Suggeritemi una compatta con programmi manuali

denta

Biker perfektus
Ragazzi, non sono un mago della fotografia, anzi tutt'altro, ma mi piace giocare ogni tanto con la camera...

Che ne so, ad esempio mi metto lì e faccio qualche esperimento di questo tipo:

647700-e1ce7055a52e6653.jpg


o scatti carini ma semplici come questo:

544229-80002ceb5a161a3b.jpg


il fatto è che la mia Canon pro90is da una parte è vecchiotta e dall'altra è ingombrante.
Ho una compatta ma più che punta e scatta non si può fare...

Vorrei prendermi per Natale una compatta ma con tutte le funzioni manuali ed un bell'obiettivo che non mi faccia rimpiangere molto una reflex così me la porto anche in bici e unisco il dilettevole del freeride al dilettevole della fotografia...

Pensavo alla Canon G10, che ne dite? E' solo un po' lenta e avere la possibilità di fare più scatti in sequenza secondo me aiuta ad azzeccare la foto nel caso di salti ecc....

Avete qualche consiglio da darmi? O vado di G10 e amen?
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ragazzi, non sono un mago della fotografia, anzi tutt'altro, ma mi piace giocare ogni tanto con la camera...

Che ne so, ad esempio mi metto lì e faccio qualche esperimento di questo tipo:

647700-e1ce7055a52e6653.jpg


o scatti carini ma semplici come questo:

544229-80002ceb5a161a3b.jpg


il fatto è che la mia Canon pro90is da una parte è vecchiotta e dall'altra è ingombrante.
Ho una compatta ma più che punta e scatta non si può fare...

Vorrei prendermi per Natale una compatta ma con tutte le funzioni manuali ed un bell'obiettivo che non mi faccia rimpiangere molto una reflex così me la porto anche in bici e unisco il dilettevole del freeride al dilettevole della fotografia...

Pensavo alla Canon G10, che ne dite? E' solo un po' lenta e avere la possibilità di fare più scatti in sequenza secondo me aiuta ad azzeccare la foto nel caso di salti ecc....

Avete qualche consiglio da darmi? O vado di G10 e amen?

La risposta potrà non piacerti ma è REFLEX....
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Reflex solo per avere maggior velocità negli scatti in sequenza o perchè?
Ma la Reflex nel Camelback ci stà? Voi ve la portate dietro???
Io poi a volte mi spiaccico a terra come un salame e con la reflex nello zaino........

Allora REFLEX + Zaino DAKINE SEQUENCE.... dai retta... se vuoi avere commandi e impostazioni manuali la risposta è la reflex! Se vuoi una macchina fotografica in grado di congelare il movimento la risposta è la REFLEX... le foto si scattano con la REFLEX... con le compatte si fanno i ricordi... mi sembri uno sveglio da capire il concetto di base del mio pensiero... uno in grado di leggerlo fra le righe.... DIMENTICAVO.

COMPLIMENTI SINCERI E VIVISSIMI per gli scatti stupendi!
 

denta

Biker perfektus
Il tuo discorso non fa una piega... cacchio... ma io speravo che la G10 non fosse una vera compatta... fosse molto più simile ad una Reflex che non ad una compatta... speriamo che non siano tutti d'accordo con te :)

Anche perchè lo so che la Reflex la uso i primi tempi poi è troppo scomoda da portarmi sempre dietro mentre una macchinetta come la G10... mannaggia che indecisione... Adesso mi leggo le recensioni della 450D...
 

denta

Biker perfektus
Ma è uno zaino apposta per portarci la reflex? sta di fatto che se ci rotolo sopra anche se ho lo ziano un po' imbottito la macchina non la prende bene...

Certo che una Reflex potrebbe proprio essere tempo di prendermela... bella la 450D ma anche la nikon D60 non è male....
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ma è uno zaino apposta per portarci la reflex? sta di fatto che se ci rotolo sopra anche se ho lo ziano un po' imbottito la macchina non la prende bene...

