Sun Race MZ 12 Velocita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Mi sembra molto rumoroso.. Che catena è.. Il mio x01 eagle è molto piu silezioso e veloce nelle cambiate.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
hai ragione un po di rumore lo faceva in effetti, oggi ho dato una pulita alla trasmissione dopo il primo test e ho variato l'olio per catena dal wd40 dry al muc off sempre dry e ora tutto è più silenzioso. Ce anche da dire che ho cambiato un attimo la tensione del cavo e della distanza puleggia superiore - pignone grande. La catena è una gx eagle
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
hai ragione un po di rumore lo faceva in effetti, oggi ho dato una pulita alla trasmissione dopo il primo test e ho variato l'olio per catena dal wd40 dry al muc off sempre dry e ora tutto è più silenzioso. Ce anche da dire che ho cambiato un attimo la tensione del cavo e della distanza puleggia superiore - pignone grande. La catena è una gx eagle
Ok .. Ma sicuramente il p.p sunrace è un po diverso dal eagle . questo mi sembra piu simile come rumore e cambiata al mio mx80 11 50 11v ..

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Ok .. Ma sicuramente il p.p sunrace è un po diverso dal eagle . questo mi sembra piu simile come rumore e cambiata al mio mx80 11 50 11v ..

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
ah su questo non ce dubbio, ci ballano dentro 70€ di differenza tra il sunrace e il gx eagle. Pagando un po sul peso e finitura ovviamente si ha un prodotto più economico. Ma ho letto un intervento del diretur in una guida sul gx eagle in cui diceva che la catena gx eagle per i primi km è molto rumorosa rispetto una x01 o xx1
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ah su questo non ce dubbio, ci ballano dentro 70€ di differenza tra il sunrace e il gx eagle. Pagando un po sul peso e finitura ovviamente si ha un prodotto più economico. Ma ho letto un intervento del diretur in una guida sul gx eagle in cui diceva che la catena gx eagle per i primi km è molto rumorosa rispetto una x01 o xx1
50 euro ormai si trova attorno i 140€ la cassetta gx eagle ma anche 100gm in meno E un pignone da 10t che fa molta differenza. I 50 60 euro sono piu che giustificati. Il problema sta solo nella r.l xd che costa un po di più e non per tutti i mozzi si trova facilmente

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: latecomer

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
50 euro ormai si trova attorno i 140€ la cassetta gx eagle ma anche 100gm in meno E un pignone da 10t che fa molta differenza. I 50 60 euro sono piu che giustificati. Il problema sta solo nella r.l xd che costa un po di più e non per tutti i mozzi si trova facilmente

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Beh si guardando bene in rete trovi prezzi più bassi anche di qualche decina di €. Ma se sommi quei 60€ in più della cassetta, più 50€ minimo per il corpetto XD è una bella spesa. Sinceramente con la 34 davanti mi ci trovo benissimo anche senza il pignone da 10 denti

Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Grazie. Ma quante maglie era in origine la catena? Anche togliendo una maglia pare ancora lunga.
In origine era 120 maglie. Se non vado errato gliene ho tolte 4 subito e 1 il giorno seguente, in totale fanno 5. Sembra lunga ma credimi che se sgonfio l'ammo con la catena sul 50 è bella tesa, magari di 1 maglia potrei ancora azzardare ma secondo me và gia bene così

Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
In origine era 120 maglie. Se non vado errato gliene ho tolte 4 subito e 1 il giorno seguente, in totale fanno 5. Sembra lunga ma credimi che se sgonfio l'ammo con la catena sul 50 è bella tesa, magari di 1 maglia potrei ancora azzardare ma secondo me và gia bene così

Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
Perdonami. Ero così intento a guardare la trasmissione che nemmeno ci ho fatto caso che la bici è una full.
La corona cosa è? Race Face?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Beh si guardando bene in rete trovi prezzi più bassi anche di qualche decina di €. Ma se sommi quei 60€ in più della cassetta, più 50€ minimo per il corpetto XD è una bella spesa. Sinceramente con la 34 davanti mi ci trovo benissimo anche senza il pignone da 10 denti

Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
Appunto il problema è sempre lo stesso..sto corpetto r.l xd che costa sempre min quei 50 €

