SunRace cs mx80 -- 11/50 11velocità

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Condivido anch'io la mia per ora breve esperienza con la mx80. L'ho montata su una tallboy, abbinata ad un deragliatore gx eagle 12v, gripshift gx 11v, crankset sram gx eagle con corona sram x-sync 2 eagle 34T e una catena sram pc-1110 11v. Per farla funzionare a dovere ho dovuto usare il pezzo di plastica rosso (il B-Adjust tool guide) che serve per regolare il registro della distanza dal pacco pignoni.
Vedremo nelle prossime uscite come si comporterà. Per ora soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: gatto.palmiro

gatto.palmiro

Biker popularis
3/8/15
61
10
0
Visita sito
Condivido anch'io la mia per ora breve esperienza con la mx80. L'ho montata su una tallboy, abbinata ad un deragliatore gx eagle 12v, gripshift gx 11v, crankset sram gx eagle con corona sram x-sync 2 eagle 34T e una catena sram pc-1110 11v. Per farla funzionare a dovere ho dovuto usare il pezzo di plastica rosso (il B-Adjust tool guide) che serve per regolare il registro della distanza dal pacco pignoni.
Vedremo nelle prossime uscite come si comporterà. Per ora soddisfatto.
Resto in attesa di aggiornamento, la tua soluzione è interessante. Facci sapere come va
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
in teoria un cambio xt 8000 11v gabbia media riesce a tirare l'11-50 della SunRace, ho scritto "in teoria" xè AriBike aveva fatto un video dove dimostrava che l'impianto funzionava.
OneUp (e non ricordo chi altro) invece sosteneva che fino a 11-48 il gabbia media funzionava perfettamente, al contrario con l'11-50 mostrava una certa "pigrizia" che non lo faceva rendere al top pertanto era necessario una gabbia più lunga, infatti nel loro kit che personalmente monto hai in dotazione una gabbia da installare al posto di quella standard del cambio xt 8000 11v.
Preciso che al posto di modificare la gabbia con il kit OneUp puoi tranquillamente montare un cambio xt 8000 11v gabbia lunga ed ottieni il medesimo perfetto funzionamento.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
in teoria un cambio xt 8000 11v gabbia media riesce a tirare l'11-50 della SunRace, ho scritto "in teoria" xè AriBike aveva fatto un video dove dimostrava che l'impianto funzionava.
OneUp (e non ricordo chi altro) invece sosteneva che fino a 11-48 il gabbia media funzionava perfettamente, al contrario con l'11-50 mostrava una certa "pigrizia" che non lo faceva rendere al top pertanto era necessario una gabbia più lunga, infatti nel loro kit che personalmente monto hai in dotazione una gabbia da installare al posto di quella standard del cambio xt 8000 11v.
Preciso che al posto di modificare la gabbia con il kit OneUp puoi tranquillamente montare un cambio xt 8000 11v gabbia lunga ed ottieni il medesimo perfetto funzionamento.
Perfetto,quindi,sostanzialmente,devo mettere un gabbia lunga per funzionare bene con un 50!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io ho xt gabbia lunga e funziona bene, con sram x1 la gabbia del cambio non era abbastanza lunga per tenere la catena ben salda sul 11, non recupera benissimo tutte le maglie serve una gabbia più lunga
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
io ho xt gabbia lunga e funziona bene, con sram x1 la gabbia del cambio non era abbastanza lunga per tenere la catena ben salda sul 11, non recupera benissimo tutte le maglie serve una gabbia più lunga
Confermo, appena risolto con gabbia Garbaruk che oltre ad avere la puleggia arretrata è anche più lunga... Tanto quanto la Shimano GS.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
quindi se prendo un cambio sram x01 da 11v e uso il pacco pignoni con il 50 devo cambiare la gabbia e mettere la garbaruk?
Non è che devi. Da vari post ed esperienza personale sono arrivato alla conclusione che bisogna valutare caso per caso. Alcuni hanno solo registrato la vite B, altri l'hanno dovuta mettere più lunga, altri hanno montato la prolunga del forcellino io ho dovuto cambiare la gabbia (ma avrei potuto montare un GX 12v).
Prova, magari con il cinematismo e la struttura della tua sospensione non hai bisogno di modifiche.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non è che devi. Da vari post ed esperienza personale sono arrivato alla conclusione che bisogna valutare caso per caso. Alcuni hanno solo registrato la vite B, altri l'hanno dovuta mettere più lunga, altri hanno montato la prolunga del forcellino io ho dovuto cambiare la gabbia (ma avrei potuto montare un GX 12v).
Prova, magari con il cinematismo e la struttura della tua sospensione non hai bisogno di modifiche.
dici che anche il tipo di sospensione incide?
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
dici che anche il tipo di sospensione incide?
Credo che più oppure meno tiro catena possa incidere sulla lunghezza della gabbia.
Ho appena allestito un telaio Banshee Rune del 2013 con cambio X1 11v. Ad ammortizzatore scarico, sul 50, con la gabbia con un minimo di mobilità la catena sull'11 era un pochino lasca, niente di drammatico ma si nota.
Con un telaio diverso il problema può acuirsi o diminuire.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Credo che più oppure meno tiro catena possa incidere sulla lunghezza della gabbia.
Ho appena allestito un telaio Banshee Rune del 2013 con cambio X1 11v. Ad ammortizzatore scarico, sul 50, con la gabbia con un minimo di mobilità la catena sull'11 era un pochino lasca, niente di drammatico ma si nota.
Con un telaio diverso il problema può acuirsi o diminuire.
con la gabbia originale? io credevo che l'utilità della gabbia garbaruk non fosse tanto nella lunghezza della stessa quanto piuttosto per il fatto che sposta indietro la puleggia superiore
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
con la gabbia originale?

...io credevo che l'utilità della gabbia garbaruk non fosse tanto nella lunghezza della stessa quanto piuttosto per il fatto che sposta indietro la puleggia superiore
Anche io, invece allunga anche l'interasse delle pulegge. Ma ho notato che quasi tutte le gabbie modificate per il 50 sono più lunghe delle medie originali.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
in teoria i venditori di "gabbie lunghe" (OneUp, Garbaruk ecc) sostenevano che i loro kit erano più rigidi delle gabbia lunga del cambio XT 8000 11v e che pertanto tutto funzionava meglio.
a mio parere è una semplice storiella x invogliare all'acquisto dei loro prodotti.

da parte mia posso dire che il mio xt 8000 11v gabbia corta modificata con il kit OneUp funziona bene alla pari di quello del mio amico che ha l'xt 8000 11v gabbia lunga, e fidati che entrambi ne facciamo un uso intenso.

consiglio spassionato a tutti, non lasciate guaine e cavo lunghi in quanto più lunghi sono e più il comando risulta "lento/rilassato".
consiglio di fare le giuste misure lasciando il corretto margine di manovra.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
in teoria i venditori di "gabbie lunghe" (OneUp, Garbaruk ecc) sostenevano che i loro kit erano più rigidi delle gabbia lunga del cambio XT 8000 11v e che pertanto tutto funzionava meglio.
a mio parere è una semplice storiella x invogliare all'acquisto dei loro prodotti.

da parte mia posso dire che il mio xt 8000 11v gabbia corta modificata con il kit OneUp funziona bene alla pari di quello del mio amico che ha l'xt 8000 11v gabbia lunga, e fidati che entrambi ne facciamo un uso intenso.

consiglio spassionato a tutti, non lasciate guaine e cavo lunghi in quanto più lunghi sono e più il comando risulta "lento/rilassato".
consiglio di fare le giuste misure lasciando il corretto margine di manovra.
Il consiglio mi piace... É da tenere in considerazione al prossimo cambio guaine e cavi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo