SunRace cs mx80 -- 11/50 11velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
Quanto è lungo il chainstay della tua bike?
Non basta sapere il numero di denti della corona più grande e del pignone più grande (per un monocorona), per fare un calcolo di massima occorre anche la distanza tra l'asse della guarnitura e quello della ruota posteriore (chainstay appunto).

Grazie Sky è 43,5 cm


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Allora guarda questo mio post una pagina indietro per la spiegazione del calcolo.
In linea teorica la lunghezza catena esatta per la tua bike e trasmissione dovrebbe essere 114.5 link, che va arrotondata all'intero pari superiore, quindi 116 link.
Questo però è il calcolo teorico esatto, devi poi verificare che sgonfiando e comprimendo tutto l'ammortizzatore, e quindi ruotando il carro verso l'alto, la gabbia del cambio abbia ancora margine di oscillazione, perchè in caso contrario bisogna aggiungere una maglia intera (2 link).
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se hai una front, allora puoi provare anche con 114 link.
Su una full si consiglia il percorso corona grande-pignone grande più i due tratti rettilinei più due maglie (4 link) per tenere conto dell'escursione del carro (da verificare comunque), mentre per una front può bastare una sola maglia in più.
Il fatto che la corona sia ovale non cambia rispetto ad una tonda: una ovale da 34T ha sempre 34 denti, e in qualunque posizione si trovi, la catena appoggia sempre su metà corona.
 
  • Mi piace
Reactions: Alermini

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
Se hai una front, allora puoi provare anche con 114 link.
Su una full si consiglia il percorso corona grande-pignone grande più i due tratti rettilinei più due maglie (4 link) per tenere conto dell'escursione del carro (da verificare comunque), mentre per una front può bastare una sola maglia in più.
Il fatto che la corona sia ovale non cambia rispetto ad una tonda: una ovale da 34T ha sempre 34 denti, e in qualunque posizione si trovi, la catena appoggia sempre su metà corona.
Come mi accorgo se una volta montato la catena è della giusta dimensione?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Come mi accorgo se una volta montato la catena è della giusta dimensione?

Ad occhio: quando la catena è sul pignone più piccolo non dev'essere lasca, mentre quando è sul pignone più grande non dev'essere troppo tesa (la gabbia deve avere ancora margine di oscillazione).
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Comunque adesso 34t e 46 ho 114 maglie

Sembra coerente: trattandosi di una front i link da aggiungere al percorso 2*chainstay+1/2 n. denti corona+1/2 n.denti pignone grande sono 2, in quanto non c'è escursione del carro, che fa (con arrotondamento) per l'appunto 114 link.
Se si fosse trattato di una full i link da aggiungere sarebbero stati 2, e quindi la lunghezza teorica della catena avrebbe dovuto essere 116 link.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alermini

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Quindi con con pignone da 50 arrivo a 116? Che dici? Grazie

Direi di si: passando da un 34T con pignone più grande 46 and un 34T con pignone 50 l'aumento di denti della tua trasmissione è pari a 4, di cui solo la metà viene effettivamente ingaggiata dalla catena, per cui aggiungendo 2 link alla lunghezza attuale della catena copri i due denti in più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alermini

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Se hai una front, allora puoi provare anche con 114 link.
Su una full si consiglia il percorso corona grande-pignone grande più i due tratti rettilinei più due maglie (4 link) per tenere conto dell'escursione del carro (da verificare comunque), mentre per una front può bastare una sola maglia in più.
Il fatto che la corona sia ovale non cambia rispetto ad una tonda: una ovale da 34T ha sempre 34 denti, e in qualunque posizione si trovi, la catena appoggia sempre su metà corona.

Qui però "https://www.mtb-mag.com/tech-corner-la-giusta-lunghezza-della-catena/amp/" direbbe che:
  • 2 maglie (4 semimaglie) per le 1×11, 1×7 e nelle front con l’1×12
  • 1 maglia (2 semimaglie) per le 2×11, 2×10, 2×9, 2×8, 2×7 e nelle full con l’1×12
:nunsacci:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Qui però "https://www.mtb-mag.com/tech-corner-la-giusta-lunghezza-della-catena/amp/" direbbe che:
  • 2 maglie (4 semimaglie) per le 1×11, 1×7 e nelle front con l’1×12
  • 1 maglia (2 semimaglie) per le 2×11, 2×10, 2×9, 2×8, 2×7 e nelle full con l’1×12
:nunsacci:

