SunRace cs mx80 -- 11/50 11velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


206paco

Biker popularis
2/9/12
50
1
0
sant'arpino
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi ho montato l'11-50 sull'xt m8000 con corona ovale 32 oneup e catena kmc 118 maglie.... Il problema che ho incontrato e che la catena sembrava leggermente lenta e '' credo '' di aver tolto una maglia. Il cambio regolato sale senza incertezze ma dal 13 all'11 quando scende sembra che da una frustata. Se giro di un quarto il tirantino il registro mi da problemi in salita. Ora mi confermate che ho tolto una maglia?
 

Allegati

  • IMG_20190824_200205.jpg
    IMG_20190824_200205.jpg
    176,5 KB · Visite: 62
  • IMG_20190823_195255.jpg
    IMG_20190823_195255.jpg
    489,5 KB · Visite: 60

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti ragazzi ho montato l'11-50 sull'xt m8000 con corona ovale 32 oneup e catena kmc 118 maglie.... Il problema che ho incontrato e che la catena sembrava leggermente lenta e '' credo '' di aver tolto una maglia. Il cambio regolato sale senza incertezze ma dal 13 all'11 quando scende sembra che da una frustata. Se giro di un quarto il tirantino il registro mi da problemi in salita. Ora mi confermate che ho tolto una maglia?
Corretto, verifica che sia oliata bene la catena...e la vite di registro tensione catena sul cambio.
 

Sangrea

Biker novus
11/6/18
2
2
0
54
Capo d'orlando
Visita sito
Bike
Cube Acid 29"
Buonasera,
avrei intenzione di fare l’Upgrade della mia CUBE ACID da 2X10 (22-36) con cassetta 10v (11-36) a monocorona 11V con il Sunrace CSMX8 (o CSMX80) 11V.
Attualmente la MTB ha il seguente gruppo:

- Cassetta pignoni: Shimano CS-HG50, 11-36
-
Deragliatore Posteriore: Shimano XT, RD-M781-DSGSL, Shadow 10 Velocità, Montaggio Diretto
-
Catena: Shimano CN-HG54 10V;
-
Leva Cambio: Shimano Deore SL-M610-I, Direct Attach

Sono indirizzato verso il seguente UPGRADE:
- Cassetta Pignoni: SunRace CSMX8 (o CSMX80) 11 velocità 11-50
-
Deragliatore Posteriore: Shimano SLX 11-speed Rear Derailleur RD-M7000 Shadow RD+ GS
-
Catena: Shimano HG-X 11-speed Chain CN-HG 601 116 links
-
Leva Cambio: Shimano SLX 11 velocità SL-M7000 I-Spec B
-
Monocorona: 30 o 32 Denti

Tale configurazione (con l’unica differenza della leva cambio di tipo I-Spec B) è quella proposta nel KIT di CLCBIKE:
https://www.clcbike.com/it/gruppi-completi-mtb/50714-upgrade-kit-shimano-slx-1x11-mx8-11-50-4-pezzi.html
Leggo però di alcuni dubbi sulla perfetta funzionalità del deragliatore SLX M7000 con gabbia media e di consigli di utilizzare catena con 118 Links.
Allego foto dell’attuale deragliatore con Direct Mount (stesso sistema credo dell’SLX M7000) per vostri consigli ed esperienze al riguardo.
Grazie in anticipo per le vostre info.
 

Allegati

  • IMG_20190106_111047.jpg
    IMG_20190106_111047.jpg
    306,9 KB · Visite: 33

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...mi trovo in una situazione simile, ma alla fine ho ordinato il 30denti e 11/46, catena da 118 maglie...anche io ho lo Shimano direct mount, ho scelto XTR a gabbia media, vediamo se riesco a montare il tutto.
Se dovesse essere duretto il 46, per l'altro set di ruote opterò per il 11/50d
 
  • Mi piace
Reactions: Sangrea

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eccomi, ieri pomeriggio ho migrato tutta la trasmissione.
Ho dato una regolazione di massima, la catena mi pare abbastanza tesa, ho accorciata a 114 maglie ma la cambiata pigra, meglio a salire che a scendere.
Ho messo corona da 30d e pacco 11/50, cambio XTR directmount a gabbia media, allego qualche foto.
Allego un paio di fotine
 

Allegati

  • 20190922_201519.jpg
    20190922_201519.jpg
    301 KB · Visite: 59
  • 20190922_201143.jpg
    20190922_201143.jpg
    183,4 KB · Visite: 59
  • 20190922_201048.jpg
    20190922_201048.jpg
    234,1 KB · Visite: 53

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domandina
@scr1
@franz_quattro

C' è una regola per tendere e quindi avvitare o svitare il registro di tensione catena sullo Shimano e quindi sull' XTR?
Sale agevolmente sempre e cmq sul 50 denti...ma fatica a scendere dal 42 al 36d... :nunsacci:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Domandina
@scr1
@franz_quattro

C' è una regola per tendere e quindi avvitare o svitare il registro di tensione catena sullo Shimano e quindi sull' XTR?
Sale agevolmente sempre e cmq sul 50 denti...ma fatica a scendere dal 42 al 36d... :nunsacci:
io ho sia il il sun race 11 50 11v che il 12v, l 11v ,io ho quello nero mx80 light, con il 42 e 50 in allu montati su spider, come il tuo cambia solo il colore del trattamento, il problema sta che dal 42 in allu al 36 in acciaio non scende agevolemente e velocemente o per lo spazio eccessivo che hanno messo tra lo spider dei due pignoni e il t36, o per la smussatura dei denti non proprio agevolata,comunque con cambio xt m8000 gabbia lunga con frizione inserita ero arrivato ad un buon compromesso, poi l ho divelto e ho messo un economico nx 11v , tutt ora gira ancora col nx, ormai avrà 2k km sto paco pignoni, ancora se la cava bene, io ho sempre adoperato catene sram x1 o xx1, e trigger x1 sram, comunque la distanza puleggia sup. cambio e t50 è sui 12mm non di meno altrimenti sulle cambiate multiple rischi che la puleggia alta interferisce con i pignoni e si danneggiano, fai un po di prove , comunque tra le due preferisco tenere la tensione del cavo trigger un minimo piu molle in modo da agevolare la discesa dei pignoni e non il rovescio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io ho sia il il sun race 11 50 11v che il 12v, l 11v ,io ho quello nero mx80 light, con il 42 e 50 in allu montati su spider, come il tuo cambia solo il colore del trattamento, il problema sta che dal 42 in allu al 36 in acciaio non scende agevolemente e velocemente o per lo spazio eccessivo che hanno messo tra lo spider dei due pignoni e il t36, o per la smussatura dei denti non proprio agevolata,comunque con cambio xt m8000 gabbia lunga con frizione inserita ero arrivato ad un buon compromesso, poi l ho divelto e ho messo un economico nx 11v , tutt ora gira ancora col nx, ormai avrà 2k km sto paco pignoni, ancora se la cava bene, io ho sempre adoperato catene sram x1 o xx1, e trigger x1 sram, comunque la distanza puleggia sup. cambio e t50 è sui 12mm non di meno altrimenti sulle cambiate multiple rischi che la puleggia alta interferisce con i pignoni e si danneggiano, fai un po di prove , comunque tra le due preferisco tenere la tensione del cavo trigger un minimo piu molle in modo da agevolare la discesa dei pignoni e non il rovescio


Ok, io preferisco che salga bene invece...che scenda mi interessa meno.
Cmq...ci rismanetto oggi pomeriggio, sul manuale che ha linkato @franz_quattro dice che sul 46d 8/9mm...adesso ho sotto il set con l' 11/50...mentre sul set Maxxis che monterò penso tra 1 mesetto ho l' 11/46d...quindi manterrei questo valore, 8/9/10mm al massimo.
Grazie dell' intervento...sabato vorrei provare il tutto a Tornimparte e vedere come va il nuovo assetto.
:prost:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Domandina
@scr1
@franz_quattro

C' è una regola per tendere e quindi avvitare o svitare il registro di tensione catena sullo Shimano e quindi sull' XTR?
Sale agevolmente sempre e cmq sul 50 denti...ma fatica a scendere dal 42 al 36d... :nunsacci:
Si ci ho anche le misure precise
Oltretutto ci sono i marker sul cambio
Parlo del 12 V per l'11 è diverso
Stasera ti posto le misure
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io ho sia il il sun race 11 50 11v che il 12v, l 11v ,io ho quello nero mx80 light, con il 42 e 50 in allu montati su spider, come il tuo cambia solo il colore del trattamento, il problema sta che dal 42 in allu al 36 in acciaio non scende agevolemente e velocemente o per lo spazio eccessivo che hanno messo tra lo spider dei due pignoni e il t36, o per la smussatura dei denti non proprio agevolata,comunque con cambio xt m8000 gabbia lunga con frizione inserita ero arrivato ad un buon compromesso, poi l ho divelto e ho messo un economico nx 11v , tutt ora gira ancora col nx, ormai avrà 2k km sto paco pignoni, ancora se la cava bene, io ho sempre adoperato catene sram x1 o xx1, e trigger x1 sram, comunque la distanza puleggia sup. cambio e t50 è sui 12mm non di meno altrimenti sulle cambiate multiple rischi che la puleggia alta interferisce con i pignoni e si danneggiano, fai un po di prove , comunque tra le due preferisco tenere la tensione del cavo trigger un minimo piu molle in modo da agevolare la discesa dei pignoni e non il rovescio
Allora...regolato adesso, ho lasciato una "luce" tra puleggia e pignone da 50d di circa 10mm
Per intenderci...il doppio dello spessore della catena, mi pare scenda e salga agevolmente senza forzare.
Ho regolato per bene i registri e la tensione del cavo, la cambiata multipla funziona sia a salire che a scendere...la catena sale bene su ogni pignone senza rumori metallici...scende bene tranne dal 42d al 36d...il cambio si muove ma la catena resta ferma come "catturata" dal 42d...devo scendere di 2 e salire di 1...è l'unico modo.
Su tutti gli altri pignoni nessun problema.
Quindi a questo punto penso sia fisiologico della cassetta 11/50d.
Domani battezzo il tutto.
Riproverò più avanti senza toccare nulla, solo cambiando la ruota posteriore con quella equipaggiata Maxxis, dove ho l'11/46d e vediamo come va.
Grazie anche a @franz_quattro e a @scr1
 

feliceinsella

Biker popularis
21/8/18
45
10
0
48
Roma
Visita sito
Bike
nessuna
Allora...regolato adesso, ho lasciato una "luce" tra puleggia e pignone da 50d di circa 10mm
Per intenderci...il doppio dello spessore della catena, mi pare scenda e salga agevolmente senza forzare.
Ho regolato per bene i registri e la tensione del cavo, la cambiata multipla funziona sia a salire che a scendere...la catena sale bene su ogni pignone senza rumori metallici...scende bene tranne dal 42d al 36d...il cambio si muove ma la catena resta ferma come "catturata" dal 42d...devo scendere di 2 e salire di 1...è l'unico modo.
Su tutti gli altri pignoni nessun problema.
Quindi a questo punto penso sia fisiologico della cassetta 11/50d.
Domani battezzo il tutto.
Riproverò più avanti senza toccare nulla, solo cambiando la ruota posteriore con quella equipaggiata Maxxis, dove ho l'11/46d e vediamo come va.
Grazie anche a @franz_quattro e a @scr1
Io avevo qualche problemino appena regolato, ma col passare del tempo s'è stabilizzata la trasmissione e ora va molto bene.
Tieni sempre conto che uso un XT M8000 11v col manettino da 12 ;)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Allora...regolato adesso, ho lasciato una "luce" tra puleggia e pignone da 50d di circa 10mm
Per intenderci...il doppio dello spessore della catena, mi pare scenda e salga agevolmente senza forzare.
Ho regolato per bene i registri e la tensione del cavo, la cambiata multipla funziona sia a salire che a scendere...la catena sale bene su ogni pignone senza rumori metallici...scende bene tranne dal 42d al 36d...il cambio si muove ma la catena resta ferma come "catturata" dal 42d...devo scendere di 2 e salire di 1...è l'unico modo.
Su tutti gli altri pignoni nessun problema.
Quindi a questo punto penso sia fisiologico della cassetta 11/50d.
Domani battezzo il tutto.
Riproverò più avanti senza toccare nulla, solo cambiando la ruota posteriore con quella equipaggiata Maxxis, dove ho l'11/46d e vediamo come va.
Grazie anche a @franz_quattro e a @scr1
@gargasecca
1569619656898.png

La misura dovrebbe essere intorno ai 52 53 mm

1569620008450.png
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo