Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleale81

Biker popularis
14/1/14
76
3
0
Calci
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 21
Salve qualcuno di voi sa quale corpetto compatibile Shimano devo prendere e relativi distanziali o end cap ci vogliono per montare un pacco pignoni mx8 sunrace 11-46? Ho una ruota roval con mozzi DT Swiss boost e corpetto xd... Quindi devo cambiarlo per forza per montare il sunrace ma non capisco quale prendere. Grazie

Sent from my Redmi 5 Plus using MTB-Forum mobile app
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Salve qualcuno di voi sa quale corpetto compatibile Shimano devo prendere e relativi distanziali o end cap ci vogliono per montare un pacco pignoni mx8 sunrace 11-46? Ho una ruota roval con mozzi DT Swiss boost e corpetto xd... Quindi devo cambiarlo per forza per montare il sunrace ma non capisco quale prendere. Grazie

Sent from my Redmi 5 Plus using MTB-Forum mobile app
Dt-swiss ha diversi tipi di corpetti, devi vedere in base al mozzo quale ci va.
O lo smonti o vedi le specifiche.

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
sulla mia Cube ho montato, mesi fa, questa cassetta.....e pedalando all'indietro scende la catena dall'ultimo pignone al terzultimo...difetto risaputo
ora ho montato la stessa identica trasmissione (cambio, comando, catena, cassetta e guarnitura) e stranamente non fa questo difetto....avranno cambiato qualcosa? :nunsacci:
non che la cosa mi dispiaccia eh......era solo una curiosità....
 

andrea.nicolini89

Biker serius
28/5/14
131
2
0
34
Rimini
Visita sito
ciao a tutti ho una domanda.
ho un cambio shimano m8000gs con cassetta shimano 11-42. volevo cambiare la cassetta in previsione della hero. mi sono informato in giro e ho visto che con quel tipo di cambio non posso montare 11-50 ma solo 11-46.
Sono quindi orientato sulla cassetta sunrace 11-46. in caso devo allungare la catena?
Grazie in anticipo.
 

sempol

Biker novus
10/4/17
39
1
0
47
tolentino
Visita sito
Bike
mtb
Chiedo aiuto..Ho la cassetta csmx80 11/46 con monocorona e deragliatore posteriore GX 2x11. dopo max ogni 2 uscite ..ho dei problemi la catena mi sale male sul 46 e dopo un po' mi esce all'interno tra pignone e raggi.. la porto dal meccanico registra il cambio controlla il forcellino ma dopo un paio di uscite il problema si ripresenta .. Potrebbe essere il deragliatore posteriore 2x11 che non riesce a gestire il 46...Qualcuno di voi lo usa? sarebbe meglio il GX 1x11?.. spero qualcuno possa aiutarmi... Grazie


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Chiedo aiuto..Ho la cassetta csmx80 11/46 con monocorona e deragliatore posteriore GX 2x11. dopo max ogni 2 uscite ..ho dei problemi la catena mi sale male sul 46 e dopo un po' mi esce all'interno tra pignone e raggi.. la porto dal meccanico registra il cambio controlla il forcellino ma dopo un paio di uscite il problema si ripresenta .. Potrebbe essere il deragliatore posteriore 2x11 che non riesce a gestire il 46...Qualcuno di voi lo usa? sarebbe meglio il GX 1x11?.. spero qualcuno possa aiutarmi... Grazie


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Mi sembra più un problema di finecorsa del cambio regolato male o che perde la regolazione.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
sulla mia Cube ho montato, mesi fa, questa cassetta.....e pedalando all'indietro scende la catena dall'ultimo pignone al terzultimo...difetto risaputo
ora ho montato la stessa identica trasmissione (cambio, comando, catena, cassetta e guarnitura) e stranamente non fa questo difetto....avranno cambiato qualcosa? :nunsacci:
non che la cosa mi dispiaccia eh......era solo una curiosità....

Ciao @.ab.
Solitamente quel problema si presenta con alcune catene. Io utilizzo una Sram X1, questo non si verifica...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sono a 2800 km e non ho mai cambiato la catena....secondo voi come va? Funzionare funziona bene, a giorni metterò la catena nuova
A me sembra abbastanza consumato da essere sostituito come pacco pignoni, vedo denti a uncino su diversi rapporti anche se non mi sembra un Sunrace 11/46 ma posso sbagliare, un'occhiata dal vivo sarebbe meglio. Per la catena con lo strumento apposito verifica l'allungamento ogni 2-3 uscite max così non usuri precocemente il pp e la corona ma sostituisci solo la catena, riducendo notevolmente i costi. Montare la catena nuova su una trasmissione usurata ne pregiudica la durata un po' come cambiare copertoni all'auto senza verificare la convergenza.
mi sa che si sarà consumata anche la corona......... A questo punto giustamente vai finchè si può e poi metti tutto nuovo.

Aggiorno la situazione...

sono a 4500 km, con tutto originale, catena compresa.

Il cambio continua a funzionare con precisione.
Avverto però qualche rumore un pò sinistro dalla trasmissione, ho un pò paura che la catena mi lasci tutto d'un colpo (non ho avuto il coraggio di misurarla ma è allungatissima ovviamente).

Secondo voi con il metodo delle 3 catene a girare, max 800 a volta, avrei avuto un' usura minore del p.p.?
 
G

gattomiau

Ospite
Aggiorno la situazione...

sono a 4500 km, con tutto originale, catena compresa.

Il cambio continua a funzionare con precisione.
Avverto però qualche rumore un pò sinistro dalla trasmissione, ho un pò paura che la catena mi lasci tutto d'un colpo (non ho avuto il coraggio di misurarla ma è allungatissima ovviamente).

Secondo voi con il metodo delle 3 catene a girare, max 800 a volta, avrei avuto un' usura minore del p.p.?
Con il sistema delle 3 catene a girare non devi guardare quanti km fai ma quanto si usura ogni catena e passare alla successiva e così via stabilendo un allungamento su cui intervenire per la rotazione senza aspettare appunto l'allungamento massimo che ne segna la sostituzione e aumenta l'usura di pacco pignoni e corona
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
seguo da tempo questo topic e ho deciso passare da doppia xt/slx 26/3 -11/42 a singola con slx 30 con sunrace 11/46 o 11/50, visto che il pacco pignoni slx 11-42 della mia doppia shimano è malconcio, in particolare un paio di denti della 42 sono spezzati di netto approfitto per "alleggerire" il tutto.

come corona prenderei una economica e onesta shimano slx 30, da monocorona Servono adattatori, spessori etc?
se ci sono altre corone di prezzo non eccessivo di migliore qualità/prezzo accetto consigli. Quanto può essere vantaggioso un 28 ovale ad esempio?

Il cambio (deragliatore posteriore) è l' XT gabbia lunga (XT RD-M8000-DSGS, ShadowPlus,)per cui potrei montare sia 11-46 che 11-50, non sono ancora deciso, forse 11-46 sforza di meno e avrebbe cambiata piu fluida, la perdita di sviluppo rispetto all'attuale 26/42 è minima, con il 30/50 andrei anche sotto rapporto.

la catena sram consigliata costa meno di shimano e pare sia ottima, ma quanto deve essere lunga per montare una corona 30 con 11/46 o 11/50 e gabbia lunga? lo chiedo perchè shimano offre diverse lunghezze di catena da 116 a 130, mentre mi sembra che SRAM siano solo 118 maglie, sono sufficienti? Ho una front cube reaction pro come riferimento

alla fine con meno di 150 euro si prende tutto il pacchetto corona cassetta, mi sembra molto interessante come operazione
ringrazio per gli eventuali suggerimenti
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao, io con XTR gabbia media e Sunrace 10/46 11v e corona da 30t avevo 114maglie...e forse era un pelo abbondante, tanto che sull'altro set di ruote avevo 11/50 11v sempre Sunrace e non cambiavo catena appunto.
Ma ti parlo di una Full da Enduro da 150mm di escursione e con carro da 430mm da 27,5"
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ho notato che sunrace come shimano monta la corona piu grande in alluminio, teoricamente con 11-50 pedaleresti con 46 (penultimo) in acciaio evitando il piu possibile il 50 ma sunrace li fa tutti e due in alluminioi, mi sembra che la dentatura in alluminio sia un punto debole sotto sforzo, infatti sulla 42 attuale (slx) si sono rotti e rovinati i denti.
la sunace MS811-46 dovrebbe avere tutti i pignoni in acciaio, a discapito di un peso leggermente superiore (60-70gr)
pensate che sia da considerare l'importanza di avere acciaio anziché alluminio nelle marce di sforzo?
 

Classifica mensile dislivello positivo