SunRace cs mx80 -- 11/50 11velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
CLCBike

Ho ricevuto il pacco pignoni Sunrace 11/50 e la catena da 118 maglie KMC, fin qui tutto perfetto.

Ora il problema:

Ho montato il pacco pignoni sostituendolo al Sunrace 11/46, ho sostituito la corona FRM da 32D con la Rotor Q 34D e montato la catena.

Inizialmente ho tolto 1 maglia portandola a 117 ma, quando la portavo sull'11, questa toccava inesorabilmente sul ponticello della gabbia del cambio, quel dentino posto tra le due pulegge.

Così ho ridotto di 1 maglia portandola a 116... Ebbene sale sul 50 ma non scende più, la catena resta bloccata in tensione.

Credo di aver tolto una maglia di troppo oppure non aver fatto qualche regolazione al cambio...

Cosa devo fare?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
In pratica, chi ha già montato la mia stessa configurazione, quante maglie ha lasciato alla catena?

Quali altre regolazioni ha fatto?

Ho fatto tutto quanto scritto nell'articolo che mi é stato postato ma la catena con 117 maglie era perfetta sul 50, purtroppo la catena strisciava sul ponticello quello indicato in foto...

Ripeto, ho sbagliato qualcosa? Se si, cosa???
fbb8a7dffc684a74c925f3b39c43dd58.jpg


Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
In pratica, chi ha già montato la mia stessa configurazione, quante maglie ha lasciato alla catena?

Quali altre regolazioni ha fatto?

Ho fatto tutto quanto scritto nell'articolo che mi é stato postato ma la catena con 117 maglie era perfetta sul 50, purtroppo la catena strisciava sul ponticello quello indicato in foto...

Ripeto, ho sbagliato qualcosa? Se si, cosa???
fbb8a7dffc684a74c925f3b39c43dd58.jpg


Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
Quando ho montato sulla mia bici (Trek Fuel ex) il SunR. 11/50 ho misurato la catena senza registrare la vite B che allontana la puleggia superiore dal pignone piu grande con risultato che la catena risultasse un pelo corta. Agiunto una maglia alla catena, da 116 a 117 su corona ovale 32, e per avere la tensione giusta del cambio sul 11 ho allontanato per un paio di mm la puleggia superiore. Ad occhio la distanza sara 6-7mm ed il funzionamento e perfetto.
Il mio cambio e un XT gabbia media e magari non c'entra niente con il tuo cambio Sram ma se provi ad allontanare un po la puleggia superiore perche 116 maglie con la corona 34 mi sembra corta la catena.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Quando ho montato sulla mia bici (Trek Fuel ex) il SunR. 11/50 ho misurato la catena senza registrare la vite B che allontana la puleggia superiore dal pignone piu grande con risultato che la catena risultasse un pelo corta. Agiunto una maglia alla catena, da 116 a 117 su corona ovale 32, e per avere la tensione giusta del cambio sul 11 ho allontanato per un paio di mm la puleggia superiore. Ad occhio la distanza sara 6-7mm ed il funzionamento e perfetto.
Il mio cambio e un XT gabbia media e magari non c'entra niente con il tuo cambio Sram ma se provi ad allontanare un po la puleggia superiore perche 116 maglie con la corona 34 mi sembra corta la catena.

Grazie per la risposta.

Ho avvitato la vite che regola la distanza tra la puleggia superiore e il pignone 50D così da evitare che si toccassero.

Per quanto riguarda la catena, era lunga con 117 maglie al punto che portata sul pignone 11D toccava e grattava il Ponticello ma lavorava correttamente sul 50D.

e in questo mi riallaccio all'articolo che mi é stato indicato poiché, una catena lunga potrebbe saltare e finire tra pignone e fodero del carro posteriore del telaio.

Quando ho accorciato a 116 maglie la catena, quest'ultima ha lavorato bene Sull'11D ma é risultata troppo corta da salire sul 50D.

Ora, il Sunrace 11/46 l'ho montato senza avere problemi e, altri lavori di montaggio trasmissioni su bdc, cx e mtb mie, li ho fatti senza riscontrare problemi.

Sicuramente ci sarà da montare un pin per allungare la catena a 117 maglie ma, cosa mi manca, é quale tipo di regolazione fare che tenga in tensione la catena senza farla passare su quel ponticello che la consumerebbe.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Grazie per la risposta.

Ho avvitato la vite che regola la distanza tra la puleggia superiore e il pignone 50D così da evitare che si toccassero.

Per quanto riguarda la catena, era lunga con 117 maglie al punto che portata sul pignone 11D toccava e grattava il Ponticello ma lavorava correttamente sul 50D.

e in questo mi riallaccio all'articolo che mi é stato indicato poiché, una catena lunga potrebbe saltare e finire tra pignone e fodero del carro posteriore del telaio.

Quando ho accorciato a 116 maglie la catena, quest'ultima ha lavorato bene Sull'11D ma é risultata troppo corta da salire sul 50D.

Ora, il Sunrace 11/46 l'ho montato senza avere problemi e, altri lavori di montaggio trasmissioni su bdc, cx e mtb mie, li ho fatti senza riscontrare problemi.

Sicuramente ci sarà da montare un pin per allungare la catena a 117 maglie ma, cosa mi manca, é quale tipo di regolazione fare che tenga in tensione la catena senza farla passare su quel ponticello che la consumerebbe.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
Capisco! Cmq prova ad allontanare ancora un po la puleggia dal 50 in modo di avere piu tensione sul cambio quando sta sul 11. A me ha dato buon esito.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Risolto tutto!

Sono andato al mio meccanico che mi ha rimagliato la catena aggiungendo la maglia tolta.

Ora sono 117 e la cambiata é perfetta, la catena sale sul 50 con una fluidità disarmante e quando é sull'11 non striscia sul ponticello della gabbia del cambio.

Ora non mi resta che provare la nuova trasmissione ed appurare se tutti i calcoli fatti a tavolino sugli sviluppi metrici utili siano corretti.

Il mio meccanico... Santo Subito!



Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
La mia meraviglia... Montata con l'11/50, la corona Rotor Q direct mount 34D e la catena KMC 11v con 117 maglie.
(forse) Se avessi lasciato 118 maglie avrei avuto più margine in caso di rottura della catena con conseguente rimagliatura con la falsa maglia, come si fa sul campo di "battaglia" [emoji16]
dfe5f38064819a356c588b3936b12eb6.jpg


Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
CLCBike

Ho ricevuto il pacco pignoni Sunrace 11/50 e la catena da 118 maglie KMC, fin qui tutto perfetto.

Ora il problema:

Ho montato il pacco pignoni sostituendolo al Sunrace 11/46, ho sostituito la corona FRM da 32D con la Rotor Q 34D e montato la catena.

Inizialmente ho tolto 1 maglia portandola a 117 ma, quando la portavo sull'11, questa toccava inesorabilmente sul ponticello della gabbia del cambio, quel dentino posto tra le due pulegge.

Così ho ridotto di 1 maglia portandola a 116... Ebbene sale sul 50 ma non scende più, la catena resta bloccata in tensione.

Credo di aver tolto una maglia di troppo oppure non aver fatto qualche regolazione al cambio...

Cosa devo fare?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk

Ciao,
Con la 34 la 118 va bene cosi com'è devi allontanare la puleggia tramite la vite di tensione del cambio.
Per una corretta regolazione dovremmo dare un occhiata alla bici .
se riesci manda foto in privato della posizione del deragliatore/ catena sia sull' 11 che sul 50
Saluti
CLCBike Team

PS se hai bisogno del nostro intervento invia un messaggio privato o citaci in un messaggio altrimenti non leggiamo le notifiche
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
La mia meraviglia... Montata con l'11/50, la corona Rotor Q direct mount 34D e la catena KMC 11v con 117 maglie.
(forse) Se avessi lasciato 118 maglie avrei avuto più margine in caso di rottura della catena con conseguente rimagliatura con la falsa maglia, come si fa sul campo di "battaglia" [emoji16]
dfe5f38064819a356c588b3936b12eb6.jpg


Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk

Ciao abbiamo visto che hai risolto .....
scusa non ti abbiamo risposto perché non abbiamo ricevuto la notifica!
Se hai bisogno , come detto mettici in copia o inviaci un messaggio privato, altrimenti non riceviamo notifiche L' importante è che funzioni tutto a dovere
Saluti
CLCBike Team
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
@CLCBike qualche domanda....
Per una front 29, un gruppo 1x11 con l'11-50 della Sunrace che differenze ci sono di funzionamento tra l'XT ed il GX (ovvero, quale dei due è meglio)?
Ho notato che per i gruppi utilizzate il gabbia media, un gabbia lunga funzionerebbe lo stesso?
La configurazione 11-46 è più affidabile?
 
Ultima modifica:

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
@CLCBike

Il prossimo passo sarà passare dalle pesanti Roval di primo montaggio ormai collaudate e promosse con il Sunrace 11/50 a delle più performanti ruote tubeless native in carbonio con canale sigillato da 26mm, pacco pignone Sunrace 11/50 "all black" e pneumatici Fast Trak Sworks in assetto gara [emoji48]

A presto le mie impressioni d'uso.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
@CLCBike qualche domanda....
Per una front 29, un gruppo 1x11 con l'11-50 della Sunrace che differenze ci sono di funzionamento tra l'XT ed il GX (ovvero, quale dei due è meglio)?
Ho notato che per i gruppi utilizzate il gabbia media, un gabbia lunga funzionerebbe lo stesso?
La configurazione 11-46 è più affidabile?

Ciao l' 11 46 è più " semplice "
l' 11 50 funziona sia con media che con lunga la lunga è meglio sicuramente
l' unica raccomandazione con l' 11 50 è la catena da 118 maglie o da 116
le 114 sono troppo corte !
CLCbike Team
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ciao l' 11 46 è più " semplice "
l' 11 50 funziona sia con media che con lunga la lunga è meglio sicuramente
l' unica raccomandazione con l' 11 50 è la catena da 118 maglie o da 116
le 114 sono troppo corte !
CLCbike Team

Più "semplice" si intende nella regolazione?
E' anche meno soggetto a imprecisioni?
Con l'11-46 bastano 114 maglie catena (34t davanti)?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.556
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Più "semplice" si intende nella regolazione?
E' anche meno soggetto a imprecisioni?
Con l'11-46 bastano 114 maglie catena (34t davanti)?


Con l'11-46 usavo 114 maglie col 32...col 34 forse meglio 116...ora che monto 11-50 ho 117 maglie sempre col 32 e dopo circa 200km funziona tutto bene...valuterò più in la allungamento di catena ed eventuale 34...con cambio Xt Sgs M8000...;-)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
@Tc70 tu come catena cosa hai? Shimano o Kmc?

Ma sulla catena Shimano non si può ugualmente montare la falsamaglia kmc?
Sulla 10v. a me funzionava ugualmente.

P.s. per le 11v. Shimano fa la sua falsamaglia....

P.p.s. ma con un 34-11/50 una catena da 116 + falsamaglia non bastano?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo