Superenduro Pogno: i risultati

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse


[Comunicato stampa] Il Superenduro trova finalmente un weekend di sole a Pogno, località della provincia novarese che ha ospitato la seconda Sprint del girone Nord Ovest. La sfida numero due del circuito gravity più seguito d’Italia ha toccato per la prima volta le prealpi piemontesi, terra dalla lunghissima tradizione industriale legata alla produzione di rubinetti, ma non solo. Il territorio che si affaccia sul Lago D’Orta e che è dominato dalla vetta (ancora abbondantemente innevata) del Mottarone è anche un vero e proprio dedalo di sentieri che si snodano sui pendii boscosi tra le province di Novara e Vercelli: una riserva ideale per la mountain bike, praticata qui in ogni sua forma. Dal Cross Country alla DH, i percorsi di Pogno e delle zone limitrofe non hanno confini ed accontentano anche i biker più esigenti, una vera e propria università della ruota grassa. Qui infatti è nato uno dei team storici del circuito, che frequenta in Superenduro fin dalla nascita della specialità, ovvero il Team Cico, guidato da Francesco “Cico” Baroni da Gozzano. I sentieri intorno a Pogno sono spesso solcati anche dai biker di un’altra storica formazione, il Team Locca di Borgosesia, che proprio insieme al Team Cico ha supportato la perfetta organizzazione locale dell’associazione MTB I Gufi. L’organizzazione curata dai ragazzi della collaudata equipe di Pogno è stata davvero impeccabile, mettendo a disposizione dei biker servizi perfetti, grazie ad uno spiegamento di forze invidiabile. Dall’allestimento delle prove speciali al ricco ristoro finale, passando per le navette che hanno trasportato il pubblico sul percorso e per una logistica ottima. Gli sforzi dei Gufi sono stati premiati dagli oltre 270 atleti che si sono presentati alla partenza e che sono arrivati all’arrivo soddisfatti, felici per aver trascorso una giornata di mountain bike memorabile in questo primo scorcio di primavera. Le condizioni ottimali del percorso, bagnato dalla pioggia di venerdì ed asciugato per tempo hanno permesso che la parola d’ordine di questa prima domenica di ora legale fosse una sola: divertimento.

A trionfare sotto l’arco Superenduro posizionato nel cuore della produzione italiana del rubinetto è stato nuovamente Andrea Bruno, che in sella alla sua Transition del team Ready 2 Ride apre così la stagione con una doppietta.

Il padrone di casa Davide Sottocornola si è dovuto arrendere dopo una lotta sul filo dei centesimi sulle prime due prove speciali; sulla terza ed ultima prova speciale Bruno ha piazzato la zampata vincente, rifilando nove secondi abbondanti all’avversario. Al Terzo posto ha chiuso la seconda sprint del girone Nord Ovest Alex Lupato del team Gebi su Giant, che ha preceduto Vittorio Gambirasio (team Surfing Shop) e Davide Zambirati (team Locca), entrambi su Specialized. Tra le donne il successo è andato alla padrona di casa Marianna Uttini, su Commencal del team Cicobikes Nonsolofango, davanti ad Elisa Fantonetti e Germana Floridi su MDE. Nella SE1, categoria riservata ai più giovani i primi due classificati hanno solamente quindici anni, il futuro del Superenduro: vittoria per Matteo Raimondi (Valsesia Bike, Cannondale) davanti al compagno di squadra Jacopo Orbassano (Specialized), terzo posto per Federico Ottonello (Ready 2 Ride, MDE). Nella SE2 Alex Lupato (Team Gebi, Giant) ha vinto a sorpresa davanti al favorito Vittorio Gambirasio (Surfing Shop, Specialized) e Giulio Valfrè che chiude con un buon terzo posto la prima gara con la Ibis HD. Gerardo Bottinelli (Team Locca, Specialized) ha fatto sua per la prima volta la classe SE4 precedendo Pietro Cuffini (Tracce Team, Lapierre) ed Oscar Colombo (Team Scout, Scout), mentre nella SE5 ha trionfato il padrone di casa Francesco “Cico” Baroni (Cicobikes Nonsolofango, Commencal) davanti a Piero Magoni e Roberto Pezzotta, entrambi del G.S.O. Zando e su Specialized.
A Pogno c’è anche stato il debutto del giovane Michele Pinardi, figlio d’arte che altro non poteva fare se non seguire le tracce di papà Giancarlo, protagonista del Superenduro e specialista del circuito Avalanche: Michele ha fatto sua la categoria giovani (SEG).
Una nota anche per i biker della categoria Promo Sport, novità 2010 per il Superenduro: il successo è andato a Federico Nonis su Norco davanti a Vittorio Mangano su Trek e Riccardo Costa su Ellsworth, tutti soddisfatti e divertiti al traguardo hanno promesso di voler tornare nel 2011, i Gufi hanno già fatto capire di voler replicare la splendida manifestazione appena conclusa.
La grande giornata di Pogno è stata caratterizzata dalla folta partecipazione dei biker locali, contenti di poter affrontare finalmente in gara i percorsi che solitamente si battono nelle uscite dei weekend con gli amici. Troppo ghiotta l’occasione del Superenduro per poter rimanere a casa!


www.superenduromtb.com
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Bella foto!!!
Sarebbe possibile sapere la taglia della bici e quanto è alto il biker ?
Mi interessa particolarmente per un confronto di taglia...
 

Classifica mensile dislivello positivo