Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Biker superioris
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In generale ci sono tante cose meccaniche che ho visto funzionare benissimo, anche se al limite, ma che poi alla lunga hanno smesso precocemente di funzionare del tutto.
Visto che hai una full, che si mangia un pò dell'escursione del cambio, limiterei l'uso della gabbia media all'11-46 quindi se pensi che in un futuro prossimo potresti montare la 11-50 prendi il cambio a gabbia lunga.
Grazie shadow.rider, mi sa tanto che alla fin fine opterò per un gabbia lunga a sto punto
 

uranus

Biker superioris
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Buono a sapersi. Ma quale è il barbatrucco per farlo funzionare?
Ma guarda...nn ho avuto particolari problemi sulla mia
Il giorno prima ho montato cambio e manettino gx 12 v su una lefty con pp shimano 11:46 xt e catena xtr..perche il proprietario non.aveva ancora ricevuto.il corpetto sram prima serie del nitro.
Da qui l idea di provare sulla mia
Confermo che l'unica cosa che ho provato a fare MA CHE NON.FUNZIONA e la sostituzione delle pulegge originali cambio gx eagle con altre gx 11v
Ho usato una catena kmc nuova e un pp sram xo1 nuovo

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uranus

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Biker superioris
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Ciao a tutti, sto per ordinare tutto il necessario per passare da 2x10 a 1X11 (mantenendo la guarnitura). Manettino e cambio xt e pp sunrace 11-46. Ho solo qualche altra domanda in merito:
- che catena mi consigliate? c'è chi parlava di sram per evitare che pedalando al contrario cada
- ordinando un cambio 11v e pp 11-46 devo sostituire la vite del cambio?
- attualmente la mia mtb ha montato di serie un tendicatena, dovrei rimuoverlo ai fini del corretto funzionamento?O comunque la sua utilità sarebbe nulla?
Grazie


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sacher

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Ciao a tutti, sto per ordinare tutto il necessario per passare da 2x10 a 1X11 (mantenendo la guarnitura). Manettino e cambio xt e pp sunrace 11-46. Ho solo qualche altra domanda in merito:
- che catena mi consigliate? c'è chi parlava di sram per evitare che pedalando al contrario cada
- ordinando un cambio 11v e pp 11-46 devo sostituire la vite del cambio?
- attualmente la mia mtb ha montato di serie un tendicatena, dovrei rimuoverlo ai fini del corretto funzionamento?O comunque la sua utilità sarebbe nulla?
Grazie


Vedi l'allegato 247884

- io uso una KMC X11EL e non ho problemi di caduta
- no
- se monti una corona anticaduta diventa inutile
 

sacher

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Ma quando si legge corona "narrow wide" si intende appunto una corona anticaduta?

si. sulla corona si alternano denti di spessore diverso in modo da trattenere la catena

A proposito di maglie, dite che 114 mediamente possono bastare o devo cercare catene piu lunghe? premetto che non so quant'è il massimo numero di maglie disponibili

a me son bastate 114 con corona da 34. dipende cmq anche dalla lunghezza del carro.
 
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gattomiau

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Con carro 435 mm e corona 30 T , 114 maglie (+ falsamaglia) sono state giuste giuste.
Comunque non credo si possa generalizzare, cioè la misura corretta va fatta "in opera". Forse nel dubbio si potrebbe usare la vecchia catena 10V per vedere se 114 bastano ma non so se, con allungamento da usura e differente lunghezza complessiva tra 10 e 11 V, il risultato sia affidabile.
Ho trovato questo.......http://www.pedalando.org/e107_files/public/1410878323_886_FT221784_catena.pdf
 
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diupen

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Ho montato il pacco in questione, passando da un slx 11/42, catena 110 maglie e corona anteriore da 30t. Dopo averci perso un po' di tempo nella regolazione adesso la cambiata è soddisfacente, ho un solo difetto da risolvere che mi fa storcere un po' il naso. Quando pedalo indietro e la catena è sull'ultimo pignone, scende in quelli sotto (in maniera anche troppo grossolana) è un problema che riscontro solo io o anche a qualcun altro fa così?
 

.ab.

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varie...ed eventuali
Ho montato il pacco in questione, passando da un slx 11/42, catena 110 maglie e corona anteriore da 30t. Dopo averci perso un po' di tempo nella regolazione adesso la cambiata è soddisfacente, ho un solo difetto da risolvere che mi fa storcere un po' il naso. Quando pedalo indietro e la catena è sull'ultimo pignone, scende in quelli sotto (in maniera anche troppo grossolana) è un problema che riscontro solo io o anche a qualcun altro fa così?
è un difetto risaputo e scritto a destra e a manca nel forum: pedalando all'indietro dal pignone più grande la catena scende di 2 pignoni...lo fa anche la mia cassetta, anche se con l'uso la situazione è leggermente migliorata.....ma la domanda è sempre la stessa: perchè mai pedalare all'indietro? :nunsacci:
 

Shadow.Rider

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Ciao a tutti, sto per ordinare tutto il necessario per passare da 2x10 a 1X11 (mantenendo la guarnitura). Manettino e cambio xt e pp sunrace 11-46. Ho solo qualche altra domanda in merito:
- che catena mi consigliate? c'è chi parlava di sram per evitare che pedalando al contrario cada
- ordinando un cambio 11v e pp 11-46 devo sostituire la vite del cambio?
- attualmente la mia mtb ha montato di serie un tendicatena, dovrei rimuoverlo ai fini del corretto funzionamento?O comunque la sua utilità sarebbe nulla?
Grazie


Vedi l'allegato 247884
Ma veramente già il cambio frizionato che hai rende inutile il tendi catena. Hai valutato un 11-46 10v?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
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Ad esser sincero no, volevo passare all 11v per avere anche piu rapporti intermedi
Uno ne hai in più ed in sostanza sull'11v hai 32 e 36 mentre sul 10v hai solo un 34.
Personalmente se dovessi puntare all'11v sceglierei direttamente ad una cassetta 11-50 altrimenti rimarrei sulla 11-46 10v spendendo meno di 100€ tra cassetta, corona e catena nuova.

Comunque sui 114 link, ti dico sono giusti giusti su una 29 front, corona 32, pignone 46 e cambio a gabbia lunga... anzi un paio in più non guastavano. Se puoi quindi prendi una catena più lunga che a togliere link è un attimo mentre per aggiungerli diventa un problema.

PS:
La 10v non cade nemmeno per sbaglio pedalando all'indietro.
 
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diupen

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è un difetto risaputo e scritto a destra e a manca nel forum: pedalando all'indietro dal pignone più grande la catena scende di 2 pignoni...lo fa anche la mia cassetta, anche se con l'uso la situazione è leggermente migliorata.....ma la domanda è sempre la stessa: perchè mai pedalare all'indietro? QUOQUOTEme
è un difetto risaputo e scritto a destra e a manca nel forum: pedalando all'indietro dal pignone più grande la catena scende di 2 pignoni...lo fa anche la mia cassetta, anche se con l'uso la situazione è leggermente migliorata.....ma la domanda è sempre la stessa: perchè mai pedalare all'indietro? :nunsacci:
TEm
è un difetto risaputo e scritto a destra e a manca nel forum: pedalando all'indietro dal pignone più grande la catena scende di 2 pignoni...lo fa anche la mia cassetta, anche se con l'uso la situazione è leggermente migliorata.....ma la domanda è sempre la stessa: perchè mai pedalare all'indietro? :nunsacci:

A volte mi succede senza che me ne renda conto in discesa, e altre volte mi rende difficoltoso la pulizia della catena col pulisci catena, comunque si vive lo stesso è mi sembrava in passato di averlo letto su questa discussione ma dopo una rapida occhiata non sono riuscito più a ritrovare dove era scritto
 

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