SUPERESPERTONI DEL FORUM A ME (problema ruota libera)

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seatime

Biker ciceronis
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Allora... possiedo questo cerchio millennium, nuovo che avrà fatto credo un 1000 km :nunsacci:, da ieri all'improvviso si sente una sorta di rumore rintronante, una specie di toc toc che si avverte anche ai piedi tramite i pedali, io credo sia la rl in quanto si avverte solo quando la ruota gira senza pedalare (per intenderci al meglio come quando si è in discesa senza pedalare), di funzionare cmq funziona tutto bene. Ultimamente ho preso un pò d'acqua e di fango ma niente di che cmq.
Io credo che la rl sia come questa in figura ma non ne sono sicuro in quanto dovrei smontare come minimo l'asse (quello dove vanno i dadi, cuscinetti ecc... ecc...) e meglio ancora il pacco, solo che non ho ancora chiave per pacco e frusta.
Credo che sia da lubrificare, supponendo che sia come quella in figura, intanto guardate le seguenti foto per capire meglio

foto dove inserire la chiave esagonale
foto dell'interno rl
foto primo lato rondella interna
foto secondo lato rondella interna
Ottima foto dell'interno rl

Per prima cosa, se dovessi smontare la rl presente sulla ruota, cosa dovrei usare la chiave esagonale infilandola dal lato del manico o esiste un'arnese apposito ? va inserita dal lato opposto della cassetta come avrete notato
Questa rl è smontabile ? da quando ho visto che potevo rimuovere la rondella in foto (è una specie di guarnizione che va avvitata sempre nella filettatura interna dove si avvita la ghieretta del pacco pignoni) sono sempre + convinto che mi serva una chiave simile, o mi sbaglio ?

Ruote libere di sto genere ne vendono ?

Devo necessariamente montare una rl dello stesso tipo o posso metterne una diversa ?

Se dovessi usare la chiave in foto devo svitare in senso antiorario vero ?

grazie a tutti
 

seatime

Biker ciceronis
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bho, marca cavallo, cmq se la ruota libera è come quella in foto (e mi pare che era cosi prima che montassero il pacco) la filettatura femmina per accogliere una rl dovrebbe essere la rispettiva di quella maschio del corpetto in foto.
 

Spinone

Biker infernalis
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Stai per imboccare una strada senza via di uscita, perchè se da un lato è tutto corretto ciò che hai scritto, cioè che ti serve la chiave estrattore con i 2 denti, e al limite prova a smontare da quel lato perchè per smontare dal lato opposto devi estrarre la calotta che fa da pista alle sfere per poter infilare la chiave a brugola come giustamente hai detto dalla parte lunga, e a me non è mai riuscito di toglierla senza danneggiare il corpo del mozzo, inoltre devi tenere sempre ben presente che i ricambi non si trovano normalmente, a maggior ragione nel tuo caso che non sai di che marca e modello è il mozzo, ergo fai prima a prendere un mozzo nuovo e sostituirlo in toto, ma prima controlla bene la catena e il pacco degli ingranaggi, se non risolvi aspetta che il problema degeneri.
 

seatime

Biker ciceronis
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Stai per imboccare una strada senza via di uscita
:paur:
..e al limite prova a smontare da quel lato

intendi dal lato pacco pignoni giusto ? però se dico bene li potrei smontare solo la rl per manutenzionarla, se dovessi levare del tutto la rl per sostituirla nuova lo dovrei fare dal lato opposto al pacco

perchè per smontare dal lato opposto devi estrarre la calotta che fa da pista alle sfere per poter infilare la chiave a brugola come giustamente hai detto dalla parte lunga, e a me non è mai riuscito di toglierla senza danneggiare il corpo del mozzo,

Intendi il vitone lungo forato dove si inserisce il qr e alla quale vengono avvitati quei dadini, tra cui quello conico ? se si io in passato l'ho smontato in altre ruote senza problemi.

inoltre devi tenere sempre ben presente che i ricambi non si trovano normalmente, a maggior ragione nel tuo caso che non sai di che marca e modello è il mozzo, ergo fai prima a prendere un mozzo nuovo e sostituirlo in toto,
Sono daccordo con te e infatti casomai cambierei tutta la rl, non posso cambiare solo quella ? la marca la leggo ma è sconosciuta mi sa, tutto il mozzo non vorrei cambiarlo perchè la ruota l'ho presa da un pugno di mesi e poi sarebbe da smontare e riassemblare cosi, mi costa meno na ruota nuova mi sa.

ma prima controlla bene la catena e il pacco degli ingranaggi, se non risolvi aspetta che il problema degeneri.

ma lo fa girando solo la ruota quindi pacco e catena sono fermi, non vorrei restare a piedi.
Se posso metto un video per il rumore.
 

Spinone

Biker infernalis
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Intendi il vitone lungo forato dove si inserisce il qr e alla quale vengono avvitati quei dadini, tra cui quello conico ? se si io in passato l'ho smontato in altre ruote senza problemi.

No, una volta tolto quello ci sono le sfere, dopo averle tolte c'è una calotta sulla quale appoggiano, è uguale a quella sulla ruota libera, solo che anzicchè avere gli innesti per la chiave con i denti è pressata e per sfilarla la si deve battere con un punteruolo dal lato opposto facendolo passare al posto dell'asse (in realtà non so se la procedura è corretta, perchè quando ci provai avevo danneggiato la sede di alluminio).

Se riesci a fare questa operazione dopo ti servirà una brugola da 12 (o da 14) per svitare tutto il meccanismo della ruota libera.
 

seatime

Biker ciceronis
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No, una volta tolto quello ci sono le sfere, dopo averle tolte c'è una calotta sulla quale appoggiano, è uguale a quella sulla ruota libera, solo che anzicchè avere gli innesti per la chiave con i denti è pressata e per sfilarla la si deve battere con un punteruolo dal lato opposto
dal lato del pacco dici ? cmq oggi riuscivo ad infilare la chiave dal lato opposto del pacco per svitare la rl senza problemi, sono andato poi a colpi di flex (vecchio ed inutile mozzo) perchè ci voleva la forza di maciste e non avevo una morsa sul banco per aiutarmi.
 

seatime

Biker ciceronis
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NEWS: la ghieretta in foto ho scoperto che è svitabile (e probabilmente come già detto con st'arnese qua) in senso orario, logicamente per evitare che ci sia una forza contraria al senso di montaggio di tutta la rl.
Ho smontato il vitone dove si inserisce il qr del mio mozzo ed è come pensavo, la rl è identica con la differenza/vantaggio che c'è la possibilità di mollarla o avvitarla anche dal lato pacco pignoni, ha un'alloggio più piccolo rispetto al lato opposto ma non è ne una chiave esagonale 10 ne una 12, probabilmente è una 11 oppure oppure ad es. la 11mm a mo di cacciavite con manico in gomma della parktool o simile proprio per la rl.
Ho provato con ruota alla mano smontata e probabilmente sono i cuscinetti della rl privi di grasso, ho anche provato a svitare la rl del tutto dal lato opposto al pacco pignoni ma dopo un pò la chiave si è leggermente arrotondata e non fa + presa ed è durissimo (e menomale che ho tutto della beta e usag), credo che a sto punto l'unica sia provare a mollarla, se devo sostiturla del tutto, dal latto del pacco pignoni, se la chiave è una 11 la beta le produce quindi non sarà un problema trovarla.
Ora il mio problema è trovara una rl e/o l'arnese come quello della ice toolz linkato precedentemente.

Quindi qualcuno sa dove trovare ciò ? posso montare ad es una rl shimano mantenendo lo stesso vitone forato dove si inserisce il qr ?
 

seatime

Biker ciceronis
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si si ho visto tutto, ho trovato e letto parecchi post, ma dove l'hai preso tu ? possibile che devo cambiare tutta la rl solo per un pò di grasso ? perchè le fanno allora ancora cosi ?
 

NORIKO

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gint, tomac
è tempo perso,messo ke tu riesca a smontarla le piste dove scorrono le sfere saranno rovinate, al massimo potrai cambiare le sfere, ma il rumore nn riuscirai a toglierlo.
Per farti la chiave dovresti procurarti una barretta in acciaio di 3mm, la stingi nella morsa girando in senso antiorario si dovrebbe aprire.
meglio ancora procurarti un dado del diametro interno della rl, fai un taglio abbastanza profondo per insere la barretta in acciaio per renderla + stabile.
 

scr1

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Ma non è detto che siano rovinate, potrebbero essere solo secche di grasso, oppure invece che le piste potrebbero essersi rovinati i dentini di presa.
Insomma , la RL smontarla non è assolutamente facile ed occorre il tool giusto, ma si possono ottenere ottimi risultati , revisionandola.
L'ultima che ho smontato una XTr , aveva rovinato i dentini di presa interni al corpetto , i trucioli avevano ridotto male la sede.
Revisionata è andata avanti tutta la stagione estiva , ma poi l'abbiamo dovuta cambiare.
 

seatime

Biker ciceronis
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Vi aggiorno.... (se interessa il mozzo è faba e penso siano questi che forniscono il mozzo al produttore delle ruote, appena posso mostro una foto del tipo di filettatura su cui viene avvitata la rl del mozzo).
Ieri mattina ho preso una chiave a brugola da 11, + chiave per pacco e chiave a catena.
Ho smontato il pacco e nonostante abbia provato svariata roba che cmq si adattava perfettamente nella sede della ghieretta..... niente, tutto si torceva e purtroppo a differenza di quanto pensavo a casa non mi era rimasta nessuna piattina in acciaio e procurarmela ieri sarebbe stato impossibile.
Alla fine visto che da quanto ho letto in teoria la rl non si revisiona + e si cambia direttamente (probabile motivo per cui shimano abbia anche dismesso la produzione dell'arnese) e cosa confermatami anche da un sivende, dicendomi che non si smonta :idea: ho deciso di smontarla direttamente tutta quanta ma...... come per il precedente mozzo da cui ho estratto a colpi di flex la rl in foto, svitarla è stato impossibile, alla fine la sede su cui inserire la chiave a brugola da 11 è diventata quasi rotonda, insomma si è letteralmente fregata facendo girare la chiave a vuoto.
Alla fine visto che speravo di cambiarla e non voleva saperne di mollarsi l'ho fatta fuori a colpi di flex scoprendo che internamente era piena di sabbia gialla, ecco che aveva....
A differenza di quella in foto ha la filettatura dove si avvita al mozzo + grossa (come circonferenza). Adesso mi resta solo da liberare il mozzo che ha ancora il pezzo avvitato ma questo non è un problema.
Il sivende mi ha detto che una rl shimano costa 80 euro e una mavic ancora di +, dal gamba però l'ho vista a 25 euro circa, ma in ogni caso la mia è diversa perchè include anche la parte filettata maschio, quale rl devo montare allora ? ne ho viste un paio su chainreaction... ma non capisco la differenza e le sigle.

Guardatevi sto video e attenti al tappetto per lavare e ingrassare che ha i forellini laterali, chissà dove lo si può trovare..

http://www.5min.com/Video/How-to-Overhaul-a-Shimano-Hub-and-Free-hub-66770627http://www.5min.com/Video/How-to-Overhaul-a-Shimano-Hub-and-Free-hub-66770627
 

NORIKO

Biker ultra
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gint, tomac
se non è shimano difficilmente riuscirai a procurartene una indipendentemente dal costo,
dalla tua descrizione dovrebbe essere un modello ritchey, mi sa ke ti convenga cambiare tutto il mozzo.
per svitarla hai girato la chiave x il verso giusto ? è un filetto dx si deve svitare normalmente,hai usato la chiave giusta ? per rovinare la sede della chiave c'è ne vuole eh!
 

seatime

Biker ciceronis
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si certo ho svitato in senso antiorario, provato 10 e 12 e non erano loro, comprato la 11 ed era lei perfettamente.
Secondo me mettono qualche collante quando montano, poi conta che man mano pedalando si tende ad avvitare sempre +...
 

seatime

Biker ciceronis
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Potrei prendermi questo mozzo che con il mio cerchio dovrebbe andare, montarmelo da me e poi portare la ruota a centrare/tensionare, per un totale di 45 euro circa. Avrei un buon mozzo, troverei i ricambi e smontare la rl sarebbe un gioco, solo che dal gamba ordini minimo da 50 euro :-(( però di questa ruota deca che ne pensate ? certo il mozzo.... e la pista frenante... e i raggi + nipples saranno in acciaio ?

edit:

in ogni caso la ritchey non pare produca rl del genere

http://www.ritchey.ch/index.php?opt...=1&orderby=product_name&limit=30&limitstart=0
 

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