SunRace cs mx80 -- 11/50 11velocità

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
@Tc70 tu come catena cosa hai? Shimano o Kmc?

Ma sulla catena Shimano non si può ugualmente montare la falsamaglia kmc?
Sulla 10v. a me funzionava ugualmente.

P.s. per le 11v. Shimano fa la sua falsamaglia....

P.p.s. ma con un 34-11/50 una catena da 116 + falsamaglia non bastano?
Ho usato/mischiato falsemaglie di diverse marche con diverse catene sia 10 e 11 v senza nessun problema.

Il sulla mia trail 29 uso catena con 117 con corona 32 ovale.

Una domandina. Sul 50 la bici tenta impennarsi di piu sul ripido tecnico. Avete la stessa sensazione anche voi? A parte la trasmissione non ho cambiato niente sul asseto della bici.
Pensavo, anche se lo svilupo metrico e lo stesso del 26-40 (mm + mm -) che avevo prima cambia la coppia, visto il diametro del 50. O sarà la corona ovale. Pensavo che la ovale aiuterebbe una trazione piu lineare e pedalata piu rotonda, o no? Uso i flat come pedali.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho usato/mischiato falsemaglie di diverse marche con diverse catene sia 10 e 11 v senza nessun problema.

Il sulla mia trail 29 uso catena con 117 con corona 32 ovale.

Una domandina. Sul 50 la bici tenta impennarsi di piu sul ripido tecnico. Avete la stessa sensazione anche voi? A parte la trasmissione non ho cambiato niente sul asseto della bici.
Pensavo, anche se lo svilupo metrico e lo stesso del 26-40 (mm + mm -) che avevo prima cambia la coppia, visto il diametro del 50. O sarà la corona ovale. Pensavo che la ovale aiuterebbe una trazione piu lineare e pedalata piu rotonda, o no? Uso i flat come pedali.
Si impenna perché sei poco caricato sull'anteriore... Credo. Detta così mi viene in mente solo questo, ovvero, una pipa troppo corta oppure in positivo così come troppi distanziali sotto la pipa...

Altra cosa, la pedalata non diventa ovale ma si spinge di più nel punto di maggior forza. In altre parole l'ovale da quel qualcosa in più, con un colpo di pedale deciso, a superare sassi e radici ma ci devi arrivare "carico" ovvero devi preparare il colpo di pedale... Non viene automatico, non all'inizio ma, con il giusto allenamento, la corona ovale si sente che aiuta.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Si impenna perché sei poco caricato sull'anteriore... Credo. Detta così mi viene in mente solo questo, ovvero, una pipa troppo corta oppure in positivo così come troppi distanziali sotto la pipa...

Altra cosa, la pedalata non diventa ovale ma si spinge di più nel punto di maggior forza. In altre parole l'ovale da quel qualcosa in più, con un colpo di pedale deciso, a superare sassi e radici ma ci devi arrivare "carico" ovvero devi preparare il colpo di pedale... Non viene automatico, non all'inizio ma, con il giusto allenamento, la corona ovale si sente che aiuta.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
Potrebbe ma con lo stesso asseto, cioe altezza/larghezza manubrio, lunghezza pipa, pressione/sag forcella e ammo e sempre la stessa che avevo con il 2x11 (36-26 x 11-40). Sulle stesse salite con 26x40 avevo meno problemi che con 32x50.
Pensavo alla piu coppia visto il diametro del 50. Pensavo come nei dischi freno, dischi piu grandi leva magiore e con la stessa forza ce piu copia. Per cio, stessa lunghezza metrica 32x50 con il 26x40 ma avendo leva piu grande il 50 si esprime piu copia con la stessa forza.
So che non ho una pedalata rotonda, come molte altre mancanze tecniche, e i flat non aiutano su questo. Magari solo questione di abitudine con la diversa raportatura. Cmq ho tolto un altro spessore da 10 mm da soto pipa e domani giro felice e contento.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Tc70 tu come catena cosa hai? Shimano o Kmc?

Ma sulla catena Shimano non si può ugualmente montare la falsamaglia kmc?
Sulla 10v. a me funzionava ugualmente.

P.s. per le 11v. Shimano fa la sua falsamaglia....

P.p.s. ma con un 34-11/50 una catena da 116 + falsamaglia non bastano?



Io ho una catena Sram con falsamaglia sua,sono a 117,ma col 32 davanti...col 34...presumo che almeno a 118 si debba arrivare..presumo però ;-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io ho una catena Sram con falsamaglia sua,sono a 117,ma col 32 davanti...col 34...presumo che almeno a 118 si debba arrivare..presumo però ;-)
Come ho scritto, 117 maglie ci sta sul 34 ma non hai margini in caso di rottura della catena. Montando una falsa maglia non salirebbe più sul 50D.

o-o

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Come ho scritto, 117 maglie ci sta sul 34 ma non hai margini in caso di rottura della catena. Montando una falsa maglia non salirebbe più sul 50D.
o-o
Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk


Quindi se non hai margine,rischi la rottura col 34? Te lo chiedo perchè sto valutando la 34 per il 2018,ma se mi dici cosi mi tengo la 32 ovale e pace amen...e con 118 non sale sul 50...ma con che cambio...Xt o Gx od entrambe? Io ho Xt gabbia lunga,che è già al limite di tensionatura...;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Potrebbe ma con lo stesso asseto, cioe altezza/larghezza manubrio, lunghezza pipa, pressione/sag forcella e ammo e sempre la stessa che avevo con il 2x11 (36-26 x 11-40). Sulle stesse salite con 26x40 avevo meno problemi che con 32x50.
Pensavo alla piu coppia visto il diametro del 50. Pensavo come nei dischi freno, dischi piu grandi leva magiore e con la stessa forza ce piu copia. Per cio, stessa lunghezza metrica 32x50 con il 26x40 ma avendo leva piu grande il 50 si esprime piu copia con la stessa forza.
So che non ho una pedalata rotonda, come molte altre mancanze tecniche, e i flat non aiutano su questo. Magari solo questione di abitudine con la diversa raportatura. Cmq ho tolto un altro spessore da 10 mm da soto pipa e domani giro felice e contento.
Perché il 32x50 è un pelino più corto del 26x40...
Cmq sulla patrol del socio, corona da 30d, pacco 11/46 e gabbia media XT, ci vanno precise 114maglie...
Poi...perché parlate di 117 maglie...quando la catena è formata da coppie di maglie interne ed esterne...quindi con numero pari?
Non capisco...

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Quindi se non hai margine,rischi la rottura col 34? Te lo chiedo perchè sto valutando la 34 per il 2018,ma se mi dici cosi mi tengo la 32 ovale e pace amen...e con 118 non sale sul 50...ma con che cambio...Xt o Gx od entrambe? Io ho Xt gabbia lunga,che è già al limite di tensionatura...;-)
Non rischi la rottura, infatti gira perfettamente ma sei al limite.

Per limite intendo che, QUALORA si rompesse la catena, vuoi per usura, per fango che la fa avvolgere su se stessa o per qualsiasi altro motivo, la pratica di rimagliarla ti farebbe perdere 1 maglia... Non sto a spiegare come si rimaglia una catena.

Però, fatto sta che se la regolazione del deragliatore é al limite con 117 maglie permettendoti di salire agevolmente sul 50D, con 116 maglie non salirebbe più sul 50D facendoti fare il resto del giro o gara con il 42D come massimo pignone disponibile.

Ecco il perché la mia prossima spesa sarà una catena con 118 maglie, perché quando questa da 117 sarà arrivata a fine servizio avrò pronta la nuova per sostituirla. In pratica una catena su una mtb ben tenuta e pulita dovrebbe coprire 2000km (credo di ricordare)...

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Perché il 32x50 è un pelino più corto del 26x40...
Cmq sulla patrol del socio, corona da 30d, pacco 11/46 e gabbia media XT, ci vanno precise 114maglie...
Poi...perché parlate di 117 maglie...quando la catena è formata da coppie di maglie interne ed esterne...quindi con numero pari?
Non capisco...

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Perché io ho comprato una catena da 118 maglie e ne ho tolto una per mio errore...

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ma se ne hai tolta una...interna-interna o esterna-esterna mica si agganciano...forse ne hai tolta una coppia...

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Ovvio sia una coppia la giunzione avviene sempre maschio-femmina o maglia esterna-maglia interna.

La definizione 118 maglie deriva dalla catena KMC venduta da CLCBike ed io, ho semplicemente tolto una maglia (coppia interna-esterna) per una mia errata valutazione... [emoji846]

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ovvio sia una coppia la giunzione avviene sempre maschio-femmina o maglia esterna-maglia interna.

La definizione 118 maglie deriva dalla catena KMC venduta da CLCBike ed io, ho semplicemente tolto una maglia (coppia interna-esterna) per una mia errata valutazione... [emoji846]

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
Perfetto...ma la catena non è fatta di 118 "coppie"...e se tu ne hai tolta 1 di coppia, significa che la catena è da 116 maglie...giusto per la precisione...[emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Perfetto...ma la catena non è fatta di 118 "coppie"...e se tu ne hai tolta 1 di coppia, significa che la catena è da 116 maglie...giusto per la precisione...[emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Ci sta [emoji16] allora, di fatto ora giro con 116 maglie che salgono bene sul 50D ma in caso di rottura non ci sarebbe margine per una riparazione che consentirebbe di continuare ad usare quella catena...

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ci sta [emoji16] allora, di fatto ora giro con 116 maglie che salgono bene sul 50D ma in caso di rottura non ci sarebbe margine per una riparazione che consentirebbe di continuare ad usare quella catena...

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
Certamente, anche io sono x la catena "precisa"...e porto con me un paio di coppie avanzate.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
@CLCBike ma quale risulta più affidabile e semplice, la combinazione con l'XT o con il GX?
Ciao
è questione di gusto, sono tutti e due testati e funzionanti
naturalmente non puoi mischiare se hai comando shimano devi usare cambio shimano se hai cambio sram devi usare comando sram .

Per la catena, se devi cambiarla acquista sempre una più lunga è sempre meglio accorciarla che doverla allungare !!!
CLCBike Team
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

CLCBike

Biker superis
20/9/12
306
142
0
Formia
www.clcbike.com
Bike
Orbea RALLON
Più "semplice" si intende nella regolazione?
E' anche meno soggetto a imprecisioni?
Con l'11-46 bastano 114 maglie catena (34t davanti)?

si esatto la regolazione è quasi inesistente con il 50 devi un attimo settare sia la vite di tensione che i fine corsa. ( niente di impossibile )
Per la precisione sono entrambe precisi
Nel 50 la catena deve essere necessariamente più lunga altrimenti lavora male sia sui rapporti corti che sui lunghi .

Per la catena del 46 se devi cambiare la tua parti da una catena più lunga e poi l' accorci , allungare una catena corta non è sempre il massimo
Saluti
CLCBike Team
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Perché il 32x50 è un pelino più corto del 26x40...
Cmq sulla patrol del socio, corona da 30d, pacco 11/46 e gabbia media XT, ci vanno precise 114maglie...
Poi...perché parlate di 117 maglie...quando la catena è formata da coppie di maglie interne ed esterne...quindi con numero pari?
Non capisco...

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Si certo, lo so che e un pelino piu corto 32x50 dal 26x40 ma non pensavo che in pratica avesse quel percepibile influenza sul impennata perciò pensavo che magari forse piu influenzato dal diametro magiore del 50.Pensieri miei che quando finiscno le gambe e il fiato si da la colpa altrove.
Cmq ieri un giro abbastanza complicato e con circa 2400 m/ds e andato meglio in salita anche perche avevo abbassato di 10 mm la pipa ma in discese ripide mi sentivo piu caricato sul anteriore. Sono in dubbio se lasciare cosi l'asseto o tornare come era prima. Aspetero un altra uscita e vedrò.

Quarta uscita con il Sunrace 11/50 e come cambiata fluida, veloce, precisa e silenziosa. Sara che il tutto si e rodato, cmq sono contento della modifica anche perche mi sto abituando dei nuovi rapporti.

Dire il vero non mi sono messo a contare le maglie della catena e se era fatto il conto per singola o doppia maglia. Mi sono fidato da quello che dichiarava il venditore e fatto il conto togliendo una ... doppia maglia. In questo caso mi fido del tuo ragionamento.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Non posso di avere tutto ben chiaro, ma provo a tenere in conto quanto si legge nelle ultime pagine più che nelle prime.

Ho xt 8000 non so se gabbia media o lunga, messo dal meccanico da poco che mi ha montato il telaio per l'11-46 sunrace, ma dagli ultimi post leggo che funzionano entrambe le versioni col 50 corretto?
Non so ancora nemmeno il numero di maglie non avendo montato io, ma faccio presto a controllare, è una sram xx1.

Progetto: ora ho la 32 e due set di ruote uno gommato scorrevole per xc in pianura e l'altro per collina e condizioni più gravose, chiamiamolo trail, ho anche comprato due cassette 11-46 per cambiarle facile, a leggere prima della 50... amen, l'idea sarebbe quella di mettere la 34 per allungare i rapporti e l'11-50 sul set di ruote trail, è possibile farlo mantenendo la stessa lunghezza e modello di catena?

Se è possibile farlo, quali accortezze dovrei avere al cambio ruote oltre a quanto leggo alla regolazione dei fine corsa del cambio?
Spero di essermi spiegato e grazie in anticipo.
 

Classifica mensile dislivello positivo