Certo che una Reflex potrebbe proprio essere tempo di prendermela... bella la 450D ma anche la nikon D60 non è male....

Per la scelta della reflex ci sono un pò di topic... dagli uno sguardo! Per lo Zaino... beh... ti basti che alcuni (TEO DH) ci sono caduti sopra e le reflex non si sono lamentate... con il SEQUENCE SONO IPER PROTTETE!
 

denta

Biker perfektus
Ho letto della 450D Max... però non mi convince... o meglio mi convince moltissimo ma non voglio prendermi un mega ziano senza sacca idrica solo per scattare due foto quando faccio qualche salto...
Quindi o me la prendo e mi rassegno a non usarla in bici oppure prendo una G10...
Oppure me la prendo e la metto nel mio Camelback arrotolandola bene in una felpa... :)
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ho letto della 450D Max... però non mi convince... o meglio mi convince moltissimo ma non voglio prendermi un mega ziano senza sacca idrica solo per scattare due foto quando faccio qualche salto...
Quindi o me la prendo e mi rassegno a non usarla in bici oppure prendo una G10...
Oppure me la prendo e la metto nel mio Camelback arrotolandola bene in una felpa... :)


Io per gli scatti al volo, o foto ricordo, ho una Panasonic LX3, un nuovo modello di compatta un po' più evoluto.

Ciao

Ale
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Anch'io ho il Sequence, ma a meno che tu non vada in bici principalmente per fare foto agli altri, scordatelo di "camalarterlo" sulle spalle, è veramente grosso e ti sbilancia lateralmente.
L'ho provato una volta sola in bici, e ora l'ho utilizzo solamente per trasportare il materiale fotografico come bagaglio a mano in aereo.

Se oltre a fare foto agli altri voglio anche divertirmi e scendere in bici come mi piace, utilizzo un modello della Tamrac (Adventure 6) esattamente questo. Compatto, protettivo, e se prendi una sacca idrica da 1 litro, ci sta anche quella, completamente separata dallo scomparto per l'attrezzatura fotografica.

Dimenticavo: per le foto al volo, il Tamrac è eccezionale, lo sganci, te lo levi dalla schiena e aprendo la zip, si apre a libro e hai subito a portata di mano la reflex, già dalla parte dell'impugnatura.
 

denta

Biker perfektus
Ho letto la prova della Lumix LX3 su Dpreview: ne sono entusiasti in confronto alla G10!!! Sto infatti pensandio anche a lei però poi a ben guardare i voti finali (sempre su dpreview) si vede che c'è una differenza di mezzo punto sulle qualità delle immagine quindi non così marcata....

Però con la Panasonic mi porto a casa una macchina con pochissimo zoom e forse meno fun della G10 che con tutti i programmi manuali così ben accessibili, con lo stabilizzatore personalizzabile per il panning, con così tanti programmi disponibili... insomma tra le due andrei di G10, mi da più confidenza...

Certo se avessi il coraggio metterei sul piatto altri 100euro e mi prenderei la 450D ma è più forte di me.... ho troppa paura di usarla poi poco per una differenza di qualità di immagini che poi non se quanto sia marcata vedendo i samples in giro per il web...
 

denta

Biker perfektus
Altra soluzione: non mi compro nulla e rispolvero la mia Canon pro 90 is da soli 3Mp per 10x di zoom ottico (di cui mi faccio poco) ma con tutti i comandi manuali che voglio:

PRO90IS.jpg

Le foto al primo post le ho fatte con questa...
Certo che non è proprio piccolina da portare in bici ma almeno ha un bell'obiettivo e se la sfascio non piango.... allora meglio questa o la G10? :)
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Ragazzi, non sono un mago della fotografia, anzi tutt'altro, ma mi piace giocare ogni tanto con la camera...

