Sun race 11- 46 10v quale deragliatore??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Io ho una mono da 32 e pignoni 11-42 con un cambio Shimano M8000 che presumo sia un gabbia lunga, posso montare tranquillamente l' 11-46 ?
Sul deragliatore non trovo scritte per capire se è un GS oppure un SGS, dove debbo guardare ?
Sul foglietto del cambio non è scritto nulla riguardo la lunghezza della gabbia ma riporta che è permesso fino all' 11-42T.
 
Ultima modifica:

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Il gabbia lunga ha anch'esso 43 T, ma probabilmente la parte del bilanciere è troppo vicina al rapporto.
Con la vite B e la lunghezza catena sei a posto?

Anche io ho lo stesso deragliatore e voglio mettere la cassetta 11/46 con monocorona ... Sostituendo la vite "B" con una più lunga, è sempre un problema la regolazione e gestione della cambiata ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Riuppo questo post per condividere una prova che ho fatto dopo aver letto in giro commenti positivi di altri utenti di cui mi son fidato.
Se avete una mono 10v la soluzione migliore per montare pacchi pignone 11-42 o 11-46 10v e' usare un deragliatore 11v che supporta di suo il pignone da 46. Funziona perfettamente senza problemi anche col manettino da 10v. Il tiraggio e' evidentemente molto simile e si regola senza problemi.
Inutile spingere allo stremo deragliatori 10v concepiti per pignoni max 36 denti utilizzando extender o viti piu' lunghe. Funzioneranno molto peggio che un deragliatore 11v con manettino 10v. Provare per credere.

Ps.

Mi riferisco a componenti Shimano. Nello specifico ho utilizzato un slx m7000 a gabbia media (altro vantaggio e' poter utilizzare una gabbia media e non lunga) e pacco pignoni sunrace 11-42.
Piu' avanti testero' l'11-46.
 
Ultima modifica:

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Riuppo questo post per condividere una prova che ho fatto dopo aver letto in giro commenti positivi di altri utenti di cui mi son fidato.
Se avete una mono 10v la soluzione migliore per montare pacchi pignone 11-42 o 11-46 10v e' usare un deragliatore 11v che supporta di suo il pignone da 46. Funziona perfettamente senza problemi anche col manettino da 10v. Il tiraggio e' evidentemente molto simile e si regola senza problemi.
Inutile spingere allo stremo deragliatori 10v concepiti per pignoni max 36 denti utilizzando extender o viti piu' lunghe. Funzioneranno molto peggio che un deragliatore 11v con manettino 10v. Provare per credere.

Ps.

Mi riferisco a componenti Shimano. Nello specifico ho utilizzato un slx m7000 a gabbia media (altro vantaggio e' poter utilizzare una gabbia media e non lunga) e pacco pignoni sunrace 11-42.
Piu' avanti testero' l'11-46.
Io quando mi arrivano cassetta e corona, dovrei prendere poi il deragliatore al posto del mio attuale 781 comunque malconcio.... Per ora sono indirizzato proprio al SLX 7000 11V che ha la gabbia media e tra l'altro da dati tecnici, sopporterebbe tranquillamente il 46t . Il dubbio però è se potrebbe andar bene o anche meglio il nuovo DEORE 6000 10V, che fanno anche in versione con gabbia media, ma dai scheda tecnica dice sopportare fino al 42t..... Che fare???

Sent from my RNE-L01 using MTB-Forum mobile app
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Riuppo questo post per condividere una prova che ho fatto dopo aver letto in giro commenti positivi di altri utenti di cui mi son fidato.
Se avete una mono 10v la soluzione migliore per montare pacchi pignone 11-42 o 11-46 10v e' usare un deragliatore 11v che supporta di suo il pignone da 46. Funziona perfettamente senza problemi anche col manettino da 10v. Il tiraggio e' evidentemente molto simile e si regola senza problemi.
Inutile spingere allo stremo deragliatori 10v concepiti per pignoni max 36 denti utilizzando extender o viti piu' lunghe. Funzioneranno molto peggio che un deragliatore 11v con manettino 10v. Provare per credere.

Ps.

Mi riferisco a componenti Shimano. Nello specifico ho utilizzato un slx m7000 a gabbia media (altro vantaggio e' poter utilizzare una gabbia media e non lunga) e pacco pignoni sunrace 11-42.
Piu' avanti testero' l'11-46.
Ho montato il deragliatore da te suggerito con cassetta 11-46 ZTTO, e funziona come un orologio svizzero, sale sul 46 senza avvitare completamente la vite, e mantiene ben tesa la catena sull'11, che poi era il mio problema anche con la 11-42.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.301
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Riuppo questo post per condividere una prova che ho fatto dopo aver letto in giro commenti positivi di altri utenti di cui mi son fidato.
Se avete una mono 10v la soluzione migliore per montare pacchi pignone 11-42 o 11-46 10v e' usare un deragliatore 11v che supporta di suo il pignone da 46. Funziona perfettamente senza problemi anche col manettino da 10v. Il tiraggio e' evidentemente molto simile e si regola senza problemi.
Inutile spingere allo stremo deragliatori 10v concepiti per pignoni max 36 denti utilizzando extender o viti piu' lunghe. Funzioneranno molto peggio che un deragliatore 11v con manettino 10v. Provare per credere.

Ps.

Mi riferisco a componenti Shimano. Nello specifico ho utilizzato un slx m7000 a gabbia media (altro vantaggio e' poter utilizzare una gabbia media e non lunga) e pacco pignoni sunrace 11-42.
Piu' avanti testero' l'11-46.

Grazie della dritta. In effetti non avevo calcolato che il deragliatore posteriore deve accettare un minimo e un massimo di pignoni.
Tra poco dovrò cambiare catena, e stavo pensando
1) di cambiare anche pacco pignoni, ora ho Shimano 10_36 (poi controllo il codice esatto) con un sun 11_46 e
2) trasformarlo in monocorona, magari una da 30, lo sviluppo metrico di adesso con corona piccola da 22 e rocchetto 36 di quanto si discosta?
3) nella speranza di non dover cambiare il deragliatore posteriore, mi pare di avere uno sram x7 ma anche lì devo controllare il codice esatto... Dove trovo le specifiche tecniche dei componenti vecchi? La bici è del 2011

Grazie a tutti.

Edit ho dimenticato che ho una 26 con gomma HR 2 da 2.40... Ho trovato la formuletta ma devo andare a lavoro. Stasera mi ci dedico


Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
io uso cassetta sunrace 11-42 su deragliatore x9 10v gabbia media senza alcun problema e da un bel po', ma non penso di essere l'unico ad usare un deragliatore 10v su questa cassetta:
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...10v-comprato-montato-e-provato.330637/page-44
Funzionare funziona, ma con un 11v é meglio, specie si pignoni piccoli. Poi su certe bici con forcellini particolari ci possono essere problemi in più. Senza contare il vantaggio di usare la gabbia media più corta e meno esposta.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
io sinceramente ho cambiato catena e cassetta, regolato la vite b per il 42 e il cambio fila liscio come prima! nessun rumore o problema di cambiata... comunque il mio è già una gabbia media! (tra l'altro mi pare che lo sram x9 10v gabbia media arrivi a copire il 42T)
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Ho montato il deragliatore da te suggerito con cassetta 11-46 ZTTO, e funziona come un orologio svizzero, sale sul 46 senza avvitare completamente la vite, e mantiene ben tesa la catena sull'11, che poi era il mio problema anche con la 11-42.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Stessa tua identica situazione.... Non vedo l'ora che arrivi la cassetta ZTTO 11/46 e la corona 32T,per poi comprare il deragliatore ( sarà sicuramente lo Shimano RD M7000 11V ) e assemblare il tutto
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Riesumo questo tread per non aprirne uno nuovo.
Premesso che sono consapevole che l'unico vero limite della mia bici siamo io e le mie gambe.

Da un mesetto sono passata da una mtb con trasmissione tripla alla Bianchi Nitron con trasmissione 2x10. Il cambio è uno shimano deore RD-M6000-GS con pacco pignoni 11-42 e guarnitura 36/26.
Con questa trasmissione fino a che pignone potrei montare? potrei montare la sunrace 11/46?
Di trasmissioni mtb non conosco nulla.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Riesumo questo tread per non aprirne uno nuovo.
Premesso che sono consapevole che l'unico vero limite della mia bici siamo io e le mie gambe.

Da un mesetto sono passata da una mtb con trasmissione tripla alla Bianchi Nitron con trasmissione 2x10. Il cambio è uno shimano deore RD-M6000-GS con pacco pignoni 11-42 e guarnitura 36/26.
Con questa trasmissione fino a che pignone potrei montare? potrei montare la sunrace 11/46?
Di trasmissioni mtb non conosco nulla.
Se mantieni la doppia, no.
Se vuoi trasformare in monocorona, si.
 
  • Mi piace
Reactions: Arwen and Boro

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Fat bike corona anteriore da 30.
Cassetta 10 v. 11-46 sunrace

Gabbia lunga o corta ?
Quale dei due ?



Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo