Suntour XCR che col freddo si blocca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Un rimedio ci sarebbe, e già sai di che si tratta...
In realtà, oltre all'elastomero, che si indurisce col freddo, dovrebbbe esserci all'interno anche una molla, seppur piccolina, che dovrebbe continuare a funzionare un pò.
 

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Un rimedio ci sarebbe, e già sai di che si tratta...

Quel rimedio penso di conoscerlo :smile: Ma aspettavo un momento economicamente più favorevole, per fare un salto di qualità. Se dovessi cambiarla ora, mi potrei permettere al massimo una Tora usata.


La molla c'è, non è poi così piccola, l'elastomero che serve come fine corsa l'ho tolto (ma il difetto lo faceva anche prima di toglierlo).
Sembra più un problema di tolleranze steli/foderi. Si inchioda tutto.
:nunsacci:
 

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
No, per bloccarla c'è una levetta sulla testa del fodero destro.
La cosa buffa è che quando fa più caldo (anche durante una stessa uscita) torna a funzionare bene :smile:

Grazie per l'aiuto comunque :celopiùg:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Bel problemino... ho la stessa forcella ma fin'ora non mi si è mai bloccata, e sto uscendo con qualunque tempo...

PS: lo so, post inutile, ma era per iscrivermi alla discussione :smile:
 

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Ho letto qua sul forum di alcuni che l'avevano fatto ed avevano notato miglioramenti.
Allora l'ho fatto anche io, e devo dire che ho guadagnato quasi 2 cm di escursione in più.
Tutto sommato però, non è che alla fine sia cambiato molto :spetteguless:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Forse forse ho cominciato anche io a notare la cosa (e in effetti oggi ha fatto più freddo degli altri giorni).
Tornando a casa da lavoro sentivo la forca più dura, anche provando da fermo a buttarci tutto il peso sopra: si muoveva, ma sembrava più dura del solito, con conseguente minor affondamento.
Cercherò di fare caso alla cosa nei prossimi giorni e vi aggiornerò.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
non è che l'olio contenuto dentro subisca maggiormente le stagioni con climi più freddi?
sapete ogni olio possiede viscosità diverse ed a temperature più basse diventa maggiormente viscoso di conseguenza fatica ad uscire dai vari fori...
provate a cercare qst informazioni....

oppure trasferitevi a Rio che cmq resta una gran bella soluzione:smile::smile:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Olio?
SICURAMENTE l'olio cambia viscosità con il cambiare delle temperature, (anni fa lavoravo alle presse, e col freddo gli impianti oleodinamici non ne volevano sapere di funzionare) ma, per quel poco che ne so, in questa forcella l'olio sta solo nella cartuccia del blocco; per il funzionamento "normale" credo che abbia solo una molla ricoperta di grasso, che patisce meno le variazioni di temperatura.
Quindi ora le possibilità sono due:
1) la cartuccia del blocco col freddo tende a bloccare come se si mettesse il lock-out
2) le guarnizioni parapolvere (ecc) col freddo limitano lo scorrimento degli steli

Soluzione: BHO?
 

Classifica mensile dislivello positivo