Sublussazione 1°grado spalla

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wankel

Biker serius
8/10/10
159
1
0
Topa Town
Visita sito
Chiedo un consiglio al medico in merito al mio infortunio.

Caduta in montagna il 08-07, ho battuto la spalla sx ed anche se non vi erano escoreazioni o ematomi ho sentito sin da subito dolore.
Decido di passare al pronto soccorso, mi fanno le radiografie dalle quali non risulta nessuna frattura ossea o altro da notificare. Consigliano riposo per 7giorni. Il 13-07 il dolore continuava, soprattuto nel cercare di muovere la spalla, decido allora di fare un'ecografia che riscontra: trauma contusivo con assenza di lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori, piccola falda liquinda in capsula articolare (1mm circa) con lieve disialliamento del profilo capsulare acromion clavicolare compatibile con lussazione (sub) di primo grado.
Si consiglia
Riposo, ghiaccio ed antinfiammatorio Dicloreum per accellerare i tempi di ripresa.

Messa così non sembra una cosa grave, ma mi spaventa un pò perche è il mio primo infortunio in assoluto.

Dopo 4 giorni di antiinfiammatorio il dolore è passato, ho provato a non prendere piu farmaci ma se smetto di prenderli torna di nuovo il dolore.
Sento la spalla un po bloccata nei movimenti, la muscolatura si stanca facilmente e sento fastidio soprattutto nei movimenti in cui il braccio è disteso...come tenere una bottiglia d'acqua sospesa con il braccio disteso.

Quanti gionri devo metteri in conto prima di stare meglio senza farmaci?

Mi piacerebbe sapere se la ripresa sarà totale , se dovrò fare della riabilitazione o/e esercizi specifici di potenziamento, se potrò tornare a fare nuoto (a livello non agonistioco) e mountain bike senza aver paura di avere nuove lesioni di natura non traumatica ma "naturale".

Ringrazio in anticipo ed accetto ogni tipo di consiglio.

Saluti
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Senza visita e visione degli esami è impossibile rispondere con sicurezza.
In linea di massima:
ripresa totale
nuoto consigliato
mtb, dopo riabilitazione totale da nuoto, come sempre......molto consigliata!
 

Wankel

Biker serius
8/10/10
159
1
0
Topa Town
Visita sito
Grazie della consulenze, a tutt'oggi il dolore è lieve e presente solo quando faccio lavorare la spalla in posizioni scomode. Credo sia ora di fare un po di riabilitazione e mi affiderò ad un buon centro il quale mi ha consigliato di affiancare la laser terapia alla ginnastica, dicono per una una ricostruzione totale dei tessuti, ma serve?
 

Classifica mensile dislivello positivo