Superlight non proprio light...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Ciao a tutti,
Dopo un inverno passato a spingere inutilmente una full da 14 kili su strade innevate e ghiacciate, ho deciso di montarmi una seconda bici, sempre full ma con escursioni minori e peso decisamente più leggere. Partendo dal presupposto che sono alto 192 cm per 93 kili (quindi oltre 100 in assetto da bici) mi sono orientato su una Santa Cruz Superlight, ovviamente taglia XL. L’ho montata in questo modo:

Serie sterzo Chris King
Forcella Fox F120 RL QR15 con remote lock
Cerchi Mavic Crossmax ST
Freni Formula R1 2010 con dischi flottanti 180-160 e viteria in titanio
Comandi Cambio Shimano XTR RapidFire
Guarnitura Shimano XTR 22-32-44
Catena KMC X9 SL
Cassetta Shimano XTR 11-32
Deragliatore posteriore Shimano XTR RD-M972 SGS Shadow Carbon
Deragliatore anteriore Shimano XTR FD-M970
Pedali Exustar E-PM-25 Cr-M
Manubrio Easton EA70 Carbon MonkeyLite XC low rise da 685 mm
Attacco manubrio Easton EA90 Carbon 100 mm 10 deg
Regisella Easton EC70 Carbon da 400 mm
Sella San Marco Aspide FX Carbon Arrowhead
Copertone posteriore Roket Ron 2.10 UST
Copertone anteriore Nobby Nic 2.25 UST

Credevo di aver fatto un buon lavoro, ma il risultato della bilancia è stato impietoso : 11.2 Kg! :cry:

Dove ho sbagliato? Secondo voi posso fare qualcosa per alleggerirla ulteriormente senza compromettere l’affidabilità?
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Secondo me non devi far nulla, pedala e divertiti!
Hai un'ottima lista di montaggio, scendere di peso comporterebbe l'esborso di parecchi € e probabilmente intaccheresti la tenuta e affidabilità visto che non sei un fantino.
Hai pesato il telaio con ammortizzatore?

o-o
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao a tutti,
Dopo un inverno passato a spingere inutilmente una full da 14 kili su strade innevate e ghiacciate, ho deciso di montarmi una seconda bici, sempre full ma con escursioni minori e peso decisamente più leggere. Partendo dal presupposto che sono alto 192 cm per 93 kili (quindi oltre 100 in assetto da bici) mi sono orientato su una Santa Cruz Superlight, ovviamente taglia XL. L’ho montata in questo modo:

Serie sterzo Chris King
Forcella Fox F120 RL QR15 con remote lock
Cerchi Mavic Crossmax ST
Freni Formula R1 2010 con dischi flottanti 180-160 e viteria in titanio
Comandi Cambio Shimano XTR RapidFire
Guarnitura Shimano XTR 22-32-44
Catena KMC X9 SL
Cassetta Shimano XTR 11-32
Deragliatore posteriore Shimano XTR RD-M972 SGS Shadow Carbon
Deragliatore anteriore Shimano XTR FD-M970
Pedali Exustar E-PM-25 Cr-M
Manubrio Easton EA70 Carbon MonkeyLite XC low rise da 685 mm
Attacco manubrio Easton EA90 Carbon 100 mm 10 deg
Regisella Easton EC70 Carbon da 400 mm
Sella San Marco Aspide FX Carbon Arrowhead
Copertone posteriore Roket Ron 2.10 UST
Copertone anteriore Nobby Nic 2.25 UST

Credevo di aver fatto un buon lavoro, ma il risultato della bilancia è stato impietoso : 11.2 Kg! :cry:

Dove ho sbagliato? Secondo voi posso fare qualcosa per alleggerirla ulteriormente senza compromettere l’affidabilità?
hai una bellissima bike(e le foto dove sono?)puoi limare molto senza spendere tanto!
sganci rapidi aerozine
manopole extralite
guaine leggere (nokon o flyng snake)
cosi voli sotto gli 11 che per una full come la superlight non è poco!ovviamente mantenendone la massima sfruttabilità!
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Grazie a tutti per le molte risposte (anche se non ho capito quelle del tipo: io tiro bici da 1000 mila chili, di che ti lamenti...)
Allora mi sembra di aver capito che sono 3 i punti dove potrei intervenire: guaine, sganci rapidi e manopole. Ho però un paio di dubbi: per quello che riguarda gli sganci rapidi, avendo davanti il QR15, potrei usare un solo aerozine, quanto risparmierei sul peso? Anche per il discorso guaine, la superlight non monta guaine molto lunghe, ci sono lunghi tratti in cui l cavo passa lungo il telaio senza guaine. Secondo me non ho più di 80-90 cm di guaine. Vale comunque la pena? C'è una grande differenza di prezzo tra le due marche consigliate, sono + o - equivalenti?

Ciao e grazie ancora
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Grazie a tutti per le molte risposte (anche se non ho capito quelle del tipo: io tiro bici da 1000 mila chili, di che ti lamenti...)
Allora mi sembra di aver capito che sono 3 i punti dove potrei intervenire: guaine, sganci rapidi e manopole. Ho però un paio di dubbi: per quello che riguarda gli sganci rapidi, avendo davanti il QR15, potrei usare un solo aerozine, quanto risparmierei sul peso? Anche per il discorso guaine, la superlight non monta guaine molto lunghe, ci sono lunghi tratti in cui l cavo passa lungo il telaio senza guaine. Secondo me non ho più di 80-90 cm di guaine. Vale comunque la pena? C'è una grande differenza di prezzo tra le due marche consigliate, sono + o - equivalenti?

Ciao e grazie ancora
se devo essere sincero con le guaine non risparmi molto(30-50 grammi max)e nemmeno con le manopole(50 grammi anche li)
è che hai una bici gia al top,e con quei piccoli upgrade che ti ho consigliato forse sei sotto gli 11.spendendo pochissimo
è ovvio che ti potevamo consigliare una piega flat,una forca dtswiss,delle gomme latticizzate e delle ruote da 1250 grammi,
cosi scendi anche sotto i 10,ma spendendo 1500 euro!
e poi scenderesti a compromessi per l'indole della bici(ovviamente a mio avviso)
secondo me la tua idea di bike è una leggerissima trail bike,se è cosi,è perfetta!
ovvio che puoi limare ancora se non sei soddisfatto
se invece volevi una leggerissima xc full dovresti cambiare metà dei pezzi che hai,ma io ti dico,che secondo me hai montato la superlight con gusto e con componenti azzeccatissimi per l'indole del telaio,ecco perchè i miei consigli erano limitati!
per il resto....LE FOTO!!!!!!!!!!!!!!!
DOVE SONO LE FOTO!
dai,facci sbavare!
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
se devo essere sincero con le guaine non risparmi molto(30-50 grammi max)e nemmeno con le manopole(50 grammi anche li)
è che hai una bici gia al top,e con quei piccoli upgrade che ti ho consigliato forse sei sotto gli 11.spendendo pochissimo
è ovvio che ti potevamo consigliare una piega flat,una forca dtswiss,delle gomme latticizzate e delle ruote da 1250 grammi,
cosi scendi anche sotto i 10,ma spendendo 1500 euro!
e poi scenderesti a compromessi per l'indole della bici(ovviamente a mio avviso)
secondo me la tua idea di bike è una leggerissima trail bike,se è cosi,è perfetta!
ovvio che puoi limare ancora se non sei soddisfatto
se invece volevi una leggerissima xc full dovresti cambiare metà dei pezzi che hai,ma io ti dico,che secondo me hai montato la superlight con gusto e con componenti azzeccatissimi per l'indole del telaio,ecco perchè i miei consigli erano limitati!
per il resto....LE FOTO!!!!!!!!!!!!!!!
DOVE SONO LE FOTO!
dai,facci sbavare!

Domani posto le foto, promesso!!o-o

Grazie ancora per i consigli. In effetti ho cercato di assemblare una bici con cui riuscire a fare un po' di tutto, privilegiando le salite ma riuscendo a scendere, magari con un po più di calma, + 0 - dappertutto.
Ho fatto un po' di km e devo dire che il primo impatto è stato "sorprendente", si pedala che è una bellezza.
L'unica cosa è che quando ho fatto la lista della spesa pensavo di essere sotto gli 11 kg, e da qua un pizzico di delusione.

Comunque credo proprio che seguirò i tuoi consigli, vado di manopole cavi e sganci, in effetti con poca spesa riuscirò a calare ancora qualcosina.

A proposito, mi sono dimenticato dell'ammortizzatore: fox rp23

Ciao e grazie ancora
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Come promesso, ecco la foto della mia "piccolina". Oggi ho avuto modo di provarla in modo serio, una bella salita da 750 metri e poi una discesa, altrettanto lunga, molto tecnica, con sassi, radici e qualche piccolo salto. Che dire, sono rimasto molto sorpreso, non per come arrampica (benissimo, molto reattiva) ma per come si fa guidare in discesa. Io sono abituato a escursioni molto più generose, ma devo dire che oggi quasi non mi sono accorto di avere una bici con 100-120 di escursione. Veramente una bella sorpresa!
 

Allegati

  • DSCN3188.jpg
    DSCN3188.jpg
    54,3 KB · Visite: 64

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Come promesso, ecco la foto della mia "piccolina". Oggi ho avuto modo di provarla in modo serio, una bella salita da 750 metri e poi una discesa, altrettanto lunga, molto tecnica, con sassi, radici e qualche piccolo salto. Che dire, sono rimasto molto sorpreso, non per come arrampica (benissimo, molto reattiva) ma per come si fa guidare in discesa. Io sono abituato a escursioni molto più generose, ma devo dire che oggi quasi non mi sono accorto di avere una bici con 100-120 di escursione. Veramente una bella sorpresa!
mamma mia che bella...il telaio dei miei sogni...
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
hai una bellissima bike(e le foto dove sono?)puoi limare molto senza spendere tanto!
sganci rapidi aerozine
manopole extralite
guaine leggere (nokon o flyng snake)
cosi voli sotto gli 11 che per una full come la superlight non è poco!ovviamente mantenendone la massima sfruttabilità!


daccordo quasi su tutto, tranne che per gli sganci.....non amo gli aerozine per come son stati "studiati" la classica cosa di togli il peso della leva dalla bici e mettitelo in tasca......


piuttosto io prenderei dei kcnc, o se vuoi spendere un pochino i carbon ti



aggiungo : cambia collarino con uno leggero e poco costoso, guarda i token

............secondo me potresti cambiare le ruote per togliere altri 200 g in affidabilità, ma spenderesti un bel po' di soldi......


EDIT : a mio modesto parere dovresti rivedere la posizione in sella..........girare l'attacco o abbassarlo e tagliare il cannotto forcella.......
 

Classifica mensile dislivello positivo