Sublussazione acromio-claveare sx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Ebbene si... a 200 metri dalla fine del percorso, quando pensi che ormai sei arrivato... abbassi la concentrazione... mettici l'evento sfigato (sassolino nell'occhio)... tieni il manubrio con una mano per pulirti l'occhio... ed ecco il patatrak... radice in mezzo alla strada e non so come ma vengo disarcionato dalla biga... insomma una specie di "highside" in bici... e ovviamente atterraggio di spalla!
Risultato: distrazione cervicale (che dopo 2 giorni già non mi fa più male) e (soprattutto) sublussazione acromio-claveare sx. Non so l'entità, non c'è scritto altro.
Prognosi: 15gg (tra 7 visita di controllo), braccio "al collo" col bendaggio Gilchrist.
Che tristezza... era il mio secondo giorno di ferie... estate rovinata... vacanza in bici a Davos saltata (per fortuna non avevo ancora prenotato!).
Oltre al riposo e alla ovvia inattività, ci sono accorgimenti da prendere?
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Visita dalla fisioterapista: conferma dei 15gg di stop, tutore, riposo. A fine mese inizierò la riabilitazione... addio Svizzera... almeno per quest'anno... :scassat:
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Non ne parliamo, ho avuto una lussazione del gomito all'Epifania e adesso comincio a stare meglio ...... Sicuramente non ho rispettato tutti i tempi di riposo consigliati, ( dopo un paio di settimana ho ripreso aguidare lo scooter) ma è stata veramente lunga
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Grazie per le testimonianze... mi sono veramente demoralizzato... aspettavo queste ferie per spaccare il mondo e invece :cucù: mi sono spaccato io...

Ma dopo quanto avete ripreso ad andare in :i-want-t:?
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
io ho tolto il tutore e dopo 2 gg ero in bici...un po' di ghiaccio per sfiammare e via...dopo circa un mese ero come nuovo ;-)
Tu sei un grande, non solo per questo caso! :adore!:

Oggi visita di controllo: tutto sommato procede bene (visto che in questi primi 7 gg non è che sono stato proprio attento attento... diciamo la verità :spetteguless:), dice che è in via di guarigione, l'acromion è ancora un pelo altino, forse i tendini un pò allungati (almeno questo è quello che ho capito :nunsacci:), un'altra settimana col tutore e poi posso toglierlo e iniziare a fare movimenti del braccio un pò più ampi. Mi ha consigliato una risonanza magnetica per scongiurare piccole problematiche non evidenziate dalla lastra.
Ho un dubbio: ma 'sto acromion... mi tornerà a posto (magari con un pò di fisioterapia), o mi terrò 'sto beccuccio sulla spalla??? In caso me compro un papagallo e ce l'appoggio così se vede de meno... :smile:
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...no, l'acromion non torna a posto!
Ho iniziato la mia via crucis nel 2005 ...sub-lussazione acromion-claveare e fino a giugno scorso la spalla se ne è uscita 4 volte di cui le ultime due per banalità.
...risultato: oltre ad essere recidivo per la lussazione mi sono ritrovato la cuffia dei rotatori lacerata.
...un paio di telefonate e nel giro di una settimana mi sono fatto operare, ..intervento chirurgico Latarjet più sutura della cuffia (...se cerchi su youtube "latarjet" ti fai due risate o ...vomiti!).
...una bella vite e due ancorette, ovviamente in titanio, e passa la paura.
...tra 4 mesi sarò di nuovo in sella!
 

Kaprun77

Biker popularis
31/5/09
51
0
0
Belluno
Visita sito
Ebbene si... a 200 metri dalla fine del percorso, quando pensi che ormai sei arrivato... abbassi la concentrazione... mettici l'evento sfigato (sassolino nell'occhio)... tieni il manubrio con una mano per pulirti l'occhio... ed ecco il patatrak... radice in mezzo alla strada e non so come ma vengo disarcionato dalla biga... insomma una specie di "highside" in bici... e ovviamente atterraggio di spalla!
Risultato: distrazione cervicale (che dopo 2 giorni già non mi fa più male) e (soprattutto) sublussazione acromio-claveare sx. Non so l'entità, non c'è scritto altro.
Prognosi: 15gg (tra 7 visita di controllo), braccio "al collo" col bendaggio Gilchrist.
Che tristezza... era il mio secondo giorno di ferie... estate rovinata... vacanza in bici a Davos saltata (per fortuna non avevo ancora prenotato!).
Oltre al riposo e alla ovvia inattività, ci sono accorgimenti da prendere?

Ma guarda un pò, stavo viaggiando per il forum perché non sò più come passare il tempo, sono a casa con una bella sublussazione acromio-claveare dx!Poddo come vedi non sei l'unico....Io mi stò facendo 20 gg con il tutore a "otto" per riabbassare la clavicola, non ce la faccio più.Sono frustrato, guardo video di mtb in continuazione, in 15 giorni ho fatto già due acquisti su CRC, attendo il 2 settembre per togliere tutto, agosto andato...Forza e coraggio, ti auguro una buona guarigione!
 

Classifica mensile dislivello positivo