Race Insider Superenduro Punta Ala

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Abbandonato? [emoji38]l: haha
È uno dei sentieri più usati del posto, noi ci abbiamo fatto anche il test delle enduro
Boh...io non ci ero mai stato e @sembola mi disse occhio...è un fuori categoria, talmente rovinato che praticamente non si fa più.
Anche il socio @hmkid non era molto convinto che fosse ancora agibile...per come lo vidi io, bello, ma davvero troppo scavato e x questo dava la sensazione di abbandonato dal punto di vista non dell'utilizzo, ma della manutenzione.
Poi x carità...oltre a noi scendeva qualcun'altro ognuno con i suoi limiti e ritmi...ma se leggo che anche altre persone l'hanno trovato in quello stato, al di là del "naturale"...se ci fai una gara importante una sistematina come si deve va data...no?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gianbike

Biker superis
Boh...io non ci ero mai stato e @sembola mi disse occhio...è un fuori categoria, talmente rovinato che praticamente non si fa più.
Anche il socio @hmkid non era molto convinto che fosse ancora agibile...per come lo vidi io, bello, ma davvero troppo scavato e x questo dava la sensazione di abbandonato dal punto di vista non dell'utilizzo, ma della manutenzione.
Poi x carità...oltre a noi scendeva qualcun'altro ognuno con i suoi limiti e ritmi...ma se leggo che anche altre persone l'hanno trovato in quello stato, al di là del "naturale"...se ci fai una gara importante una sistematina come si deve va data...no?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
io sono sceso e mi sono pure divertito, amo le rocce, e non sono neppure andato pianissimo, in classifica 61^, però quel sentiero potrebbe essere mooolto meglio, e moolto più divertente, e molto più sicuro, tutto qua
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Anche secondo me dovrebbe esserci una norma che OBBLIGA chi vince il campionato italiano o meglio i primi tre di ogni categoria, a tesserarsi elite, tanto nel piccolo mondo enduro italiano il discorso che i pro sono quelli che vivono di ciclismo è assurdo, mi sa che nessuno vive solo di quello che guadagna dall'attività enduristica, quindi hai supporto dalle aziende, hai tempo per allenarti come si deve, vinci----FAI LA TESSERA ELITE, e ti metti in gioco!
per quel che riguarda la gara per me, pur essendo andato molto bene rispetto ai miei standard, è stata una gran delusione, percorso duro, molti, troppi, tratti di trasferimento da fare a piedi, e speciali appunto deludenti, a parte la ps 4 molto bella, le altre appena passabili, ps1 con l'enduro non c'entra nulla, la mitica rock ho potrebbe essere una grande figata ma a me sembrava un sentiero distrutto, uno scolo dell'acqua senza manutenzione, se a Finale tenessero così i senieri non ci sarebbe più la montagna....quindi cose belle....ps4 e la banda di percussionisti che ha allietato salita e arrivo....
non commento neanche la questione regolamento perchè tanto siamo in Italia...la patria dei furbi!
In generale condivido il tuo pensiero sull’incuria dei sentieri a Punta Ala. Un posto della madonna dove, a detta dei local, il trailbuilding viene fatto solo a livello amatoriale. Se ci fosse solo la metà del lavoro fatto nel finalese sarebbe già oro. Ancora bene che i trails di gara erano mantenuti decentemente ( qualcuno di SE ha commentato “ qua di mettere terra nei canali non hanno mica idea di cosa sia...”). Noi il Lunedì ci siamo fatti il 301 e 3 Dita ed è da piangere che sentieri così belli, in una location tanto rinomata, siano ridotti in questo stato... per non parlare dello scorso anno quando il bike shuttle ( senza guida....) ci ha spedito per sentieri a volte in completo abbandono ( non sto scherzando! Alberi caduti, pietroni smossi ovunque ed un tappeto continuo di rami caduti). Nonostante questo il posto è talmente bello che merita comunque, ma cribbio pagate una squadra di builders che mantenga i vostri bellissimi sentieri!
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Boh...io non ci ero mai stato e @sembola mi disse occhio...è un fuori categoria, talmente rovinato che praticamente non si fa più.
Anche il socio @hmkid non era molto convinto che fosse ancora agibile...per come lo vidi io, bello, ma davvero troppo scavato e x questo dava la sensazione di abbandonato dal punto di vista non dell'utilizzo, ma della manutenzione.
Poi x carità...oltre a noi scendeva qualcun'altro ognuno con i suoi limiti e ritmi...ma se leggo che anche altre persone l'hanno trovato in quello stato, al di là del "naturale"...se ci fai una gara importante una sistematina come si deve va data...no?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
io sono sceso e mi sono pure divertito, amo le rocce, e non sono neppure andato pianissimo, in classifica 61^, però quel sentiero potrebbe essere mooolto meglio, e moolto più divertente, e molto più sicuro, tutto qua
Rock-oh è una figata di sentiero, ma così com’è è un trail molto obbligato con diversi punti dove se sbagli preghi di non esplodere cambio e disco ( e rider...). A Sanremo, nota location easy e poco scassata, a mio avviso con un terreno simile a Punta Ala , i local con molto lavoro di manutenzione rendono i sentieri non meno difficili ma più godibili.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
e ti è piaciuto? o meglio secondo te è tenuto bene?

I sentieri dove si fanno le gare sono tutti scavati. Per questo motivo non sono fra i miei preferiti, questo è sicuro. La cosa vale per ogni località. Hai voglia a mettere terra nei canali, al primo temporale se ne va. Anche quelli che scendono a Cala Violina sono scavati, però ho sperimentato un temporale di quelli giusti proprio mentre scendevo lì (e @muldox si era riparato sotto qualche bettola) ed era un fiume in piena. Non so proprio fino a che punto la manutenzione possa aiutare.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In generale condivido il tuo pensiero sull’incuria dei sentieri a Punta Ala. Un posto della madonna dove, a detta dei local, il trailbuilding viene fatto solo a livello amatoriale. Se ci fosse solo la metà del lavoro fatto nel finalese sarebbe già oro. Ancora bene che i trails di gara erano mantenuti decentemente ( qualcuno di SE ha commentato “ qua di mettere terra nei canali non hanno mica idea di cosa sia...”). Noi il Lunedì ci siamo fatti il 301 e 3 Dita ed è da piangere che sentieri così belli, in una location tanto rinomata, siano ridotti in questo stato... per non parlare dello scorso anno quando il bike shuttle ( senza guida....) ci ha spedito per sentieri a volte in completo abbandono ( non sto scherzando! Alberi caduti, pietroni smossi ovunque ed un tappeto continuo di rami caduti). Nonostante questo il posto è talmente bello che merita comunque, ma cribbio pagate una squadra di builders che mantenga i vostri bellissimi sentieri!
Esatto, il senso era quello.
Anche noi facemmo Sassarelli, 3 dita, Carbonaia, 301, Rockoh e Calaviolina, tra tutti anche a me piace di più la roccia ma x i miei gusti troppo scavato e rovinato, peccato perché il potenziale c'è ma da quello che mi è parso vedere incassano con gli Shuttle e non investono.
Dalle nostre parti, i trail da gara sono sporchi solo fuori stagione, o meglio tornano "selvatici", ma sono cmq in uno stato migliore.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Doden.94

Redazione
7/11/13
94
27
0
Pietra Ligure
www.residence4bikers.com
Bike
GIANT REIGN 2018 advance carbon 0
Oltretutto, a detta di chi lo conosceva era pure in condizioni scassate. Io lo vedevo per la prima volta, quindi non saprei.

ma è da anni che è così. Io ci feci la prima e unica ews della mia vita, nel 2013, ed era bagnato anche allora
Spettacolo era anche la prima EWS della storia!
Bagnato spaventa ma tiene forse meglio che da asciutto.
 

