suggerimento per manutenzione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


octodrou

Biker novus
24/5/18
4
0
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
Vertek Gravity Power
Ciao, devo sistemare le sfere del mozzo anteriore, che sono rotte, e quelle del perno pedali che fanno rumore
Non ho ancora aperto i due punti, per cui non so se ci sono gabbie di sfere o sfere libere.

La bici è una Vertek Gravity

Vi chiedo questo: se volessi sostituire il mozzo anteriore con uno più scorrevole, cosa devo sapere su misure, tipologie, ecc.?
Cioè, suppongo che i mozzi siano diversi a seconda della bici. Mi chiedo se ci siano delle categorie o misure a cui fare attenzione durante l'acquisto

Potete inoltre indicarmi i negozi online principali per i ricambi mtb?

Grazie
ej
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
I pedali devi smontarli e vedere che tipo di cuscinetti ci sono all'interno, che io sappia non c'è uno standard definito.
Per il mozzo aspetta che ti rispondano i più esperti, fatti però anche indicare che chiavi di serraggio ti servono, perché presumo che tu non le abbia.
Per i negozi online ce ne sono diversi, quelli che mi vengono in mente ora sono: All4Cycling, Amazon, BikeComponents, BikeDiscount, Bike24, ChainReactionCycle, ComponentsBike, Decathlon, DeporVillage, Ebay, HiBike, LordGun, Ridewill, WiggleSport.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non li hai smontati non puoi sapere in che condizioni sono, ne cosa serve come ricambio o attrezzo.
Essendo, mi pare, una bici economica, immagino saranno normali mozzi a coni e sfere i cui pezzi di ricambio sono facilmente reperibili, basta misurare quel che devi cambiare e cercarlo, sempre che sia da cambiare, magari basta ingrassare e registrare.
Su ruote economiche ti sconsiglio di cambiare i mozzi, spesso costa meno comprare una ruota nuova equivalente o addirittura migliore, basta rispetti gli standard del telaio che saranno immagino 100mm qr9 davanti e 135mm qr9 dietro, a meno che tu non abbia adirittura i bulloni di serraggio al posto dei qr.
 

octodrou

Biker novus
24/5/18
4
0
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
Vertek Gravity Power
...100mm qr9 davanti e 135mm qr9 dietro.
Grazie Boro, cercavo proprio questo tipo di informazioni.

Ho smontato l'anteriore. Le sfere di uno dei due lati sono rosse e consumate. Mi preoccupa la sede su cui scorrono: vedo che è inserita a pressione.
Me la cavo secondo te con un martello di gomma, o serve l'estrattore?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Rosso significa ahimè ruggine. Se la sede del mozzo é rovinata non si può cambiare. Si può cambiare il cono o l'asse.
Fai una foto della parte pulita e postala.
 

octodrou

Biker novus
24/5/18
4
0
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
Vertek Gravity Power
Foto del cono, della sede abbastanza buona e di quella completamente andata.
Che notizia che mi hai dato, speravo di poter estrarre le due sedi e sostituirle.

Se cambio la ruota tengo il disco?

IMG_20180526_084058255.jpg IMG_20180526_084036977.jpg IMG_20180526_084025351.jpg
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io fossi in te pulirei tutto bene, ingrasserei e metterei sfere nuove e proverei a tirare avanti, altrimenti cercherei un set di ruote simile o migliore se vuoi spendere qualcosa in più. C'è però una crepa, se lo é, che non fa ben sperare.
E mi raccomando con i coni, le sedi si sfondano stringendo troppo, quindi puntati appena col giusto gioco poi si chiude forte il controdado.
 
Ultima modifica:

octodrou

Biker novus
24/5/18
4
0
0
44
Lombardia
Visita sito
Bike
Vertek Gravity Power
E mi raccomando con o coni, le sedi si sfondano stringendo troppo, quindi puntati appena col giusto gioco poi si chiude forte il controdado.

Ho fatto proprio così, me la sono cavata con 5 euro tra asse e sfere.

Non sono riuscito a stringere il controdado perché il bullone interno è molto sottile e non ho la chiave adatta.
Ho lasciato un minimo di gioco e ho stretto la ruota, per il momento non da problemi. Spero solo che il bullone di destra, quello del senso di marcia, non si stringa da solo verso le sfere...

comunque mi rimane la tentazione di prender un mozzo nuovo su ebay e rimontare i raggi a mano :)
visto che non ho mai capito come regolare i raggi, potrebbe essere l'occasione buona

Grazie per il supporto
(ps mtb forum non mi manda le notifiche via email, mah)

ej
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.603
13.433
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho fatto proprio così, me la sono cavata con 5 euro tra asse e sfere.

Non sono riuscito a stringere il controdado perché il bullone interno è molto sottile e non ho la chiave adatta.
Ho lasciato un minimo di gioco e ho stretto la ruota, per il momento non da problemi. Spero solo che il bullone di destra, quello del senso di marcia, non si stringa da solo verso le sfere...

comunque mi rimane la tentazione di prender un mozzo nuovo su ebay e rimontare i raggi a mano :)
visto che non ho mai capito come regolare i raggi, potrebbe essere l'occasione buona

Grazie per il supporto
(ps mtb forum non mi manda le notifiche via email, mah)

ej
Investi pochi euro in una chiave piatta per coni, ora che hai smontato dovresti sapere quale misura ti serve, di solito sono di 13,15 o 17.
Anche se hai stretto la ruota il controdato va serrato per mantenere il gioco coretto del cono. Cambiare il mozzo se ti vuoi divertire e imparare puo' essere un tentativo corretto da fare, ma ti serve un cetraruote, anche basico, quindi qualche soldo lo devi investire, oppure puoi ricavarne uno da una vecchia forcella rigida modificandola se sai saldare.
 

Classifica mensile dislivello positivo