Supporto da muro e cavi bici...

Cattivik76

Biker novus
20/8/18
24
0
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Ancheer
Salve a tutti,
avrei una domanda per chi è più esperto di me.
Da poco ho comprato una MTB elettrica ... la oramai famosa ed economica Ancheer ma non è questo il punto.
Avevo preso un supporto da muro per appenderla...mettendola sul supporto una delle staffe passa per il telaio posteriore dove per intenderci c'è il foro per il parafanghi posteriore ma il mio "problema è l'altra staffa che passa sotto il telaio dove scorrono i fili di freno posteriore e cambio e che sono scoperti.
Di fatto i due fili vengono leggermente "schiacciati" anche se la staffa ha un rivestimento gommato.
Mi domandavo se questa condizione nei casi in cui la bici rimane sul supporto anche per molte settimane senza essere presa possa in qualche modo deformare, allentare o danneggiare i cavi.
Mi piaceva l'idea del supporto perchè mi da l'idea che sia più ordinato in cantina...posso eseguire regolarmente manutenzione con più agilità (quando imparerò) e soprattutto leggevo da qualche parte sia la soluzione migliore soprattutto nei lunghi periodi di fermo per evitare che ruote e gomme si danneggino e dato che la bici pesa molto .... mi pareva l'idea più giusta ma desidererei un parere da chi è più esperto di me.
Garzie 1000 a tutti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.587
13.416
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non ci sono guaine per me nessun problema, l'unica accortezza e' scaricare la molla del cambio in modo che la tensione del cavo sia minima.
Ci fossero invece guaine direi no, quelle si che si deformano.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Giusto per evitare che i cavi graffino il telaio io infilerei un pezzo di neoprene o camera d'aria fra cavi e telaio prima di appoggiare la bici, per il resto d'accordissimo con @Boro
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Cattivik76

Biker novus
20/8/18
24
0
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Ancheer
ah ok ... grazie 1000.. i cavi sono già molto morbidi quindi quando la staffa li preme non vengono tesi ma ottima l'idea di scaricare il cambio.
Vedevo innaturale che i fili di cambio e freno fossero schiacciati dal peso della bici sulla staffa ecco perchè mi ero impressionato ma mi domandavo anche come facessero tutti gli altri che hanno le bici sulla staffa dato che non in tutte le bike i fili passano nel telaio.
Grazie per le risposte !!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo