Sub-regioni della Sardegna

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
Le sub-regioni, come sappiamo, non hanno confini chiari e si basano sulla tradizione e sulla precezione. Io solitamente mi baso su questa mappa allegata, che può essere solo UNO dei tanti riferimenti possibili. Infatti ora ho questo dubbio:
Solanas spiaggia lo definireste Campidano di Cagliari? Io lo definisco già Sarrabus!
Che ne pensate?

Ciao.
 

Allegati

  • subregioni.jpg
    subregioni.jpg
    47,5 KB · Visite: 63

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
48
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
Le sub-regioni, come sappiamo, non hanno confini chiari e si basano sulla tradizione e sulla precezione. Io solitamente mi baso su questa mappa allegata, che può essere solo UNO dei tanti riferimenti possibili. Infatti ora ho questo dubbio:
Solanas spiaggia lo definireste Campidano di Cagliari? Io lo definisco già Sarrabus!
Che ne pensate?

Ciao.

Mah, io direi che non è Sarrabus per due motivi:
il primo, legato al senso di appartenenza, è che non sentiamo come nostra quella zona e, se dovessi chiedere loro, penso direbbero lo stesso rispetto a noi;
il secondo è strettamente legato all'analisi dei progetti che hanno come obiettivo il superamento dei campanili e l'allargamento del concetto di comunità: in questi e in particolare l'ultimo legato alla costituzione dell'Unione dei Comuni del Sarrabus, si parla dei Comuni di San Vito, Villaputzu, Castiadas, Muravera e Villasimius (che poi, se consideri che già quest'ultimo si differenzia, ad esempio nella parlata, dai primi tre), quindi...
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Ehhehehe, ma guarda quanto hanno fatto grande il Mandrolisai e il Nuorese che lambisce pure Padru !
Ma si, Amoso, se non lo sapete voi Sinniesusu dove allocare Solanas non lo sa nessuno !
Certo che è proprio difficile porre paletti. Magari più facile la Gallura, ma gli altri....
Per esempio, la regione che abbraccia i paesi del Marghine-Goceano viene detta "Sa Costera" in Logudere.....
E del Guilcer non c'è traccia....
E se chiedi ad uno di Osilo ti dice che da Macomer in giù "este tottu Campidanu..."
PS = il Campidano fino alle porte di Villa di Chiesa !
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
Mah, io direi che non è Sarrabus per due motivi:
il primo, legato al senso di appartenenza, è che non sentiamo come nostra quella zona e, se dovessi chiedere loro, penso direbbero lo stesso rispetto a noi

eh, se lo dici tu che solanas non è sarrabus, c'è da crederci. però, in modo speculare, un solanese storico quando veniva a sinnai diceva di venire "in Campidanu". e allora, se non è sarrabus né campidano, cos'è?

PS = il Campidano fino alle porte di Villa di Chiesa !

sì, manca il Cixerri!
 

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
48
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
eh, se lo dici tu che solanas non è sarrabus, c'è da crederci. però, in modo speculare, un solanese storico quando veniva a sinnai diceva di venire "in Campidanu". e allora, se non è sarrabus né campidano, cos'è?

Amos, credo dipenda da ragioni storiche; Solanas, per quanto ne so, non è un insediamento "storico", ma di uno di quei fenomeni di antropizzazione molto recenti, probabilmente qualche centinaio d'anni; per darti un'idea, considera che la scolca di Órrea, primo insediamento abitato del Sarrabus secondo gli storici e che oggi è un rione di San Vito sarebbe databile al III secolo A.C.
Tornando a Solanas, potrebbe essere verosimile che l'abitato sia nato in seguito alle esigenze della pastorizia, in particolare alla transumanza del bestiame per cui immagino che il "Solanese storico" fosse un pastore di qualche altra parte della Sardegna che si era trapiantato li e che, a questo punto ovviamente, identificava tutto l'hinterland cagliaritano come Campidano.
Boh...
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Guarda un pò questa, con Portotorres che NON fa parte della Romangia e la Nurra che rimane nei confini tradizionali di "Nurra de intro"...

utiuh.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo