Sunrace 11x 11-46 con doppia 36/26

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti, volevo chiedervi se è possibile tenere la doppia ant 36/26 con 11 x 11-46 al post con cambio Shimano xt deore shadow plus, e soprattutto cosa dovrei regolare, catena cambio post o cosa? Arrivando da un 11-42...Grazie in anticipo
Sicuro che ti serva un 26/46? Solitamente quel PP è usato con un monocorona da 30 denti....
Ad ogni modo, teoricamente dovrebbe essere possibile...
 

Mastro93

Biker novus
11/4/18
21
0
0
30
Noale
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Anche se gli servisse non esiste un deraglaitore che abbia la capacità sufficiente per gestire una configurazione simile.
Passa alla doppia 24/34.
Quindi con 26/36 non è possibile tener il 11-46? Mi consigliate di passare a un mono? Xk io con la doppia mi trovo abbastanza bene in quanto ho molta scelta.... Poiché ogni tanto faccio quel periodo che faccio più "strada" e magari con il 30 davanti sono corto di rapporto...
 

Mastro93

Biker novus
11/4/18
21
0
0
30
Noale
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Mi pare che la tua richiesta vada in direzione opposta, se vuoi una cassetta 11-46 da usare con una doppia è per accrescere la gamma di rapporti con un mono la ridurresti.
Quindi con 26/36 non è possibile tener il 11-46? Mi consigliate di passare a un mono? Xk io con la doppia mi trovo abbastanza bene in quanto ho molta scelta.... Poiché ogni tanto faccio quel periodo che faccio più "strada" e magari con il 30 davanti sono corto di rapporto...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusami, ma il 26-42 ti pare troppo lungo? Vuoi un rapporto più corto? Qual'è il motivo che ti spinge a valutare questa opzione?
 

Mastro93

Biker novus
11/4/18
21
0
0
30
Noale
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Stavo pensando di prendere il 11-50 ma ho letto che bisogna prendere forcellino, mettere mono e probabilmente aggiungere qualche maglia, e non ho voglia, così mi son puntato sul 11-46 tenendo la doppia davanti e penso che per le mie esigenze cioè 60-70% strada/strade bianche, e il resto montagna era una buona soluzione in funzione anche del mio peso e anche tenendo conto che non ho una gran gamba...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per me si xk siccome sono 110 kg faccio fatica a salire x i colli, e volevo qualcosa di più pedalabile
Secondo me col 26-42 sei già al limite della pedalabilità. Un 26-46 rischia di essere complicato da pedalare.
In assenza di gamba e/o fiato, se accorci troppo la trasmissione arrivi a procedere troppo lentamente e/o finire il fiato.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mi permetto di riprendere quanto scritto da @maurosalva :
il 26-42 è già un rapporto assai corto, col 26-46 diventa veramente difficile solo mantenere l'equilibrio in pedalata.

Secondo me la tua configurazione attuale è una delle migliori che puoi avere con una doppia. Col mono andresti inevitabilmente a ridurre l'ampiezza dei rapporti
 

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao.. se vuoi tenere la doppia e montare un rapporto più agile ti consiglierei di cambiare le corone davanti e passare a 24-34, mentre dietro mantenere 11-42.. la cassetta 11-46 è indicata per i monocorona (in quel caso invece la soluzione migliore sarebbe quella di montare una corona da 28, per avere rapporto leggermente più agile)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao.. se vuoi tenere la doppia e montare un rapporto più agile ti consiglierei di cambiare le corone davanti e passare a 24-34, mentre dietro mantenere 11-42.. la cassetta 11-46 è indicata per i monocorona (in quel caso invece la soluzione migliore sarebbe quella di montare una corona da 28, per avere rapporto leggermente più agile)

Però un monocorona col 28 e 11 come pignone più piccolo è estremamente penalizzante in piano, visto che dice di fare un 60/70% strade bianche e asfalto è una situazione da valutare.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Come dicono molti con un 46-26 neppure stai in equilibrio. O passi al monocorona o tieni quello che hai che hai tutto quello che ti serve, o passi all eMTB che c'è un gran thread aperto adesso , se hai quelle 3-4 ore per leggere tutti i post :mrgreen: :smile:
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Mastro 93 se vuoi rapporti più agili senza spendere molto puoi semplicemente cambiare la corona piccola e metterne una da 24 o addirittura da 22.
Io ho messo la 22 e si pedala benissimo senza nessun problema di equilibrio, ovviamente la uso solo con pendenze importanti.
Operazione fatta dopo aver letto qui sul forum di un'altro utente che aveva fatto la trasformazione con successo.
 

Classifica mensile dislivello positivo