gianbike

Biker superis
I sentieri dove si fanno le gare sono tutti scavati. Per questo motivo non sono fra i miei preferiti, questo è sicuro. La cosa vale per ogni località. Hai voglia a mettere terra nei canali, al primo temporale se ne va. Anche quelli che scendono a Cala Violina sono scavati, però ho sperimentato un temporale di quelli giusti proprio mentre scendevo lì (e @muldox si era riparato sotto qualche bettola) ed era un fiume in piena. Non so proprio fino a che punto la manutenzione possa aiutare.
non credo proprio....prendiamo un sentiero famoso, ed ultra usato, che conta ben più passaggi di tanti sentieri di gara, tipo la Legnaia a finale, simile per certi aspetti a Punta Ala, se non ci facessero nulla sicuramente avrebbe un altro fondo, invece è una figata, tutto merito dei trail builder, e non è assolutamente vero che i sentieri dove si fanno le gare sono tutti scavati! ll punto non è la terra nei canali, è la mancanza di scoli laterali per l'acqua che eviterebbero proprio il formarsi dei canali, o quanto meno lo ridurrebbero
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non credo proprio....prendiamo un sentiero famoso, ed ultra usato, che conta ben più passaggi di tanti sentieri di gara, tipo la Legnaia a finale, simile per certi aspetti a Punta Ala, se non ci facessero nulla sicuramente avrebbe un altro fondo, invece è una figata, tutto merito dei trail builder, e non è assolutamente vero che i sentieri dove si fanno le gare sono tutti scavati! ll punto non è la terra nei canali, è la mancanza di scoli laterali per l'acqua che eviterebbero proprio il formarsi dei canali, o quanto meno lo ridurrebbero

Finale del 2019 è irriconiscibile rispetto a finale di 15 anni fa. Pietre ovunque, il fondo morbido che contraddistingueva i sentieri non c'è più. È cambiato completamente il carattere dei sentieri, trail builder sì o no. Non ci sono scoli laterali che tengano se la gente gira col bagnato, infatti non è un caso che a Finale non ti portino in giro con gli shuttle quando piove.
Inoltre gli "scoli laterali" su un sentiero che spesso e volentieri è un toboga naturale come il Rocc oh non è possibile farli.
 

gianbike

Biker superis
Finale del 2019 è irriconiscibile rispetto a finale di 15 anni fa. Pietre ovunque, il fondo morbido che contraddistingueva i sentieri non c'è più. È cambiato completamente il carattere dei sentieri, trail builder sì o no. Non ci sono scoli laterali che tengano se la gente gira col bagnato, infatti non è un caso che a Finale non ti portino in giro con gli shuttle quando piove.
Inoltre gli "scoli laterali" su un sentiero che spesso e volentieri è un toboga naturale come il Rocc oh non è possibile farli.
Si fanno dei gradoni...vedi Little Champery.....comunque volere e potere, i trail a Punta Ala in occasione di questa Superenduro a mio avviso sembravano abbandonati, non manutenuti, altri dettagli, non hanno tagliato rami sporgenti secchi, e manco una decespugliata all'erba dove poteva essere utile per avere più visuale
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Maranello1974

Biker novus
4/10/18
27
11
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Vi lamentate troppo. Erano 400 iscritti. Fate due calcoli dei passaggi. Ho girato a pasqua e mi sono divertito. Vado in ferie a Punta Ala dal 2008. Ho fatto il rock oh la prima volta nel 2014, la prima parte era flow. Adesso e' bella scassata. Ma noi siamo enduristi non cross country. Cadere fa parte del gioco, se non lo accettate c'e' qualcosa che non avete capito. Gli enduristi liguri conoscono a memoria i trail liguri e quelli toscani idem. Non vedo dove sta il problema della variante dell'ultimo momento. Avete modo di provare il sentiero il giorno prima in bici e il venerdì ricognizione a piedi. Fatela. Pro o amatori che differenza c'e'? Al via dai il massimo e fine. Se ti notano buon per te ,altrimenti la vita continua come prima. Beati voi cmq non pro che avete sponsor vi danno parti di ricambio della bicicletta gratis. Io mi pago tutto!
 

Classifica mensile dislivello positivo