Dipende (per me) molto da quanto "arrotondamento" devi fare per arrivare alla lunghezza finale corretta della catena.
Mi spiego: la lunghezza esatta della catena, derivante dal calcolo che ho esposto prima, nel caso di Alermini, risultava essere 114,5 link o semimaglie comprensivo di 2 link di gioco; dovendo arrotondare all'intero divisibile per 2 immediatamente superiore per ovvie ragioni, si arriva a 116 link, che è quasi una maglia in più, quindi in questo caso il risultato finale è la lunghezza catena teorica più due maglie.

Il discorso fatto nell'articolo del Mag dice che per le full si aggiunge una sola maglia dopo aver sgonfiato e compresso l'ammo, e quindi "nella configurazione in cui il pacco pignoni è quanto più lontano possibile dalla guarnitura", che alla fine è come dire aggiungere due semimaglie e poi verificare che comprimendo l'ammo la catena non si tenda eccessivamente per via dell'ulteriore allontanamento del pacco pignoni dalla guarnitura.
Ricorda che c'è sempre di mezzo l'arrotondamento all'intero divisibile per 2 immediatamente superiore che ti lascia un po' di gioco di margine, per cui il calcolo è teorico, poi bisogna valutare sitazione per situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Alermini and lona79

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
Buongiorno, montato tutto , tutto ok, solamente che quando inserisco il blocco sul cambio shimano xt la cambiata a salire tentenna un po' invece con il blocco disinserito è perfetta, quando pedalo indietro sul 50 mi scende di 2 rapporti, dove posso intervenire?Grazie
 
Ultima modifica:

hilif3

Biker novus
20/8/05
36
0
0
MARCHE (MC)
Visita sito
Ho appena montato il monocorona sulla mia front ed ho acquistato tutte le parti nuove leggendo solo le prme pagine di questa discussione dove veniva riportato che XT 8000 SG gabbia media funziona con 34 e cassetta 11-50 montato tutto e va tutto bene, salita e discesa pp senza problemi la misura catena 116 (tolte 2 maglie), pedalata indietro senza problemi. Unica pecca devo usare il cambio con frizione OFF con frizione ON peggiora sia la salita che la discesa, la cosa non mi pesa perchè non avevo mai avuto un cambio con la frizione venivo da una 3*9
Visto che il cambio lo hai già una prova la puoi fare, eventualmente puoi sempre cambiare la gabbia lsuccessivamente se la media non ti soddisfa..


con quale Catena Shimano XT ? kmc ? sram ? ----> o alla fine sono tutte uguali ?

vorrei montare il tutto anche io - guarnitura xt monocorona ( possibilmente 34 ) cambio xt gabbia lunga - comando xt

avete consigli su catena o accorgimenti particolari ?

sono indeciso se usare il sunrace 11-46 o 11-50 da quello che ho letto con l'11-46 ci sono meno noie o sbaglio ?

grazie
 

Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
0
Frosinone
Visita sito
con quale Catena Shimano XT ? kmc ? sram ? ----> o alla fine sono tutte uguali ?

vorrei montare il tutto anche io - guarnitura xt monocorona ( possibilmente 34 ) cambio xt gabbia lunga - comando xt

avete consigli su catena o accorgimenti particolari ?

sono indeciso se usare il sunrace 11-46 o 11-50 da quello che ho letto con l'11-46 ci sono meno noie o sbaglio ?

grazie
Io vengo da un 34 46 tutto xt gabbia lunga , nessun problema, solo se su l'ultimo pignone pedalavi indietro cadeva la catena di 3 pignoni. Adesso passato a 50 catena kmc frizione su off, su on non sale bene. Sempre presente il problema del pedalare indietro.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

hilif3

Biker novus
20/8/05
36
0
0
MARCHE (MC)
Visita sito
Io vengo da un 34 46 tutto xt gabbia lunga , nessun problema, solo se su l'ultimo pignone pedalavi indietro cadeva la catena di 3 pignoni. Adesso passato a 50 catena kmc frizione su off, su on non sale bene. Sempre presente il problema del pedalare indietro.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

ed il problema della caduta catena pedalando all'indietro, secondo il tuo meccanico è dovuto a cosa ?
 

Classifica mensile dislivello positivo