Suonare la chitarra senza chitarra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
Ora gli emuli di Jimi Hendrix o di Van Halen, sono finalmente usciti allo scoperto, hanno dato un nome a quelle movenze (Air guitar) e organizzano veri e propri campionati in giro per il mondo. Esistono concorsi un po' dappertutto, dagli Usa (www.airguitarusa.com), all'Olanda (www.air-guitar.nl). Ma è in Finlandia che si svolge il campionato più importante. Ed è dal profondo nord che arriva la novità più interessante, elaborata dai ricercatori della Helsinki University of Technology.

Il "Project air guitar" è un dispositivo informatico che promette meraviglie "senza corde e chiavi". E senza studiare. Semplicemente, si fa per dire, aggiunge suoni reali a chiunque impugni uno strumento a corde fatto d'aria. Tecnicamente non si tratta di realtà virtuale, ma di realtà aumentata. La AR consiste nell'aggiungere alla normale visione, informazioni contestualizzate generate dal computer.

"Non serve alcuna conoscenza musicale", sostengono i creatori Aki Kanerva e Juha Laitinen, "basta indossare un paio di guanti colorati, posizionarsi di fronte al computer ed iniziare a suonare". Infatti il sistema Virtual Air Guitar, basato su Linux, utilizza un apposito software per il riconoscimento video, collegato ad una semplice webcam.
 

Classifica mensile dislivello positivo