Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Biker superioris
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"Chainline : perfect 49mm" un cazzo !!!

Fosse così con una corona 30T chè già disassata un paio di mm rispetto a quelle normali dovrebbe essere a posto invece la catena salta pedalando indietro di un paio di pignoni

Ora ho flangia da 4mm sotto quella corona e misurando dalla mezzeria del telaio la linea catena è 44mm: sul pignone più grosso ci rimane quel tanto che basta per non creare problemi, su quello più piccolo sfiora il pignone successivo (sempre pedalando indietro). Guardando la bici a occhio in questo modo la corona non è ancora centrata alla cassetta ma leggermente spostata verso il pignone più piccolo

Secondo me con 11 velocità al posteriore i componenti lavorano in condizioni esageratamente estreme, con 10 la distanza tra pignoni probabilmente permette di avere tolleranze più ampie e infatti non ci son questi problemi a far lavorare la catena con angoli di uscita cosi accentuati ...... peccato che con il 10v non ci siano cassette con il 46 :)
 

emilio78

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Speak forse è opportuno che spieghi meglio la tua situazione, esattamente cosa monti e soprattutto se la linea catena l'hai calcolata con la procedura corretta o un dato approssimativo (http://www.rialbike.com/magicpower/linea-catena-cose-e-come-si-calcola/).

il discorso catena "storta" è ben noto su tutti i monocorona, infatti rendono meglio le catene "morbide".
la catena non perfettamente centrata è un altro discorso, in primo luogo la questione fondamentale è se la tua configurazione funziona al top o no, in particolare se pedalando all'indietro la catena non cade, se il cambio funziona ecc.

sono d'accordo con te che più la cassetta è grande e più gli spazi sono ridotti, vai a vedere il 12 velocità di sram e poi mi sai dire....
 

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Biker superioris
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La linea catena l'ho misurata correttamente da mezzeria telaio a mezzeria corona con le dovute tolleranze (misurata con calibro da bordo del tubo al centro corona sottraendo il raggio del tubo).

Io monto shimano XT e cassetta sunrace 11-46, monocorona da 30 su guarnitura SLX e catena sram. Ho provato a spostare la corona di 2mm alla volta fino a trovare la configurazione che sembrerebbe funzionare meglio: pedalando in avanti tutto regolare, pedalando indietro su pignone grosso un giro e cade e su pignone piccolo sfiora i denti del pignone superiore.
Meglio di così non son riuscito a fare ma è una situazione tollerabile.

Ora è tutto nuovo col tempo e un po' di rodaggio sicuro migliora, ciò non toglie che meccanicamente è tutto molto "tirato"
 
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emilio78

Biker cesareus
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premetto che è meglio rifare un'analisi della situazione dopo un pò di kmetri così da avere un pò di assestamento dei materiali, diciamo un 200 km...

con il 50 della OneUp e catena sram non ho salti di catena in nessun caso, neanche se pedalo all'indietro x mezz'ora, inizialmente cadeva dopo 5 giri completi poi ho leggermente regolato il cambio (aumentato di un filino la distanza pignone 50t/puleggia) e tutto si è sistemato (probabilmente anche l'assestamento della catena ha giocato un ruolo importante).

la guarnitura slx suppongo sia una monocorona non nativa pertanto potrebbe essere un pò più rognosa da sistemare in quanto una linea catena soddisfacente la puoi ottenere soltanto con una corona espressamente dedicata alla questione o testando spessori/viti diversi fino ad ottenere il risultato desiderato...

concordo con te che il monocorona è molto tirato e che ad un primo impatto quello shimano lo è di più di quello sram.
probabilmente la logica progettuale gioca un ruolo fondamentale, x sram il monocorona è il fulcro dei loro progetti in quanto lo ritengo prestazionalmente migliore (peso inferiore, estrema facilità di utilizzo, il deragliatore anteriore aumenta probabilità possibili problemi tecnici) invece x shimano il fulcro dei loro progetti è la doppia con cambio elettronico (più rapporti disponibli = più probabilità di trovare una cadenza ideale, elettronico autoadattivo/autoregolante pertanto sempre a posto, possibilità di personalizzare la cambiata).... insomma due logiche estremamente differente.

essendo molto appassionato di gara xc ti segnalo che in coppa del mondo i vari team supportati da shimano (vedi BMC, Focus, Stockli, Trek) utilizzano x ovviare al problema sul pacco pignoni di caduta della catena le pedivelle shimano abbinate a corone aftermarket (generalmente con il marchio cancellato) che correggono la linea catena.
il fatto ridicolo è che x le foto ufficiali vedi la mtb tutta shimano e poi nel box vedi che quella che usano è montata diversamente...
alcuni con guida catena altri no...

vedi qua la Trek della Batty http://www.pinkbike.com/news/emily-...heck-xco-world-cup-round-6-vallnord-2016.html

oppure ancora meglio qui dove parla di Mathias Flückiger la cui Stöckli monta 11-45 della OneUp abbinata alla nuova corona XTR che dovrebbe sistemare il problema di caduta
http://www.vojomag.com/xc-matos-des-pros-nos-trouvailles-dans-les-paddocks-albstadt-la-bresse/
 

Ticcio81

Biker novus
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Ciao a tutti stamattina ho testato la mia nuova trasmissione composta da cassetta Sunrace 11-46 , cambio xt e catena sram x1. Mi sono trovato molto bene!! Piccolo problemino sulla pedalata al contrario. Sul 46 con una pedalata all'indietro scende di due pignoni, ma sinceramente basta abituarsi.


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Biker superioris
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Rimane il dubbio di perchè qualcuno debba tenerci tanto a pedalare all'indietro

ti pianti su una salita, quando riparti per rimettere i pedali in posizione può darsi che devi fargli fare quasi un giro all'ìindietro, se salta giù e non te ne accorgi fai il danno, stessa cosa se "fai manovra" con la bici, spingendola all'indietro la catena cade.

Solitamente quando stai usando il rapporto più corto sei su una salita dove vedi le madonne, sudato come una merda, bestemmi qualsiasi santo e non vedi l'ora di levarti dai cooglioni o di avere a portata di mano qualcosa per tagliare in due la bici e sotterrarla nel bosco......quindi magari della catena che cade non ci pensi riparti e fai il danno, guardi i denti del pignone e cerchi su google la ferramenta più vicina per comprare una moletta angolare a batteria per porre fine a ogni sofferenza della bici !!!
 
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Biker superioris
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Comunque oggi l'ho provato per la prima volta seriamente in montagna ed è uno spettacolo sto cambio (xt m8000), molto più preciso, veloce e fluido rispetto allo sram x7 che avevo prima

Poi con il 30-46 ho tribolato molto meno pedalando anche pezzi dove prima mi piantavo e tirando anche di più il fiato sull'asfalto con forti pendenze.

A parte i 30€ risparmiati (che non è poca roba) credo che la cassetta sunrace sia stata la scelta migliore, ho notato che i tre/quattro pignoni più grossi in salita son quelli che usavo di più e con il salto dalla 37 alla 46 della shimano originale mi avrebbe dato molto fastidio

La caduta catena c'è ancora ma il problema sembra attenuarsi con l'uso, oggi non mi ha dato troppi pensieri
 

lo_gnu

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15/4/14
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Ciao, volevo passare al monocorona da un doppia XT 2x10.... questa soluzione mi stuzzica molto perché è un comoromeso tra il 11/42 e il 10/50.... quale deragliatore posteriore consigliate? Sram o Shimano?
Volevo anche una guarnitura direct mount con corona da 34 denti... la guarnitura Gx può essere una valida soluzione? O mi tengo il mio movimento prss fit hallowtec II?
 

emilio78

Biker cesareus
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da parte mia io consiglio Shimano e leggendoti i msg precedenti potrai avere tutte le risposte di cui necessiti.

devi fare una valutazione economica della conversione, cambiare la guarnitura di solito comporta un esborso monetario che abitualmente si cerca di evitare (parere personale), salvo i casi in cui non esiste una monocorona adatta alla guarnitura già in uso.

ti consiglio di farti la lista della spesa e poi fare due conti.
 

emilio78

Biker cesareus
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