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Che poi, se parliamo di economicità, ci sarebbe pure da ragionare su quanto possa dura un pignone da 10 denti. Se fai anche parecchia pianura rischi che si consuma prima quello che i pignoni grandi in alluminio.
Poi è indubbio che sul resto la cassetta SRAM vince facile.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Che poi, se parliamo di economicità, ci sarebbe pure da ragionare su quanto possa dura un pignone da 10 denti. Se fai anche parecchia pianura rischi che si consuma prima quello che i pignoni grandi in alluminio.
Poi è indubbio che sul resto la cassetta SRAM vince facile.
col 34 il 10 è molto durooo serve molta gamba per spingerlo a lungo ad una cedenza accettabile, io in pianura uso sempre il 12 e si sta attorno i 30 32kmh con tranquillità, il 10 solo in falsopiano in discesa, o brevi tratti in pianura, col 32 magari lo usi piu il 10 . ma il 32 col 50 dopo è troppo corto su xc almeno per me.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
col 34 il 10 è molto durooo serve molta gamba per spingerlo a lungo ad una cedenza accettabile, io in pianura uso sempre il 12 e si sta attorno i 30 32kmh con tranquillità, il 10 solo in falsopiano in discesa, o brevi tratti in pianura, col 32 magari lo usi piu il 10 . ma il 32 col 50 dopo è troppo corto su xc almeno per me.
E ci credo che usi più il 12 nel tuo caso. 34-10 su una 29 è un rapporto da discesa per me.
La corona standard è la 32 ma molti scelgono la 30 avere il rapportino d'emergenza con il 50 e allora il 10 lo usi in pianura.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
E ci credo che usi più il 12 nel tuo caso. 34-10 su una 29 è un rapporto da discesa per me.
La corona standard è la 32 ma molti scelgono la 30 avere il rapportino d'emergenza con il 50 e allora il 10 lo usi in pianura.
il 30 50 amio avviso è concepibile solo per mtb da enduro o a.m da 15kg dove si montano al post. copertoni da 2.30, su una front xc 29'' da 10kg e copertoni da 2.10 , il 30 50 è ridicolo come rapporto, non avanzi , posso capire il 32 50 ma il 30 no, se non tiri il 32 50 su una xc meglio che monti una doppia
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
il 30 50 amio avviso è concepibile solo per mtb da enduro o a.m da 15kg dove si montano al post. copertoni da 2.30, su una front xc 29'' da 10kg e copertoni da 2.10 , il 30 50 è ridicolo come rapporto, non avanzi , posso capire il 32 50 ma il 30 no, se non tiri il 32 50 su una xc meglio che monti una doppia
Si, ti capisco ma come tu stesso dici il mondo non è solo front xc 29'' da 10kg e copertoni da 2.10. Poi c'è pure chi pensa se finisce la "benzina" meglio avere il rapportino d'emergenza che non il rapportone da discesa.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si, ti capisco ma come tu stesso dici il mondo non è solo front xc 29'' da 10kg e copertoni da 2.10. Poi c'è pure chi pensa se finisce la "benzina" meglio avere il rapportino d'emergenza che non il rapportone da discesa.
Certo dipende molto anche dall utilizzo. Io spesso faccio molti km di pianura in asfalto o sterrato sia per trasferimento che per necessità. Col 30 10 ci fai veramente poco dopo 5km di pianura ti bruci le gambe se mantieni i 30kmh . col 32 o 34 no, perché hai la possibilità di passare dal 10 al 12 a seconda della necessità, e tenere i 30kmh senza stancarti eccessivamente. Con una mtb a.m o enduro il problema non esiste in quanto su tratti in pianura si tengono velocità molto piu basse quindi il 30 10 va benissimo

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Penso che un 34-50 lo pedalino tutti aldilà dell'allenamento, perchè quel rapporto corrisponde al classico 24-36. Un 30-50 invece è ancor più leggero di un 22-36 e lo trovo un controsenso perche è troppo agile. Calcolando il fatto che la cassetta in tema ha il pignone più piccolo da 11 denti, si sposa perfettamente con una corona da 34. Per chi invece vuole salvare la gamba monti un 32, ma non vada oltre. Questo è ciò che ne penso io dopo i calcoli che mi ero fatto in precedenza ancor prima di far la modifica
 

Classifica mensile dislivello positivo