandosi poi nel single in discesa di Gutturu Farris che usciva nientemeno (dopo ben 5,4 km di single bello tecnico ma anche a tratti velocissimo) alla sbarra della salita di Reigraxius, per concludersi, dopo lo scollinamento a Genna Ollioni, nuovamente a Mamenga. Mitico, anche perchè è stato il mio miglior piazzamento in gare di campionato con sorpasso finale al doppio della velocità di un gruppetto di biker che non mostrava molta dimestichezza con la discesa tecnica eheheh :yeah!:
e poi, grande soddisfazione, sentir dire da uno dei più forti "finalmente posso dire di aver speso bene i soldi per la sid world cup.......dopo tante gare su sterrate banali"....
 

ginex

Biker superis
8/7/05
443
0
0
67
Iglesias
scmonteponi.it
Eccooo, allora eri tu che me ne avevi parlato... hehe, la mia memoria comincia a fare acqua!:richiamo_papere:
Ero convinto che fosse PBOne,...pensa che arrivando a Malacalzetta gli ho detto:"ora tocca a te guidarci".... "??? come, dove???" risponde lui..... "ach mi sa che mi son sbagliato... zio Exca... adesso esploraimo!... o preferiamo passare da S.Benedetto?"... risponde zio Exca: "Maccu sesi, e mi vuoi togliere il gusto di calcare sentieri mai pedalati?" hehehe!:maremmac:

Non lo so se sia meglio nell'altro senso,u hmmmmmm mi chiedo solo cosa sia salire su quella pietraia allucinante e su quel pezzo di single pendente..... la discesa a Malacalzetta è sicuramente una figata!

Non ho creato mostri, ho solo lanciato una pietra, voi strate caricando macigni hehe!:mrgreen:

evidentemente avevo capito male, l'hai fatta anche tu da S.Bendetto a Malacalzetta, che tra l'altro è decisamente meglio..
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Ecco un po' di fotine

foto1 - Exca nel single di Perdu marrasa
foto2 - PBOne e EXca volano verso Arenas
foto3 - Da Malacalzetta sotto P.ta Genna Aragosta
foto4 - sul ponticello
 

Allegati

  • sab01.jpg
    sab01.jpg
    52,2 KB · Visite: 17
  • sab02.jpg
    sab02.jpg
    40,8 KB · Visite: 20
  • sab03.jpg
    sab03.jpg
    38,2 KB · Visite: 16
  • sab04.jpg
    sab04.jpg
    43 KB · Visite: 16

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Altre foto:
foto5 - inizio di su Corovau, intorno all'albero
foto6 - a tottu pompa
foto7 - a tottu pompa 2 (scusa la rotazione PBOne)
foto8 - immagine simbolo di su corovau, una continua S in un ambiente sa sogno
 

Allegati

  • sab05.jpg
    sab05.jpg
    53,1 KB · Visite: 24
  • sab06.jpg
    sab06.jpg
    46,5 KB · Visite: 18
  • sab07.jpg
    sab07.jpg
    45,6 KB · Visite: 16
  • sab08.jpg
    sab08.jpg
    49,1 KB · Visite: 22

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
una considerazione sput.... ma il single lì esiste o ce lo si inventa sul momento?????

il posto è bello merita una attraversata con qualche mio amichetto...eheheh...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
una considerazione sput.... ma il single lì esiste o ce lo si inventa sul momento?????

il posto è bello merita una attraversata con qualche mio amichetto...eheheh...

Rispondo io Robe: il single va "cercato" solo nei primi metri iniziali (anche se l'ingresso è segnato dal cartello CAI), ma seguendo le indicazioni CAI sugli alberi o sulle rocce dopo poche decine di metri il sentiero prende forma inequivocabilmente, ed a quel punto smetti di preoccuparti di cercarlo ed inizi a preoccuparti che i freni tengano fino alla fine.... he he he
 

ANTMAR

Biker tremendus
E' chiaro che quella rampetta la fai a piedi, poi se hai la fortuna di xcorrerla con Mastro Marino, ti indica la natura geologica di ogni sasso ! Prosegui piegando a destra e trovi quel meraviglioso campo di felci e poi quel sigol tecnico che se hai la RIfortuna di farlo con Mastro Marino ti spiegherà che di fronte a te quella collina è la testimonianza di un periodo protozoico che no du sciu itta !!!, poi scollini , spacchi il cambio e magari risalendo x Campu Spina scendi a dx x Gutturu Farris....ARGHHHH, PIETRONI !

L'impegno c'è, ma lo studio è da approfondire:saccio:

RIPASSA! (nel senso, rifai il sentiero:mrgreen: )
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Rispondo io Robe: il single va "cercato" solo nei primi metri iniziali (anche se l'ingresso è segnato dal cartello CAI), ma seguendo le indicazioni CAI sugli alberi o sulle rocce dopo poche decine di metri il sentiero prende forma inequivocabilmente, ed a quel punto smetti di preoccuparti di cercarlo ed inizi a preoccuparti che i freni tengano fino alla fine.... he he he

....il sentiero prende forma inequivocabilmente pecialmente quando ci passano maree di spakkaruotisti......
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
....il sentiero prende forma inequivocabilmente pecialmente quando ci passano maree di spakkaruotisti......

Ma quali "maree"... quelli che hai visto tu erano appena 4... e sono gli unici che l'hanno voluto fare (anche se lo rifarebbero all'istante!!!). Ti ricordo che quando ci ho portato tutta la cricca.... hanno detto che "non era divertente" e mi hanno fatto tornare indietro... sei stato tu stesso testimone: siamo scesi dall'eliporto!!!!
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Ma quali "maree"... quelli che hai visto tu erano appena 4... e sono gli unici che l'hanno voluto fare (anche se lo rifarebbero all'istante!!!). Ti ricordo che quando ci ho portato tutta la cricca.... hanno detto che "non era divertente" e mi hanno fatto tornare indietro... sei stato tu stesso testimone: siamo scesi dall'eliporto!!!!

Ehia, appena 4 che fanno x 16 !
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
una considerazione sput.... ma il single lì esiste o ce lo si inventa sul momento?????

il posto è bello merita una attraversata con qualche mio amichetto...eheheh...

Il single li esiste, come ha già specificato Zio Exca, eccome se esiste!
Dall'esperienza explorativa posso cmqe dire che da noi in sardegna è difficile trovare un sentiero "fuori traccia" cioè il classico taglio immezzo al bosco, perché vuoi per l'orografia, vuoi per la vegetazione il più delle volte è improponibile la libera interpretazione di percorsi.
Per cui la maggior parte delle volte bisogna cercare ed individuare un sentiero già tracciato, da pastori, corbonai, cacciatori, miniere ect. etc.
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Belle foto Sput !!
Comunque x rimanere in tema, vi mando la mail che m'hanno girato gli amici di Domus con in allegato delle immagini...ci sarebbe da piangere ma loro la prendono con del sano e buon sarcasmo....

----Oggi sono andato a fare la spesa al supermercato le "Vette", lì
distribuivano questo volantino (in allegato) che pubblicizzava la "nuova
struttura" di p.ta San Michele; Il mio commento è stato positivo,
finalmente portiamo un pò di civiltà in questi posti sperduti,dove a volte
solamente con quelle cavolo di mountain bike ci si può arrivare,
e poi se consideriamo che fino a lo scorso anno prorio li ,
si trovavano i ruderi (vedi foto in allegato) di una antica, ....antica
"vecchia".... vecchia ? ..........diciamo qualche pietra insignificante ! ,
resti di una chiesetta dell'epoca "Bizantina" che sinceramente messe lì,
così in quel modo,davano più che altro una sensazione di disordine.
Molto meglio averle buttate dentro le fondamenta della nuova struttura,
almeno, non esite più traccia di chi in quell'epoca decise di costruire
una chiesetta proprio a p.ta San Michele.

Si bieusu.
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    93,6 KB · Visite: 15
  • 02.jpg
    02.jpg
    138,1 KB · Visite: 8
  • 03.jpg
    03.jpg
    120,2 KB · Visite: 11
  • 04.jpg
    04.jpg
    108,3 KB · Visite: 11

Classifica mensile dislivello positivo