Che ne so, ad esempio mi metto lì e faccio qualche esperimento di questo tipo:

647700-e1ce7055a52e6653.jpg


o scatti carini ma semplici come questo:

544229-80002ceb5a161a3b.jpg


il fatto è che la mia Canon pro90is da una parte è vecchiotta e dall'altra è ingombrante.
Ho una compatta ma più che punta e scatta non si può fare...

Vorrei prendermi per Natale una compatta ma con tutte le funzioni manuali ed un bell'obiettivo che non mi faccia rimpiangere molto una reflex così me la porto anche in bici e unisco il dilettevole del freeride al dilettevole della fotografia...

Pensavo alla Canon G10, che ne dite? E' solo un po' lenta e avere la possibilità di fare più scatti in sequenza secondo me aiuta ad azzeccare la foto nel caso di salti ecc....

Avete qualche consiglio da darmi? O vado di G10 e amen?
se volessi rimanere su una compatta e volessi qualcosa con molti ocmandi manuali, andrei su panasonic lx2 per risparmiare o lx3, per avere il top attuale (occhio che l'ottica dell'ultima detta è "solo" 24-60 f/2-2.8). Altrimenti sì, vai di reflex, la scelta è ampia da tutti i marchi

EDIT: leggo ora l'ultimo messaggio. Sì, lo zoom non è esteso, ma la qualità c'è, ho visto dei lavori da raw impressionanti. Versatilità nello zoom e qualità non vanno a braccetto: è ovvio che se vuoi cambiare le ottiche perchè alcune scelte son limitate, devi puntare alle macchine con ottiche intercambiabili. Quindi se dovesse sviluppare un buon corredo pensa alle micro 4/3 (c'è solo la panasonic G1 a cui presto si affiancherà una olympus): senza specchio sono molto compatte nel corpo e soprattutto nelle ottiche, con la stessa qualità di una 4/3. Altrimenti uno qualsiasi dei marchi per reflex. Nikon, Pentax, Canon... E tutti gli altri.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ho letto della 450D Max... però non mi convince... o meglio mi convince moltissimo ma non voglio prendermi un mega ziano senza sacca idrica solo per scattare due foto quando faccio qualche salto...
Quindi o me la prendo e mi rassegno a non usarla in bici oppure prendo una G10...
Oppure me la prendo e la metto nel mio Camelback arrotolandola bene in una felpa... :)

Oltre alla 450D io, come tanti, ho una compatta (quella che avevo prima della reflex)... La compatta ce l'ho sempre in bici, se invece un giorno ho voglia di fare vere foto, oppure so che andremo in un luogo che merita, allora mi porto la reflex e sudo un po' di più e sarò più scomodo, sacrificando il gesto atletico per la fotografia... :cucù:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Altra soluzione: non mi compro nulla e rispolvero la mia Canon pro 90 is da soli 3Mp per 10x di zoom ottico (di cui mi faccio poco) ma con tutti i comandi manuali che voglio:

PRO90IS.jpg

Le foto al primo post le ho fatte con questa...
Certo che non è proprio piccolina da portare in bici ma almeno ha un bell'obiettivo e se la sfascio non piango.... allora meglio questa o la G10? :)

fossi in te, rimarrei per un po' così! Quando ti renderai conto che vuoi di più, ti butterai naturalmente sulla reflex e terrai questa sempre a portata di mano! :celopiùg:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Oltre alla 450D io, come tanti, ho una compatta (quella che avevo prima della reflex)... La compatta ce l'ho sempre in bici, se invece un giorno ho voglia di fare vere foto, oppure so che andremo in un luogo che merita, allora mi porto la reflex e sudo un po' di più e sarò più scomodo, sacrificando il gesto atletico per la fotografia... :cucù:
Infatti conta il fotografo più della macchina... ma noi "bimbi" amiamo trastullarci con nuovi giochini :celopiùg:

ps. quando ho detto alla moglie quanto ho speso per la 450D mi ha detto: "ma hai speso così poco? :nunsacci:..." Beh abituata ai costi delle mtb questa è poca cosa :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo