Su e Giù dai Monti in solitaria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Finalmente stamani dopo 3 giorni di pioggia incessante, è uscito il sole, e quasi quasi, approfittando del giorno di riposo, vado ad esplorare là dove ogni mattina al risveglio i miei occhi mi portano e mi fan sognare.
questo è ciò che vedo dalla mia finestra ogni mattina, e per un giorno quella fitta boscaglia sarà casa mia...



Sono da solo, i miei amici di scorribande sono al lavoro, ma questo non mi fermerà, ho troppa voglia di cambiar casa per un giorno ;-)
faccio un'abbondante colazione con latte macchiato e biscotti, mi vesto con tranquillità(ho tutto il giorno libero), controllo che la mia fida compagna di avventure sia in ottimo stato e alle 10.30 esco di casa già in sella, prevedendo di rientrare per ora di pranzo(il giro completo è intorno ai 25 km, e considerando pause fotografiche in 3 orette dovrei farcela).
Pronti, via! ed in meno di 15 minuti sono già in off road, indosso le ginocchiere, abbasso la sella e giù per la Mulattiera "Madonna delle Grazie"





che mi porterà in pochi minuti all'ingresso del Cimitero Centrale



non prima di aver affrontato qualche passaggio tecnico



Subito dopo, la mulattiera si congiunge ad un sentierino abbastanza largo e pedalabile, con alla sinistra la Vallata san Leonardo, continuo a pedalare ammirando il panorama, e dopo un piccolo tornantino



scorgo qualcosa che mi suscita rabbia e allo stesso tempo ricordi di gioventù...
La ferrovia(ormai quasi del tutto abbandonata) :-(



continuo a pedalare, sulla sinistra noto una cascatella e non posso fare a meno di pensare a NonnoCarb e alla foto con salto "in cascata" :smile:





eccoci finalmente giunti a valle, attraverso il ponticello in legno e ammiro il colle che si staglia difronte, “a rocca ‘ro nanu”, anche li sù ci dev’essere una bella vista e un bel sentiero che scende, sarà la meta di un prossimo giro,





ma adesso non mi resta che alzare la sella e mettermi a pedalare il boschetto è ancora lontano. Mi volto indietro a salutare la mia città




e riprendo a pedalare.
Adesso il tragitto prosegue su asfalto,



ma fortunatamente dura poco, e dopo l’ultima salitella asfaltata



Eccomi arrivato all’ingresso della forestale, (la mia casa per un giorno)



Da qui c’è ancora da pedalare,



ogni tanto mi fermo a scattare qualche foto al panorama



in lontananza scorgo il Lago di Santa Rosalia e il paesino di Giarratana poco più sopra sulla destra



guardandomi indietro, dietro questa abitazione rurale, si vede ancora Ragusa, la mia città



ma basta di fotografare, c’è ancora da salire



finalmente eccomi arrivato all’uscita della prima parte di forestale,



adesso un breve tratto di stradina secondaria



e mi ritrovo quasi all’ingresso del boschetto che ogni mattina mi fa sognare,



da qui Ragusa sembra di poterla toccare con mano, potrei direttamente saltare giù e in un battibaleno ritornare a casa,



ma ancora c’è tempo e soprattutto il bello deve ancora venire.
indosso le ginocchiere, riabbasso la sella e giù in picchiata, le “Scale ‘ro Ciciru” mi aspettano



con Ragusa sullo sfondo



prova autoscatto



altro tratto tecnico



eccone un'altra



ecco finita la mulattiera



adesso non mi resta che attraversare il fiume camminando sui ciottoli e poi l’ultima salita fino a casa…



I ciottoli?
ops e adesso?!
se volete sapere come finisce dovete aspettare il prossimo racconto ;-)
:celopiùg:
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
davvero un privilegio poter pedalare con quel clima, specialmente ora che quasi tutta Italia è sotto la neve...invidia totale! :sbavon:...

grazie per questo report! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: L@TTiCiNo
Finalmente stamani dopo 3 giorni di pioggia incessante, è uscito il sole, e quasi quasi, approfittando del giorno di riposo, vado ad esplorare là dove ogni mattina al risveglio i miei occhi mi portano e mi fan sognare.

... gazzzzzzz che giornata ... alla faccia della neve ... certi scorci della città mi ricordano tanto Vigata e Montalbano ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Mòlle;5350191 ha scritto:
Io avrei dato di pedali con l'acqua fino alla vita. ;-)

Bellissimi posti... probabilmente quest'estate sarò in sicilia..... stay tuned. :celopiùg:

ottimo, in tal caso fatti sentire e cercherò di rendermi libero per girare insieme :celopiùg:

Bellissime foto e bel giro. La vista dalla tua finestra è spettacolare, mi ha ricordato la vacanza in Sicilia della scorsa estate.
Complimenti!
o-o

davvero un privilegio poter pedalare con quel clima, specialmente ora che quasi tutta Italia è sotto la neve...invidia totale! :sbavon:...

grazie per questo report! o-o
o-o

o-o

... gazzzzzzz che giornata ... alla faccia della neve ... certi scorci della città mi ricordano tanto Vigata e Montalbano ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
dici?! :celopiùg:

Accidenti latticino, avessi io un panorama del genere aprendo la mia
finestra.
Enrico
o-o
...e io a lavorare......come mi mancano queste giornate........bravo Max!!!!! Speriamo di tornare a pedalare anche di settimana..........
Peppino diamo tempo al tempo...
certo che se c'eri tu il giro sarebbe durato molto di meno ;-)
sai che fatica piazzare la fotocamera e correre a montar sulla bike? soprattutto nei tratti tennici di Motobimbo :smile:

GRAZIE A TUTTI per i complimenti
o-o
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
e bravo il nostro latticino! bravo bravo! belle foto e la prima foto di Ibla di primo mattino mi rammenta quando la visitai! Ibla è una bella città, piena di poesia e molto particolare, per me una delle più belle della Sicilia!
 
  • Mi piace
Reactions: L@TTiCiNo

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
e bravo il nostro latticino! bravo bravo! belle foto e la prima foto di Ibla di primo mattino mi rammenta quando la visitai! Ibla è una bella città, piena di poesia e molto particolare, per me una delle più belle della Sicilia!
grazie Nomad, i complimenti fatti da te valgono doppio :hail:
già, Ibla è stupenda! il suo Barocco e le stradine in stile medievali evocano un non so che di magico :-)
grazie Fili :celopiùg:

o-o
 

jecko

Biker serius
31/7/11
127
0
0
Catania
Visita sito
heheheh davvero una storia interessante e simpatica! Complimenti anche per gli autoscatti, son venuti davvero bene!

Assolutamente invitanti anche quelle discesine tecniche...se vengo dalle te parti, ti faccio un fischio! ;)
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Bel racconto e bellissime foto......e pensare che dovevo esserci pure io in questi magnifici scenari :-( comunque mi fà piacere che malgrado ti abbia rifilato un bidone all'ultimo minuto (purtroppo ho avuto i miei buoni motivi), sei riuscito ugualmente e divertiti in sella alla tua MTB, resto comunque sottinteso che il nostro appuntamento è stato solo rimandato e non abrogato :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo