su una AM 140 mm meglio ruote da 27,5 plus?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bfweb

Biker novus
13/8/18
6
0
0
52
Verbano-Cusio-Ossola
Visita sito
Bike
ktm aera comp 29
Ciao a tutti. In salita spingo e arrivo ovunque ma in discesa sono sempre un po timoroso (praticamente me la faccio sotto ;-) ). Attualmente sto facendo gran bei giri in montagna ma causa inesperienza un paio di anni fa ho comprato una ktm front da xc con telaio in carbonio e ruote da 29, e mi sono reso conto che è un mezzo inadeguato all'uso che ne voglio fare. Vorrei un mezzo che mi dia più sicurezza e stabilità al ritorno dalle mie escursioni e nel contempo si comporti bene in salita. Pertanto l'ho messa in vendita e vorrei prendere una AM con forcella 140 mm. Il mio dubbio è sulle ruote. Qualcuno ha provato le 27,5 plus? Come si comportano? danno tanto più attrito delle 29 in salita? o i vantaggi di stabilità sono tali da far dimenticare gli svantaggi? Sul web se ne parla bene ma allora perché in giro se ne vedono poche?
 
Ultima modifica:

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
le ho, ma sulla e-mtb
sono ruote che danno molto più grip e indubbiamente in discesa aiutano molto acopoiare gli ostacoli
ma ovviamente in salita scorrono decisamente meno
inoltre l'agilità della bici cala e nello stretto si sente
infine la carcassa è sottile e sono molto sensibili alle forature
su una ebike le consiglierei, su una mtb direi di no
probabilmente ti serve acquisire esperienza nella tecnica in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.206
932
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Ciao a tutti. In salita spingo e arrivo ovunque ma in discesa sono sempre un po timoroso (praticamente me la faccio sotto ;-) ). Attualmente sto facendo gran bei giri in montagna ma causa inesperienza un paio di anni fa ho comprato una ktm front da xc con telaio in carbonio e ruote da 29, e mi sono reso conto che è un mezzo inadeguato all'uso che ne voglio fare. Vorrei un mezzo che mi dia più sicurezza e stabilità al ritorno dalle mie escursioni e nel contempo si comporti bene in salita. Pertanto l'ho messa in vendita e vorrei prendere una AM con forcella 140 mm. Il mio dubbio è sulle ruote. Qualcuno ha provato le 27,5 plus? Come si comportano? danno tanto più attrito delle 29 in salita? o i vantaggi di stabilità sono tali da far dimenticare gli svantaggi? Sul web se ne parla bene ma allora perché in giro se ne vedono poche?
Io ho sia 27.5+ che 29 su una bici da trail 130 e ti posso assicurare che le 29 sono nettamente superiori sia in discesa che in salita,ma ti consiglio anche un reggisella telescopico denim c'è l hai .il corso di MTB e anch'esso molto importante è costa meno che cambiare bici

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Le 27.5 plus non le ho provate se non con e-bike settimana scorsa e quanto a grip non riesco a fare paragone.
Con 27.5 da 2.4 credo tu abbia già il tuo bel sostegno.
Le 29 dicono siano meglio, ma a rilanciare serve più gamba.
Se però hai "fifa" o "strizza" a scendere non ci sono santi, la bici non te la fa passare.
Serve pratica, qualche giro con qualcuno che ti sappia consigliare come fare in discesa correggendo eventuali tuoi errori, forse una mezza giornata con un istruttore che ti consigli
Cosa fare.
Poi fatta pratica magari potrai decidere se cambiare bici o no o se up gradarla.
Ah una cosa il reggisella telescopico aiuta un tot.
Qualche video dei Raid Come Mangi da consigli utili sulla discesa.
PS: proprio oggi è stato pubblicato su mtbmag un articolo che confronta front e full che potrebbe interessarti.

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

bfweb

Biker novus
13/8/18
6
0
0
52
Verbano-Cusio-Ossola
Visita sito
Bike
ktm aera comp 29
Io ho sia 27.5+ che 29 su una bici da trail 130 e ti posso assicurare che le 29 sono nettamente superiori sia in discesa che in salita,ma ti consiglio anche un reggisella telescopico denim c'è l hai .il corso di MTB e anch'esso molto importante è costa meno che cambiare bici

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Ok. Grazie per gli spunti. 29 più versatili. Reggisella telescopico non c'e l'ho ma é un po che ci penso. Corso mtb buona idea. Ma la voglia di passare a una full è tanta.... ma anche i soldini da spendere aimé
 

bfweb

Biker novus
13/8/18
6
0
0
52
Verbano-Cusio-Ossola
Visita sito
Bike
ktm aera comp 29
Le 27.5 plus non le ho provate se non con e-bike settimana scorsa e quanto a grip non riesco a fare paragone.
Con 27.5 da 2.4 credo tu abbia già il tuo bel sostegno.
Le 29 dicono siano meglio, ma a rilanciare serve più gamba.
Se però hai "fifa" o "strizza" a scendere non ci sono santi, la bici non te la fa passare.
Serve pratica, qualche giro con qualcuno che ti sappia consigliare come fare in discesa correggendo eventuali tuoi errori, forse una mezza giornata con un istruttore che ti consigli
Cosa fare.
Poi fatta pratica magari potrai decidere se cambiare bici o no o se up gradarla.
Ah una cosa il reggisella telescopico aiuta un tot.
Qualche video dei Raid Come Mangi da consigli utili sulla discesa.
PS: proprio oggi è stato pubblicato su mtbmag un articolo che confronta front e full che potrebbe interessarti.

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app

Ottimo gli do un'occhiata. Grazie mille per gli spunti
 

Classifica mensile dislivello positivo