Suntour XCR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Ciao, anche io ho questa forcella.

Qui puoi vedere, cliccando su Exploded View, il complessivo della forcella.
http://www.srsuntour-cycling.com/SI...802eade3/index.php?screen=sh.detail&tnid=1226

Il blocco non è graduale: quando vuoi bloccare la forcella in posizione estesa ti fermi e giri la levetta.
Il precarico serve a comprimere la molla interna alla forcella, se sei pesante o fai percorsi duri con salti puoi avvitare il manettino del precarico così da avere una forcella più rigida.

Ti dò anche un mio parere:
premesso che troverai tante informazioni a riguardo usando la funzione Cerca, ti dico già che la forcella è di qualità scarsa e che molti la considerano un giocattolo.
Tecnicamente il limite più grosso è la mancanza di elemento ammortizzante, che determina una pessima resa su fondi molto accidentati.
Inoltre la pessima qualità costruttiva generale determina un funzionamento di durata limitata, intorno al migliaio di km. In particolare, accade che i foderi prendano gioco sugli steli e questi non scorrano più.
La mia tende anche a irrigidirsi col calare della temperatura, per arrivare al completo bloccaggio spontaneo quando questa è minore di 13°C.
Se vogliamo aggiungere anche che pesa 2250g, abbiamo dett buona parte dei più importanti difetti di questa forcella.
Il pregio più rilevante è che costa poco ma, a mio parere, vale ancora meno.
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
Il pregio più rilevante è che costa poco ma, a mio parere, vale ancora meno.

concordo.

Io l'ho avuta su una XC full, sostituita qualche mese dopo l'acquisto con una REBA SL 2008 dual air... cambiamento impressionante !
A parte questo... è una forca che può "andar bene" su percorsi tranquilli e scampagnate non impegnative, quando e se vorrai un mezzo più performante dovrai mettere in preventivo di sostituirla.

p.s. che bici hai ?
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
bhe! io penso che una bici può variare di tanto con i "giusti" componenti, se monti una forca ad aria la trasformi ! ed allegerisci anche ...

quando montai la mia Reba al posto della XCR rimasi veramente stupito, sugli stessi identici percorsi di sempre sembrava di pedalare a filo della strada ... tipo planare ! Poi la tua è una front... quindi puoi investire di più sulla forca !
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Ciao, anche io ho questa forcella.

Qui puoi vedere, cliccando su Exploded View, il complessivo della forcella.
[url]http://www.srsuntour-cycling.com/SID=si589ea66198360d8a21e770802eade3/index.php?screen=sh.detail&tnid=1226[/URL]

Il blocco non è graduale: quando vuoi bloccare la forcella in posizione estesa ti fermi e giri la levetta.
Il precarico serve a comprimere la molla interna alla forcella, se sei pesante o fai percorsi duri con salti puoi avvitare il manettino del precarico così da avere una forcella più rigida.

Ti dò anche un mio parere:
premesso che troverai tante informazioni a riguardo usando la funzione Cerca, ti dico già che la forcella è di qualità scarsa e che molti la considerano un giocattolo.
Tecnicamente il limite più grosso è la mancanza di elemento ammortizzante, che determina una pessima resa su fondi molto accidentati.
Inoltre la pessima qualità costruttiva generale determina un funzionamento di durata limitata, intorno al migliaio di km. In particolare, accade che i foderi prendano gioco sugli steli e questi non scorrano più.
La mia tende anche a irrigidirsi col calare della temperatura, per arrivare al completo bloccaggio spontaneo quando questa è minore di 13°C.
Se vogliamo aggiungere anche che pesa 2250g, abbiamo dett buona parte dei più importanti difetti di questa forcella.
Il pregio più rilevante è che costa poco ma, a mio parere, vale ancora meno.
certo che queste informazioni fanno male "al cuore".
Ho speso 700E per una scoot aspect 45 (mod. 2010) e vengo a sapere che la forcella è un bidone
ma porc... :omertà:
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
l'elemento ammortizzante è presente....se no coem cavolo fa ad ammortizzare?????il problema è che adotta gli elastomeri.....ormai abbandonati da anni per le loro scarse prestazioni,l'alto grado di degrado con l'uso e la sensibilità agli sbalzi di temperatura!comunque tienila fino a scassarla...almeno morirà ma ti avrà fatto imparare la tecnica di guida!sciaoooo!
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
il precarico serve a comprimere più o meno la molla per poter regolare il SAG (affondamento da fermo). Purtroppo però più si precarica più diventa nervosa dato che gli elastomeri nell'altro stelo fanno quello che possono. Io avevo una RST simile, l'unico consiglio che posso darti è quella di precaricarla il meno possibile, lubrificare tanto gli steli e se riesci anche sotto i parapolvere, e di divertirti .
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
certo che queste informazioni fanno male "al cuore".
Ho speso 700E per una scoot aspect 45 (mod. 2010) e vengo a sapere che la forcella è un bidone
ma porc... :omertà:

se consideri che ci sono forcelle da 700€... purtroppo è così, e per tenere i prezzi bassi da qualche parte bisogna pur risparmiare.
un consiglio? quando hai scassato la forcella che hai, ne prendi una usata di buon livello che con 200€ ti porti a casa forcelle seminuove ma soprattutto di alto livello.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
se consideri che ci sono forcelle da 700€... purtroppo è così, e per tenere i prezzi bassi da qualche parte bisogna pur risparmiare.
un consiglio? quando hai scassato la forcella che hai, ne prendi una usata di buon livello che con 200€ ti porti a casa forcelle seminuove ma soprattutto di alto livello.

ottimo schiesa...il problema è che ci sono case produttrici di forcelle anche di ottima fattura come la spinner (in pratica è la casa che produceva per rock shox e che ora vi si è distaccata per produrre da sè) poco conosciute a livello mondiale!se la xcr salta in aria prova a farti un giro sulla baya e vedere le spinner....a me sembrano ottime e costano il giusto!sciaooo!
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
se consideri che ci sono forcelle da 700€... purtroppo è così, e per tenere i prezzi bassi da qualche parte bisogna pur risparmiare.
un consiglio? quando hai scassato la forcella che hai, ne prendi una usata di buon livello che con 200€ ti porti a casa forcelle seminuove ma soprattutto di alto livello.
si, ma infatti penso che farò proprio così

per quanto riguarda il budget per la bici new, il tanto era quello (sui 700-800). Pensavo di comprare qualcosa di "decente" e invece... :zapalott:
vabbé, spero che almeno il resto dei componenti (telaio compreso) sia "buono"
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
si, ma infatti penso che farò proprio così

per quanto riguarda il budget per la bici new, il tanto era quello (sui 700-800). Pensavo di comprare qualcosa di "decente" e invece... :zapalott:
vabbé, spero che almeno il resto dei componenti (telaio compreso) sia "buono"

anch'io ho fatto così... il problema è che poi si vedono i miglioramenti e non ci si accontenta più, e allora sono guai perché cambiata la forcella adesso ho il pallino dei freni, e poi saranno le ruote e poi ancora chissà cosa...:nunsacci::nunsacci:
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito

la Race è "superiore" alla SL perché mi pare abbia la regolazione della soglia di sblocco esterna, mentre nella SL devi svitare il tappo e regolarla con una chiave.
a parte questo l'idraulica credo proprio sia uguale
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito

Otta

Biker popularis
24/1/10
53
0
0
Fossombrone
Visita sito
scusate l intrusione ragazzi,io ho una RST scarsissima ad elastometri credo ed ho avuto gli stessi problemi di bloccaggio con l abbassamento della temperatura tanto che era diventata una forca rigida,e l ho dovuta rimandare al deca per sostituirla(ora ha degli steli diversi e scorre molto meglio di prima)..2 domande da inesperto:con cosa lubrifico?e la seconda..che differenza c e con la marzocchi DJ o le top class(da 100 mm)

so che voi ve ne intendete;),io sono zero per queste cose:il-saggi::il-saggi:
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
scusate l intrusione ragazzi,io ho una RST scarsissima ad elastometri credo ed ho avuto gli stessi problemi di bloccaggio con l abbassamento della temperatura tanto che era diventata una forca rigida,e l ho dovuta rimandare al deca per sostituirla(ora ha degli steli diversi e scorre molto meglio di prima)..2 domande da inesperto:con cosa lubrifico?e la seconda..che differenza c e con la marzocchi DJ o le top class(da 100 mm)

so che voi ve ne intendete;),io sono zero per queste cose:il-saggi::il-saggi:

con olio per forcelle, un 5wt va benissimo, io sulla mia uso il Castrol (10€ di 500ml e mi durerà per un bel pezzo..almeno un anno)
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
:mrgreen: grazie mille!!provvedero...la forcella la cambierò solo dopo averla spaccata

ma si... se ci fai bene manutenzione non è così male.. ovvio che c'è di meglio, ma non farti paranoie, divertiti e impara sempre di più così quando farai l'upgrade apprezzerai meglio la differenza e andrai + forte.
anch'io ho fatto così, dopotutto da qualche parte bisognerà pur cominciare.
 

Classifica mensile dislivello positivo