SunRace cs mx80 -- 11/50 11velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
io resto sempre dell' idea che questi adattamenti funzionino bene per il 70% dei casi, il restante 30% ha una conformazione di cambio forcellino telaio "sfigata" che lavora troppo fuori tolleranza, da cui cambiate penose e imprecise


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

MTBLUX

Biker novus
25/8/13
4
0
0
Visita sito
Non sono un meccanico ma non ci vuole la fantascienza per capire che con lo sram x1 è impossibile che funzioni a dovere! Se qualcuno che ha shimano fosse interessato VENDO il pacco pignoni della discussione nuovo, montato ma mai utilizzato in quanto secondo e non compatibile....
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Non sono un meccanico ma non ci vuole la fantascienza per capire che con lo sram x1 è impossibile che funzioni a dovere! Se qualcuno che ha shimano fosse interessato VENDO il pacco pignoni della discussione nuovo, montato ma mai utilizzato in quanto secondo e non compatibile....

Sono stato marcato come "pippotto" per aver espresso dei pareri sul pacco pignoni in oggetto, specialmente in riferimento al fatto che 50T sia fuori specifica ;)
Che poi qualcuno riesca con astuzia a farlo funzionare buon per lui.
 

MTBLUX

Biker novus
25/8/13
4
0
0
Visita sito
Sono convinto che con alcune modifiche ed un cambio predisposto si possa anche utilizzare ma nel mio caso, cambiando solo il pacco non si riesce a farlo funzionare bene. Se ci fosse un forcellino più lungo da poter montare per lo sram x1 sicuramente funzionerebbe, ma non esiste....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per me sono tutte forzature, una trasmissione progettata per lavorare con una capacita' di tot denti non puo andar oltre, per garantire un funzionamento decente. nel caso shimano al max puo' andare bene con il p.p 11 46, ma col 11 50 servirebbe un deragliatore totalmente diverso. sram con il 12v ha ridisegnato e riprogettato da zero tutto il deragliatore,essendo i molto piu lungo di gabbia, con una frizione rivista in toto, un deragliatore nel complesso piu massiccio, piu pesante e con un sistema pulegge totalmente diverso rispetto al11v,per supportare un pignone da 50t ed aver una cambiata fluida e sempre precisa. dopo ci puo stare che montando un gabbia modificata tipo quella di one up digerisca meglio la cambiata con questi pignoni da 50t, ma non sara' mai affidabile e preciso. dovendo agire sulla vite per allungare la distanza tra il 50 e la puleggia superiore , quest ultima restera' sempre troppo lontana rispetto ai pignoni piccoli e centrali, di conseguenza la cambiata sara' lenta, sprecisa, e molto difficoltosa nel 50% dei casi, poi se ci si accontenta di una trasmissione cosi' ben venga, io non mi accontenterei visto che comunque si spendono diversi soldi per acquistare sto p.p
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Tutti nati con la sapienza qui. Se ce scritto che è compatibile uno non si fa tante paranoie e prova, e andata male a me, l ho rivenduto allo stesso prezzo ad un amico con cambio shimano e va meglio, ma non è ancora preciso. Addirittura il cambio quando E sull"11 gli tocca il su 42 la parte dove passa il cavo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Tutti nati con la sapienza qui. Se ce scritto che è compatibile uno non si fa tante paranoie e prova, e andata male a me, l ho rivenduto allo stesso prezzo ad un amico con cambio shimano e va meglio, ma non è ancora preciso. Addirittura il cambio quando E sull"11 gli tocca il su 42 la parte dove passa il cavo.
appunto se c e scritto compatibile non vuol dire originale, e quindi dal funzionamento non perfetto come dovrebbe essere un componente originale studiato e testato appositamente in tutti i particolari, non c e bisogno di nascere con la sapienza, ma basta un po di buon senso
 

MTBLUX

Biker novus
25/8/13
4
0
0
Visita sito
Se ce scritto compatibile vuol dire che deve funzionare.... questo è buon senso. Poi che vada male è un.altro conto. Nel mio caso non funziona proprio quindi dov'è la compatibilità?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...poi ho messo una catena nuova sram x1....

da quel che ricordo, la catena sram pc-x1, é data per compatibile esclusivamente con trasmissioni sram x1.

ricordo che trovai questa info tra le risposte dello staff di chainreactioncycles agli utenti.
tant'è che quando ho trasformato in 2x11 la mia bdc, volevo acquistarla ma, poi scelsi il modello pc1191.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
da quel che ricordo, la catena sram pc-x1, é data per compatibile esclusivamente con trasmissioni sram x1.

ricordo che trovai questa info tra le risposte dello staff di chainreactioncycles agli utenti.
tant'è che quando ho trasformato in 2x11 la mia bdc, volevo acquistarla ma, poi scelsi il modello pc1191.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Questa non la sapevo. Grazie
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Ragazzi, noi lo abbiamo provato, sunrace lo ha provato il pacco pignoni funziona dal GX in su l' NX è particolare, sconsigliamo il pacco pignoni sul modello base

con alcuni tipi di telaio condividiamo che potrebbe esserci un problema di allineamento... ma in linea di massima il pacco pignoni funziona senza particolari modifiche ( almeno noi non ne abbiamo fatte con un GX)

La prova di sun race riporta quanto scritto sotto :
speed 11
model RD X1 A2 2015 type 2.1
compatible: 11 40 / 11 42 / 11 46 / 11 50

Per il prima problema riscontrato:

"Spessore per serrare il pacco pignoni"

Alcuni corpetti di nuova generazione possono richiedere uno spessore da non fare " fatto in casa " ma da acquistare lo spessore richiesto è da 1,75 come ad esempio il mavic disponibile qui
https://www.clcbike.com/it/ruote-ac...llo-per-corpetto-m10-175mm-0080694762125.html


" Distanza gabbia "

sostituzione della vite originale di tensione con una vite da 25 mm reperibile in ferramenta M4 x 25 mm

" catena "

per via della direzionalità e di altri fattori simili la catena che consigliamo ( quella usata nel test ) è una KMC x11-93 118 maglie non ha direzione specifica ed è compatibile Shimano e Sram.


Naturalmente cè sempre una remota possibilità che per alcune combinazioni di distanze tipi di carro e tipi di forcellino il pacco pignoni possa essere non compatibile , ma sono davvero remote

Speriamo di aver aiutato qualcuno e restiamo a vostra disposizione
Saluti
CLCBike Team
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ragazzi, noi lo abbiamo provato, sunrace lo ha provato il pacco pignoni funziona dal GX in su l' NX è particolare, sconsigliamo il pacco pignoni sul modello base

con alcuni tipi di telaio condividiamo che potrebbe esserci un problema di allineamento... ma in linea di massima il pacco pignoni funziona senza particolari modifiche ( almeno noi non ne abbiamo fatte con un GX)

La prova di sun race riporta quanto scritto sotto :
speed 11
model RD X1 A2 2015 type 2.1
compatible: 11 40 / 11 42 / 11 46 / 11 50

Per il prima problema riscontrato:

"Spessore per serrare il pacco pignoni"

Alcuni corpetti di nuova generazione possono richiedere uno spessore da non fare " fatto in casa " ma da acquistare lo spessore richiesto è da 1,75 come ad esempio il mavic disponibile qui
https://www.clcbike.com/it/ruote-ac...llo-per-corpetto-m10-175mm-0080694762125.html


" Distanza gabbia "

sostituzione della vite originale di tensione con una vite da 25 mm reperibile in ferramenta M4 x 25 mm

" catena "

per via della direzionalità e di altri fattori simili la catena che consigliamo ( quella usata nel test ) è una KMC x11-93 118 maglie non ha direzione specifica ed è compatibile Shimano e Sram.


Naturalmente cè sempre una remota possibilità che per alcune combinazioni di distanze tipi di carro e tipi di forcellino il pacco pignoni possa essere non compatibile , ma sono davvero remote

Speriamo di aver aiutato qualcuno e restiamo a vostra disposizione
Saluti
CLCBike Team
Ciao, grazie per la risposta, io ho provato a montarlo su la top fuel, spessore ho usato uno in teflon che avevo su una ruota della bdc prima di passare all'11 v , ammetto di aver provato solo la catena sram, non altre. Risultato non se ne saltava fuori alla regolazione, arrivavo tranquillamente sul 50 ma non riuscivo a regolare le cambiate
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Ciao, grazie per la risposta, io ho provato a montarlo su la top fuel, spessore ho usato uno in teflon che avevo su una ruota della bdc prima di passare all'11 v , ammetto di aver provato solo la catena sram, non altre. Risultato non se ne saltava fuori alla regolazione, arrivavo tranquillamente sul 50 ma non riuscivo a regolare le cambiate

Sicuramente lo spessore non era adatto,
ogni pacco pignoni ha una sua fase , se il pacco pignoni non è perfettamente cetrato diventa impossibile regolarlo, sicuramente il problema era li
Saluti
CLCBike Team
 

gatto.palmiro

Biker popularis
3/8/15
61
10
0
Visita sito
Ciao a tutti, vi riporto anche io il problema del serrare il pacco pignoni sun race ( un 11-46) su ruote acquistate da CLC con i mozzi Novatec.
Per il primo mese ho girato montando lo spessore di un pacco 10 v ( credo spessore 1mm o più pure ) ma avevo una pesante strizza che spingendo sull'undici potessi sgranare il corpetto dato che risultava molto al limite.
Alla fine il meccanico bici mi ha procurato un "rasamento" da 0,5 mm cosi spingo al massimo anche sull'undici.

Poi io credo che per montare 11-50 bisogna per forza modificare la gabbia, come fa Garbaruk, One Up e wolf Thoot. Altrimenti sun race avrebbe inventato l'acqua calda, e gli altri competitors no... Ovviamente mio parere personale.

Ciao a tutti
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Ciao a tutti, vi riporto anche io il problema del serrare il pacco pignoni sun race ( un 11-46) su ruote acquistate da CLC con i mozzi Novatec.
Per il primo mese ho girato montando lo spessore di un pacco 10 v ( credo spessore 1mm o più pure ) ma avevo una pesante strizza che spingendo sull'undici potessi sgranare il corpetto dato che risultava molto al limite.
Alla fine il meccanico bici mi ha procurato un "rasamento" da 0,5 mm cosi spingo al massimo anche sull'undici.

Poi io credo che per montare 11-50 bisogna per forza modificare la gabbia, come fa Garbaruk, One Up e wolf Thoot. Altrimenti sun race avrebbe inventato l'acqua calda, e gli altri competitors no... Ovviamente mio parere personale.

Ciao a tutti

Ciao
per le nostre ruote dovevi avere lo spessore originale novatec sul corpetto che installiamo sempre prima di spedire le ruote ....
strano che tu non abbia usato quello.
Per il pacco pignoni 50 denti di sun race, lo stesso come anticipato è stato testato su cambio originale, non occorre nessuna modifica oltre che per alcuni casi la vite di tensione

Garbaruk e altri utilizzano un altro sistema diverso da quello di Sunrace soprattutto per l' allineamento dei denti.
Inizialmente infatti proponevano il solo pignone di modifica che ha creato non pochi problemi....risolti poi dall' inserimento di queste gabbie


Sun race sviluppa la tecnologia su base shimano e sviluppa il passaggio da un pignone all' altro su base molto diversa.

Come anticipato dai test effettuati è compatibile anche con sram fatta eccezione per il modello NX
la regolazione del cambio e le varie casistiche in cui il pacco pignoni non lavora bene non dipendono dalla gabbia ma da altri fattori come riportato nel post precedente.

Detto questo, anche se a noi non è mai capitato , potrebbe esserci qualche rara eccezione in cui la regolazione possa essere molto complicata .

Saluti
CLCBike Team
 
  • Mi piace
Reactions: monux

gatto.palmiro

Biker popularis
3/8/15
61
10
0
Visita sito
Ciao
per le nostre ruote dovevi avere lo spessore originale novatec sul corpetto che installiamo sempre prima di spedire le ruote ....
strano che tu non abbia usato quello.
Per il pacco pignoni 50 denti di sun race, lo stesso come anticipato è stato testato su cambio originale, non occorre nessuna modifica oltre che per alcuni casi la vite di tensione

Garbaruk e altri utilizzano un altro sistema diverso da quello di Sunrace soprattutto per l' allineamento dei denti.
Inizialmente infatti proponevano il solo pignone di modifica che ha creato non pochi problemi....risolti poi dall' inserimento di queste gabbie


Sun race sviluppa la tecnologia su base shimano e sviluppa il passaggio da un pignone all' altro su base molto diversa.

Come anticipato dai test effettuati è compatibile anche con sram fatta eccezione per il modello NX
la regolazione del cambio e le varie casistiche in cui il pacco pignoni non lavora bene non dipendono dalla gabbia ma da altri fattori come riportato nel post precedente.

Detto questo, anche se a noi non è mai capitato , potrebbe esserci qualche rara eccezione in cui la regolazione possa essere molto complicata .

Saluti
CLCBike Team
Impeccabili come sempre nelle precise risposte[emoji1] . Lo spessore originale è piu spesso di 0,5 mm

Sent from my ASUS_X013D using MTB-Forum mobile app
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Impeccabili come sempre nelle precise risposte[emoji1] . Lo spessore originale è piu spesso di 0,5 mm

Sent from my ASUS_X013D using MTB-Forum mobile app

Ciao , ti dicevo questo perché uso le nostre ruote come le tue :D
sun race 11 46 e spessore originale se pur a filo non cè nessun problema e ogni volta che smonto per controllo il corpetto è perfetto :)
comunque.... poco male l' importante è che sei tranquillo !!!!!
Saluti
Marco
CLCBike Team
 

gatto.palmiro

Biker popularis
3/8/15
61
10
0
Visita sito
Ciao , ti dicevo questo perché uso le nostre ruote come le tue :D
sun race 11 46 e spessore originale se pur a filo non cè nessun problema e ogni volta che smonto per controllo il corpetto è perfetto :)
comunque.... poco male l' importante è che sei tranquillo !!!!!
Saluti
Marco
CLCBike Team
Curiosità, ma é il corpetto più lungo oppure il pacco pignoni sun race piu corto[emoji50]

Sent from my ASUS_X013D using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo