Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io con linea catena a 44/44,5mm dopo un centinaio di Km di rodaggio il problema della catena che cade non cel'ho più, il cambio funziona perfettamente.
Con questa linea catena l'unica anomalia è che pedalando indietro sul pignone da 11 sfrega su quello successivo ma siccome per il poco che si usa quel rapporto e per la maniera che lo si usa zero problemi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io con linea catena a 44/44,5mm dopo un centinaio di Km di rodaggio il problema della catena che cade non cel'ho più, il cambio funziona perfettamente.
Con questa linea catena l'unica anomalia è che pedalando indietro sul pignone da 11 sfrega su quello successivo ma siccome per il poco che si usa quel rapporto e per la maniera che lo si usa zero problemi.

Infatti, con il rampichino se ci si ferma in salita puo succedere che bisogna mettere in posizione i pedali, ma in piano sul veloce non esiste il problema

Ma che c'entra il "rampichino" con il pignone da 11?

E comunque è la prima volta che leggo di qualcuno che ha noie con il pignone da 11
Regola il cambio!
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Per rampichino intendevo quello grande e il problema noto della caduta della catena, chiaro che se si predilige una linea catena piu stretta per ovviare a questo problema si puo poi arrivare ad avere il problema descritto speak, se non si riesce ad eliminare entrambi meglio avere il secondo di problema, anche se ripeto, secondo me la soluzione migliore è smussare la faccia anteriore dei denti del pignone grande e centrare il piu possibile la linea catena
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho capito certamente di cosa parlavi.
Ma forse non hai notato che si trattava di un commento relativo al pignone da 11T.

Limare una cassetta nuova mi sembra un'enorme assurdità
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
La linea catena giusta è solo 1, nel caso di 11 speed deve essere allineata col 6° pignone. Con il monocorona i rapporti si usano tutti, anzi forse si usa di più l 11 che il 46.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
La linea catena giusta è solo 1, nel caso di 11 speed deve essere allineata col 6° pignone. Con il monocorona i rapporti si usano tutti, anzi forse si usa di più l 11 che il 46.

Io con la 27,5 da enduro e corona da 30 l' 11 lo uso in pianura su asfalto, già se è sterrato spesso passo a quello superiore, però la bicicletta si chiama mountanbike non pianurabike.....nei giri in montagna la parte bassa della cassetta non so voi ma la uso ben poco !!

Per la pianura ho una front con la doppia e ruote 42x700c.......
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
La linea catena giusta è solo 1, nel caso di 11 speed deve essere allineata col 6° pignone. Con il monocorona i rapporti si usano tutti, anzi forse si usa di più l 11 che il 46.

io ho una stereo 160 con 1x11.
il pignone da 11t l'avrò ingranato 1 volta, giusto per alludermi che abbia senso di esistere, ed ho una corona da 28t....
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
La linea catena è una sola, centrata alla cassetta, ed è giustissima come affermazione, solo che in questa condizione la catena cade dal pignone piu grande pedalando all'indietro, questo perchè il monocorona è un sistema "estremo" da qui, in base alle necessità di ciascuno si fanno i dovuti adattamenti, quindi c'è chi lascia tutto il mondo com'è perchè non lo reputa un problema, c'è chi preferisce spostare la linea catena fino anche a 45/46mm con il risultato che la catena non cade piu ma struscia sul pignone da 13, io personalmente preferisco smussare gli angoli anteriori del pignone (che poi non si fa altro che accellerare quello che gia fa la catena con l'utilizzo e che non compromette la durata della cassetta) e mantenere una linea catena quanto piu possibile centrata
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Io uso tutta la cassetta, il pignone più grosso lo uso per brevi tratti , mentre il piccolo mi capita di usarlo più spesso, basta un falsopiano o una leggera discesa per mettere il 10 con il monocorona...

Addirittura ci sono discussioni dove utenti non mettono il monocorona per paura di non avere rapporti lunghi... Qua sembra invece che usare un 30-11 sia un eresia...
Io con la doppia il 38-11 lo usavo , certo non spessissimo e non mi manca, ma esistono anche le discese pedalabili e i falsopiani...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
dipende da che bici hai e che percorsi fai,
io che ho bici enduro e faccio molta salita. l'11 con la corona da 28 è un rapporto che non uso praticamente mai.
mentre il 28x46 lo uso molto.
In discesa non pedalo e nelle discese tecniche la catena sta a circa metà cassetta o poco più su.
in piano già il 13 è abbastanza duro da tirare considerando i gommoni che monto...con il 28x11 ammesso di farcela riesci a tenere i 30Km/h o anche più
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Certo dipende dai percorsi e anche dalla bici, io parlo di utilizzo xc/Marathon. Di enduro mi intendo poco , ma immagino che tra geometrie , ammortizzatori e ruote sia più dura da pedalare in salita...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Certo dipende dai percorsi e anche dalla bici, io parlo di utilizzo xc/Marathon. Di enduro mi intendo poco , ma immagino che tra geometrie , ammortizzatori e ruote sia più dura da pedalare in salita...

non solo in salita, anche in piano, più per l'impronta delle ruote.
Ecco perchè ti dico che con il 28 avanti e l'11-46 dietro la coperta per me non è corta: è perfetta ora che ho messo l'11-46 sunrace!
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
The Riccio Returns ... è una domanda che non può avere una risposta giusta ma tante interpretazioni.

ci sono troppi fattori in campo, quanta forza hai, dove giri, se fai agonismo, se preferisci pedalare duro oppure andare di cadenza.

un discorso è se il prodotto funziona, cioè se il gruppo funziona ad hoc anche con il pacco sunrace, un altro discorso è senza conoscerti darti un consiglio così "delicato".

i punti inequivocabili sono:
il pacco pignoni è spaziato bene? Si, ed anche meglio dello shimano.
ci sono state segnalazioni di problemi/usure anomale? No, non ho letto nessuna segnalazione.

forse devi capire tu se ti serve il pignone da 10.

con una MTB 29, un rapporto 30-10 a 90 rpm arrivi ad una velocità di circa 37 km/h
con una MTB 29, un rapporto 30-11 a 90 rpm arrivi ad una velocità di circa 34 km/h

in qs sito puoì in automatico calcolare ogni genere di valore (sviluppo metrico, velocità, calorie ecc ecc)
http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx


la OneUp vende un kit di modifica x il pacco pignoni sram
http://www.probikeshop.it/kit-di-co...r-cassetta-11v-sram-xx1-x01-verde/125253.html
xò rispetto al pacco sunrace hai un peggioramento nello sviluppo metrico del rapportino ed io sinceramente valuto più positivamente avere il 30-46 piuttosto che il il 30-10.
 

Classifica mensile dislivello positivo