Suicidi e statistiche

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
aug ha scritto:
Benzina/ Auto: la politica è quella di scoraggiare l’ uso dell’ auto privata, quindi la benzina costa più che in Italia !!
E considera che la Norvegia produce parecchio petrolio, da cui dipende gran parte del benessere di quel paese.


aug ha scritto:
Certo che se penso a Frenk…
perchè, cos'ha che non va Frenk? :smile:


aug ha scritto:
Non siamo nel Paese di Sgarbozza…
E neanche in quello della letterine. Ma lasciamo perdere, che mi viene il mal di stomaco...


Mi sono sempre chiesto perchè in Pippi Calzelunghe c'è sempre il sole.
Ehm... Pippi Calzelunghe è in Svezia :spetteguless:
 

lucablabla

Biker poeticus
4 milioni di abitanti con un reddito medio netto di 52.000 euro.....

Il terzo paese più ricco al mondo....questa è la Norvegia.

Tasse tra le più basse del pianeta perchè il governo Norvegese non ha bisogno di soldi.
Il soldi, e tanti, arrivano dallo sfruttamento dei giacimenti di petrolio del Mare del Nord.

La scoperta del petrolio è relativamente recente 1966, prima anche loro se la passavano vendendo pesce, legno e ferro che arriva dai giacimenti a Nord.

Se non avessero il petrolio vorrei vederli, belli calmi e rilassati ma relativamente poveri.

Nessuno ne parla ma hanno due aspetti negativi che la dicono lunga sulla vita che si vive lassù: tasso di alcolismo molto alto e un altissimo numero di suicidi.

Sono assieme ai Giapponesi gli ultimi paesi che cacciano ancora le balene....
Ho letto che dal 2015 in Norvegia vorranno solo auto elettriche...per la salvaguardia dell'ambiente....il loro, solo e solamente il loro. Non credo smetteranno di estrarre e vendere petrolio per salvaguardare anche gli altri ambienti....

Questo non toglie che la Norvegia non sia un paese meraviglioso dove la natura la fa da padrone e che natura !!!!

PS Non è tutto oro quello che luccica.

PS1 bel report comunque !!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tasse tra le più basse del pianeta perchè il governo Norvegese non ha bisogno di soldi.
Secondo l'OSCE la Norvegia ha una pressione fiscale pari al 42,8% del PIL: l'Italia del 43%, la Francia del 42.9, la Germania del 36.3%. Mi pare difficile sostenere che le tasse in Norvegia siano tra le più basse del mondo.

Sul resto concordo :prost:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nessuno ne parla ma hanno due aspetti negativi che la dicono lunga sulla vita che si vive lassù: tasso di alcolismo molto alto e un altissimo numero di suicidi.

Altissimo (!) numero di suicidi. Cita la fonte e il numero. E cita anche le fonti di paragone con altri paesi, tipo l'Italia. Altrimenti é fuffa da giornaletto di CL.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Altissimo (!) numero di suicidi. Cita la fonte e il numero. E cita anche le fonti di paragone con altri paesi, tipo l'Italia. Altrimenti é fuffa da giornaletto di CL.

Sempre secondo i dati OSCE/OECD, la Norvegia nel 2010 ha avuto 11,2 suicidi per 100.000 abitanti, rispetto ai 16,3 della Francia (dati 2009), 10.8 della Germania o 5.9 dell' Italia (dati 2009). Per dire, in Finlandia sono 17,3 ed in Svezia 11.7, in Slovenia 18.6 ed in Estonia 15.8.

La media dei paesi europei è 11,5, per cui mi pare difficile definire il numero dei suicidi in Norvegia "altissimo".
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sempre secondo i dati OSCE/OECD, la Norvegia nel 2010 ha avuto 11,2 suicidi per 100.000 abitanti, rispetto ai 16,3 della Francia (dati 2009), 10.8 della Germania o 5.9 dell' Italia (dati 2009). Per dire, in Finlandia sono 17,3 ed in Svezia 11.7, in Slovenia 18.6 ed in Estonia 15.8.

La media dei paesi europei è 11,5, per cui mi pare difficile definire il numero dei suicidi in Norvegia "altissimo".

infatti è il solito stereotipo. I tedeschi non hanno humor, gli italiani sono tutti pizza-mamma-mafia, i francesi non si lavano e gli scandinavi si suicidano.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti è il solito stereotipo. I tedeschi non hanno humor, gli italiani sono tutti pizza-mamma-mafia, i francesi non si lavano e gli scandinavi si suicidano.

Comunque nei paesi scandinavi i suicidi sono tra il doppio ed il triplo dell' Italia o della Spagna e quattro-cinque volte più che in Grecia. Diciamo che è uno stereotipo se non si contestualizzano le cifre...:prost:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Comunque nei paesi scandinavi i suicidi sono tra il doppio ed il triplo dell' Italia o della Spagna e quattro-cinque volte più che in Grecia. Diciamo che è uno stereotipo se non si contestualizzano le cifre...:prost:

e diciamo allora anche che nel nord le statistiche a riguardo vengono tenute da sempre, mentre in altri Paesi no e non con la stessa accuratezza, vuoi anche per motivi di religione in cui il suicidio viene condannato e il morto manco ha diritto ad un funerale in chiesa. Il Papa non è a Oslo. :il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e diciamo allora anche che nel nord le statistiche a riguardo vengono tenute da sempre, mentre in altri Paesi no e non con la stessa accuratezza, vuoi anche per motivi di religione in cui il suicidio viene condannato e il morto manco ha diritto ad un funerale in chiesa. Il Papa non è a Oslo. :il-saggi:

Nemmeno a Londra, dove i suicidi sono ancora la metà di SWE/FIN/NOR. :medita:
Non vorrei che per combattere uno stereotipo se ne usasse un altro.

Ad ogni modo, pur con le cautele del caso per evitare le mitizzazioni ed i luoghi comuni, credo che una visita nei paesi scandinavi fornisca parecchi spunti di riflessione sul come si possano fare le cose e nel nostro caso di come NON si dovrebbero fare :omertà:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nemmeno a Londra, dove i suicidi sono ancora la metà di SWE/FIN/NOR. :medita:
Non vorrei che per combattere uno stereotipo se ne usasse un altro.

E improvvisamente in Slovenia si suicidano 3 volte tanto rispetto all'Italia. Come dissi in un altro post, c'è modo e modo di trattare i dati statistici. Dubito che tutti gli Stati da te citati li trattino allo stesso modo.

E il Papa rimane a Roma.
 

Mitzkal

Biker augustus
Beh, non so' come sia la Svezia, ma in Norvegia pare siano molto cristiani e in Finlandia sian quasi ai livelli della Polonia (Fonte: tutte le mie fanzine e riviste BlackMetal, vedi interviste ad Emperor (NO), Impaled Nazarene (FIN) ecc ecc).

Le uniche cose che so' di per certo che in Finlandia ci sono 1000 Laghi (Fonte: WRC) e che a Svalbard ci sono gli Orsi Corazzati (Fonte: La Bussola d'Oro).

Seriamente: com'è che da delle belle foto si è finiti a parlare di suicidi, benessere, tasse ecc ecc? :nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Insomma, i sudisti d'Europa sono notoriamente gente poco seria, per di più schiava della Chiesa Cattolica, inaffidabile a tutti i livelli, istituti centrali di statistica compresi.

E meno male che si volevano stigmatizzare i luoghi comuni e gli stereotipi.:spetteguless:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Insomma, i sudisti d'Europa sono notoriamente gente poco seria, per di più schiava della Chiesa Cattolica, inaffidabile a tutti i livelli, istituti centrali di statistica compresi.

E meno male che si volevano stigmatizzare i luoghi comuni e gli stereotipi.:spetteguless:

non mettermi in bocca cose che non ho mai detto. Io un dubbio al posto tuo su come vengono fatte le statistiche me lo farei venire, visto che Paesi come la Francia o la Svizzera registrano più suicidi della Norvegia e della Svezia: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_suicide_rate

Ma siamo off topic, quindi sposto questi ultimi pos nel bar.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
dalla fonte comuni.it risulta che circa il 43% dei norvegesi residenti in Italia è in Lombardia e nel Lazio...probabilmente trovano queste regioni più consone alle loro tendenze suicide. :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo