Sulle gomme, ma in modo differente

snaffuz

Biker novus
29/7/13
25
3
0
Castegnato
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho già provato (sono veramente tantissimi) a leggere i posts sulla scelta delle coperture per le nostre bici, ed ho letto veramente di tutto: dai fans di Maxxis perchè li usano tutti, a chi "scopre" che i Vittoria Martello vanno benissimo, a chi non sopporta Schwalbe perchè di carta velina, etc etc etc.

Ora mi trovo come tanti hanno già fatto a dover scegliere le gomme per sostituire le mie ormai in dirittura d'arrivo.

Vorrei però partire dalle considerazioni che ritengo più corrette, e non dai vari like che ho trovato in giro, spesso troppo semplicistici:

- Mtb: Specialized Enduro Elite carbon 2017, cui ho sostituito solo i freni (Code R al posto dei Guide R)
- Sospensioni: originali (Lyrik RC con aggiunta degli ABS Fork e Monarch Super Deluxe Specialized tuned)
- Cerchi: originali Roval larghezza 29mm interno
- Gomme: Minion DHF 2.35 front + Aggressor 2.3 Rear in dirittura d'arrivo
- peso: circa 102Kg abbigliato e con Zaino
- Guida: predilezione per traiettorie pulite e non dritto per dritto sullo scassato, particolare lentezza in salita (pota, 91Kg ignudo, vorrei vedere...)

Mi piacerebbe cambiare perchè davanti lo stacco tra i tasselli centrali ed i laterali del minion mi obbliga troppo a piegare la bici, preferirei qualcosa di più "lineare" nella transizione.
Bike park ne faccio veramente poco (2 o 3 volte l'anno), mentre adoro le pedalate all mountain anche lunghe 40-60Km fino a 1300/1500d+

Qualche considerazione ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti.
Ho già provato (sono veramente tantissimi) a leggere i posts sulla scelta delle coperture per le nostre bici, ed ho letto veramente di tutto: dai fans di Maxxis perchè li usano tutti, a chi "scopre" che i Vittoria Martello vanno benissimo, a chi non sopporta Schwalbe perchè di carta velina, etc etc etc.

Ora mi trovo come tanti hanno già fatto a dover scegliere le gomme per sostituire le mie ormai in dirittura d'arrivo.

Vorrei però partire dalle considerazioni che ritengo più corrette, e non dai vari like che ho trovato in giro, spesso troppo semplicistici:

- Mtb: Specialized Enduro Elite carbon 2017, cui ho sostituito solo i freni (Code R al posto dei Guide R)
- Sospensioni: originali (Lyrik RC con aggiunta degli ABS Fork e Monarch Super Deluxe Specialized tuned)
- Cerchi: originali Roval larghezza 29mm interno
- Gomme: Minion DHF 2.35 front + Aggressor 2.3 Rear in dirittura d'arrivo
- peso: circa 102Kg abbigliato e con Zaino
- Guida: predilezione per traiettorie pulite e non dritto per dritto sullo scassato, particolare lentezza in salita (pota, 91Kg ignudo, vorrei vedere...)

Mi piacerebbe cambiare perchè davanti lo stacco tra i tasselli centrali ed i laterali del minion mi obbliga troppo a piegare la bici, preferirei qualcosa di più "lineare" nella transizione.
Bike park ne faccio veramente poco (2 o 3 volte l'anno), mentre adoro le pedalate all mountain anche lunghe 40-60Km fino a 1300/1500d+

Qualche considerazione ?
La prima considerazione è che non puoi avere un dhf in misura 2.35 e sarebbe utile sapere la mescola
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Più ne provo, e più torno sempre più convinto sul Magic Mary! Va bene un po ovunque, e soprattutto mi da tanta tanta confidenza con l'anteriore rispetto alle altre!
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
io monto minion DHF 2.6 davanti e DHF 2.6 dietro... ho un Stumpjumper EVO 2019 29 e a pedalarla non faccio più fatica di altre gomme o sezioni (facendo giri enduro) mentre i prò in discesa/tecnico/umido ecc i vantaggi si sprecano!
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Su specy enduro 2015 da 29'' monto Magic Mary 2.35 davanti e kenda Nevegal pro 2 2.4 dietro, la MM non è supergravity ma non mi ha mai dato probemi di foratura, la uso in tutte le condizioni e stagioni. La nevegal ha un bel disegno da posteriore, tonta il giusto, tasselli non troppo pronunciati ma che conunque non disdegnano un po' di fango, peso 910gr
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
una domanda che presuppone una tale soggettività di risposte di un range enorme....io mi sono trovato da DIO con le onza ibex DH davanti.
 

snaffuz

Biker novus
29/7/13
25
3
0
Castegnato
Visita sito
Non avevo in effetti indicato il diametro: 29 pollici.
Sembrate tutti molto contenti del Magic Mary, provvederò in quel senso, anche perché cambiando si apprezzano le differenze.
Qualcuno ha provato l'eliminator di Specialized al posteriore ? La mia principale paura (oltre alla solidità) è la resistenza al rotolamento, per il resto con purgatory e ground control sulla stumpjumper mi ero trovato molto bene si pressioni basse e resistenza ai tagli.
 

snaffuz

Biker novus
29/7/13
25
3
0
Castegnato
Visita sito
E' andata per il Magic Mary.
Per questo weekend solo un giro soft per le strade bianche della Franciacorta (resistenza al rotolamento buona, presa ottima sulle poche curve che ho fatto, e buon comportamento anche sui sassi), ma già domenica prossima giornatona di corso sul monte Maddalena, e la mettiamo alla prova per bene.

Grazie a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

Classifica mensile dislivello positivo