Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

fear

Biker popularis
29/7/08
70
12
0
Roma
Visita sito
Avete ragione. Preso dal panico ho stupidamente dato colpa al pacco pignoni. Ho provato, prima di scrivere, a controllare la rl e mi sembrava solida, però devo ricontrollare. Inoltre sono ruote Mavic Crossride 29 con meno di un anno di vita, ma che mi pare di aver capito che ogni tanto hanno qualche problema congenito
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Avete ragione. Preso dal panico ho stupidamente dato colpa al pacco pignoni. Ho provato, prima di scrivere, a controllare la rl e mi sembrava solida, però devo ricontrollare. Inoltre sono ruote Mavic Crossride 29 con meno di un anno di vita, ma che mi pare di aver capito che ogni tanto hanno qualche problema congenito
Ti posto un esploso del mozzo Crossride

upload_2018-12-10_21-22-44.png

Con la freccia rossa evidenzio quell'anello che si incastra tra le 2 rondelle piana conica , il quale molleggiando annulla il gioco laterale.
Talvolta se perde consistenza inizia a mollare la presa evidenziando appunto un lasco.
Prova a controlla re se faccia il proprio lavoro

14w5eec.jpg


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fear

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
qualcuno ha la cassetta 11/46 montata con monocorona 30...su full e potrebbe dirmi che lungheza catena usa...
perche siccome volevo acquistare la catena nx ma la misura massima che fanno e' da 114, non so se potrebbe essere corta....attualmente con 30 11-42 ho la stessa catena ma da 112....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
qualcuno ha la cassetta 11/46 montata con monocorona 30...su full e potrebbe dirmi che lungheza catena usa...
perche siccome volevo acquistare la catena nx ma la misura massima che fanno e' da 114, non so se potrebbe essere corta....attualmente con 30 11-42 ho la stessa catena ma da 112....


Su full o front non credo cambi la lunghezza catena,comunque col 30, 114maglie va bene,se per sfiga,ma non credo,fosse un filino corta,puoi recuperare un paio di maglie dalla tua attuale...o optare per una 116/118 che puoi poi accorciare a dovere...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Su full o front non credo cambi la lunghezza catena,comunque col 30, 114maglie va bene,se per sfiga,ma non credo,fosse un filino corta,puoi recuperare un paio di maglie dalla tua attuale...o optare per una 116/118 che puoi poi accorciare a dovere...;-)
la full rispetto alla front da quello che so richiede una catena un po piu lunga in quanto quando il mono e' compresso richiede una catena piu lunga rispetto alla front....sul fatto delle maglie recuperabili non ci avevo pensato....buona idea
 
G

gattomiau

Ospite
qualcuno ha la cassetta 11/46 montata con monocorona 30...su full e potrebbe dirmi che lungheza catena usa...
perche siccome volevo acquistare la catena nx ma la misura massima che fanno e' da 114, non so se potrebbe essere corta....attualmente con 30 11-42 ho la stessa catena ma da 112....
Su cube stereo 140 (m) con 11/46 e corona 30, 114 maglie giuste alla perfezione con deragliatore shimano gs (medium cage) e catena...... ;-) KMC EL
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.625
4.903
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sono a 2800 km e non ho mai cambiato la catena....secondo voi come va? Funzionare funziona bene, a giorni metterò la catena nuova
 

Allegati

  • 20181218_142514.jpg
    20181218_142514.jpg
    282,4 KB · Visite: 84
G

gattomiau

Ospite
Quello senza dubbio...e senza dubbio la cambierò...chiedevo come vedi il p.p.
A me sembra abbastanza consumato da essere sostituito come pacco pignoni, vedo denti a uncino su diversi rapporti anche se non mi sembra un Sunrace 11/46 ma posso sbagliare, un'occhiata dal vivo sarebbe meglio. Per la catena con lo strumento apposito verifica l'allungamento ogni 2-3 uscite max così non usuri precocemente il pp e la corona ma sostituisci solo la catena, riducendo notevolmente i costi. Montare la catena nuova su una trasmissione usurata ne pregiudica la durata un po' come cambiare copertoni all'auto senza verificare la convergenza.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.625
4.903
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
A me sembra abbastanza consumato da essere sostituito come pacco pignoni, vedo denti a uncino su diversi rapporti anche se non mi sembra un Sunrace 11/46 ma posso sbagliare, un'occhiata dal vivo sarebbe meglio. Per la catena con lo strumento apposito verifica l'allungamento ogni 2-3 uscite max così non usuri precocemente il pp e la corona ma sostituisci solo la catena, riducendo notevolmente i costi. Montare la catena nuova su una trasmissione usurata ne pregiudica la durata un po' come cambiare copertoni all'auto senza verificare la convergenza.

Grazie delle dritte...in effetti ne ho parlato anche con il mio ciclista di fiducia...

l'errore, senza dubbio, è stato tirar così tanto la catena...cambiarla ora potrebbe esser peggio che meglio...

probabilmente potrei decidere di portare catena + p.p. alla fine (perora funzionano bene), e poi cambiare tutteddue insieme...
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
Ho un problema , appena montato il cambio NX per due tre uscite nessun problema , poi rumori e problemi vari , riportata in negozio e niente non si riesce a renderlo fluido ...

Loro dicono che la colpa è dell’NX scrauso ...

Qui vedo che molti usano nx + sunrace...

Che mi consigliate di fare?

Poi ad esempio in questa discussione leggo che XT non arriva fino a 46, non è vero sul sito della shimano per xt lo danno fino a 46, c’e Scritto nelle specifiche ...

Grazie
Io monto xt con corona ovale da 32 e stesso tuto pacco pignoni 11-46appena sostituito nemmeno 100km per ora mo ci ritrovo bene preciso e fluido e abbastanza silenzioso ovvio quando inizia a prendere sporcizia qualche suono lo fa specialmente sul penultimo ma penso sia dovuto all'assestamento della catena con i componenti sostituiti(corona/pacco pignoni)
 
G

gattomiau

Ospite
Grazie delle dritte...in effetti ne ho parlato anche con il mio ciclista di fiducia...

l'errore, senza dubbio, è stato tirar così tanto la catena...cambiarla ora potrebbe esser peggio che meglio...

probabilmente potrei decidere di portare catena + p.p. alla fine (perora funzionano bene), e poi cambiare tutteddue insieme...
mi sa che si sarà consumata anche la corona......... A questo punto giustamente vai finchè si può e poi metti tutto nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
ho questo pp 11-46 mx8. l'altro giorno ho fatto un tagliando alla bici, smontato tutto pezzo per pezzo dopo un0uscita bella fangosa. sul pacco pignoni smontato ho usato uno sgrassatore. vuoi sia stato troppo aggressivo fatto sta che mi ha scolorito l'ergal!!! ma è normale che l'ergal si scolorisce? a me pare strano...l'alluminio anodizzato che perde colore mi sa molto di farlocco.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
ho questo pp 11-46 mx8. l'altro giorno ho fatto un tagliando alla bici, smontato tutto pezzo per pezzo dopo un0uscita bella fangosa. sul pacco pignoni smontato ho usato uno sgrassatore. vuoi sia stato troppo aggressivo fatto sta che mi ha scolorito l'ergal!!! ma è normale che l'ergal si scolorisce? a me pare strano...l'alluminio anodizzato che perde colore mi sa molto di farlocco.

Io ho lo stesso identico pp e uso uno sgrassatore comprato al Dipiù. E' una marca tedesca mai sentita, con scritto su "per officina" e un po' di icone varie di motori, moto, ecc, quindi presumo bello aggressivo. E sinceramente non ho mai avuto problemi di scolorimento...
Io però lo spruzzo e lo lascio su un minuto, poi lavo tutto.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Io ho lo stesso identico pp e uso uno sgrassatore comprato al Dipiù. E' una marca tedesca mai sentita, con scritto su "per officina" e un po' di icone varie di motori, moto, ecc, quindi presumo bello aggressivo. E sinceramente non ho mai avuto problemi di scolorimento...
Io però lo spruzzo e lo lascio su un minuto, poi lavo tutto.
boh...però stavo valutando di tornare al pp shimano xt 11-42 che avevo. non mi convince molto questo pp sunrace..rapportatura strana...non mi ci ritrovo
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo