Suggerimenti acquisto scarpe per XC con attacco per pedali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxn76

Biker novus
26/9/15
15
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di un paio di scarpe.
Come disciplina faccio XC e mi capita durante alcune gare di dover scendere per affrontare delle rocce a volte delle pareti lisce. Al momento uso un paio di scarpe FORCE basse con lo strappo, suola rigida e atttacco pedali.
Mi trovo bene a livello di comodità le uso sia in inverno che in estate. Il problema è che nella suola gli inserti in gomma che dovrebbero essere morbidi per offrire grip in situazioni difficili sono duri come il sasso.
In poche parole queste sono le caratteristiche che cerco:
- scarpa bassa con attacchi per pedali
- suola rigida ma con inserti morbidi per andare su rocce e lastre di pietra. Se fossero intercambiabili sarebbe il TOP
- sistema di chiusura veloce a rotella o altro.
- deve favorire la ventilazione del piede
- budget 200€
Grazie mille!
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Io ho sia delle sidi epic sia delle sidi sd15 e mi trovo da dio, non le cambierei più.
Garanzia di qualità italiana, hanno preso un sacco di lavate nei torrenti e sono ancora come nuove, se fatte asciugare non si deformano minimamente.
Ci faccio di tutto.
Le trovi su 150 euro.
Le epic hanno le stringhe mentre le sd15 sono il modello successivo con il boa.
Però se le vuoi rigide tipo da xc queste sono più da all mountain.

86d574a68553322051b41e75bc681915.jpg
 

maxn76

Biker novus
26/9/15
15
1
0
Visita sito

maxn76

Biker novus
26/9/15
15
1
0
Visita sito
Io ho preso le Gaerne G.Sincro Limited 2016 la scorsa settimana, le ho trovate in rete a 175€ spedite, sono il modello 2016 di quelle che usa Fontana quest'anno e la suola è composta da 2 tipi di gomma, rigida all'interno e morbida all'esterno. Qui trovi il test http://www.mtbtech.it/test/2016/03/test-gaerne-g-sincro-limited-edition/

Bellissime pure queste. Per quel che riguarda il grip ho visto che il test riguarda il terreno, ma come se la cavano con le rocce e lastre di pietra?
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Io ho sia delle sidi epic sia delle sidi sd15 e mi trovo da dio, non le cambierei più.
Garanzia di qualità italiana, hanno preso un sacco di lavate nei torrenti e sono ancora come nuove, se fatte asciugare non si deformano minimamente.
Ci faccio di tutto.
Le trovi su 150 euro.
Le epic hanno le stringhe mentre le sd15 sono il modello successivo con il boa.
Però se le vuoi rigide tipo da xc queste sono più da all mountain.

86d574a68553322051b41e75bc681915.jpg
Sai dirmi come sono le taglie ? ad esempio, io normalmente ho 43 ma con le MAVIC devo prendere il 44 .....
 

Mitch80

Biker serius
27/2/12
147
9
0
43
Carlazzo
Visita sito
Bike
Giant XTC 2005 - FRW Potrero Hill - Torpado Ribot N 2018
Bellissime pure queste. Per quel che riguarda il grip ho visto che il test riguarda il terreno, ma come se la cavano con le rocce e lastre di pietra?

Facendo prevalentemente XC le ho testate solo su 2 sentieri di terra battuta e sassi, su roccia pura mi capita raramente di andare...
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Io ho sia delle sidi epic sia delle sidi sd15 e mi trovo da dio, non le cambierei più.
Garanzia di qualità italiana, hanno preso un sacco di lavate nei torrenti e sono ancora come nuove, se fatte asciugare non si deformano minimamente.
Ci faccio di tutto.
Le trovi su 150 euro.
Le epic hanno le stringhe mentre le sd15 sono il modello successivo con il boa.
Però se le vuoi rigide tipo da xc queste sono più da all mountain.

86d574a68553322051b41e75bc681915.jpg
le ho anch'io da poco, invogliato da quanto letto sul forum. E posso confermare che sono comodissime, leggere e funzionali. ottimo acquisto che consiglio.
 
  • Mi piace
Reactions: luki1

Classifica mensile dislivello positivo