Supporto Manubrio Gps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frogh

Biker ultra
XR400R ha scritto:
Ciao ragazzi,
tempo fa su una rivista (non ricordo quale) ho letto che esiste una casa che produce supporti per manubri oversize per i GPS Garmin (es. Vista).:azz-se-m:

Mi sapete dire quale casa è e dove poterlo acquistare?

ciao e grazie

Guarda io so con certezza che la Garmin produce anche supporti per manubri che vanno da 25 a 32 mm adesso non so quanto e' largo il tuo manubrio ma penso che sia un 31.8.

cmq se vai sul sito garmin.com nel shop online li trovi
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
frogh ha scritto:
Guarda io so con certezza che la Garmin produce anche supporti per manubri che vanno da 25 a 32 mm adesso non so quanto e' largo il tuo manubrio ma penso che sia un 31.8.

cmq se vai sul sito garmin.com nel shop online li trovi

grazie frogho-o
sì, il manubrio è da 31,8mm.

Ma oltre a Garmin sapete se qualcun altro li rivende?;-)
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
XR400R ha scritto:
Mi sapete dire quale casa è e dove poterlo acquistare?
Bentrovato XR!

I supporti originali di Garmin (parlo degli eTrex, ovvero dell'Handlebar Mount PN 010-10267-00) sono adatti a manubri fino ad un pollice (2.54 cm) di diametro: ti diro' che il sistema di aggancio e la tenuta e' veramente affidabile! Non mi risulta che altre case li producano, comunque.

prop_1_4435.jpg


Per "raggiungere" i restanti 7 millimetri che ti servono, dovresti riuscirci... puoi provare a cambiare la vite di tenuta (il supporto e' cosi' serrato al manubrio). Se non hai particolare fretta, questo fine settimana provo a montarlo su un diametro di 32 mm e ti faccio sapere.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
D0kt0R ha scritto:
Bentrovato XR!

I supporti originali di Garmin (parlo degli eTrex, ovvero dell'Handlebar Mount PN 010-10267-00) sono adatti a manubri fino ad un pollice (2.54 cm) di diametro: ti diro' che il sistema di aggancio e la tenuta e' veramente affidabile! Non mi risulta che altre case li producano, comunque.

prop_1_4435.jpg


Per "raggiungere" i restanti 7 millimetri che ti servono, dovresti riuscirci... puoi provare a cambiare la vite di tenuta (il supporto e' cosi' serrato al manubrio). Se non hai particolare fretta, questo fine settimana provo a montarlo su un diametro di 32 mm e ti faccio sapere.
Se la prova di D0kt0R è positiva puoi acquistarlo su ebay qua:
http://cgi.ebay.it/STAFFA-PER-TUBOL...ryZ75327QQssPageNameZWD1VQQrdZ1QQcmdZViewItem
Io l'ho preso da loro e posso dire che sono veloci, affidabili e hanno buoni prezzi; ora ne hanno tre in vendita.
:}}}:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
grazie tante ragazzi,
siete stati velocissimi e molto cortesi.

proverò comunque a spulciare meglio le riviste di MTB ammucchiate e cercare questo famoso nome di casa produttrice ad hoc per i diametri oversize.

Rimaniamo in contatto.

Grazie a tutti
Doktor, hai un MP. grazie
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Ciao ,
c'era un post di Rupa in questa sezione riguardante i supporti manubrio.
Lui se ne era autocostruito uno in quannto l'originale garmin per gli etrex "usurano" la sede della chiusura coperchio del GPS , quindi ti ritrovi con il coperchio delle batterie che non chiude bene.
Per il diametro manubrio non so aiutarti , Rupa aveva "copiato" il suo da una ditta di cui non ricordo il nome (ed il post non lo trovo più nel forum , forse quelli vecchi vengono eliminati) .

Attualmente ne uso uno autocostruito , funzionale ma esteticamente una schifezza.
ora sto costruendo una versione definitiva partendo dalla custodia originale dell'etrex che verra fissata ad un supporto manubrio del GP60 garmin.

Ribadisco il consiglio di Rupa , non utilizzare l'originale supporto dell'etrex .
 

D0kt0R

Biker popularis
28/4/04
68
0
0
55
Transylvania
Visita sito
XR400R ha scritto:
proverò comunque a spulciare meglio le riviste di MTB ammucchiate e cercare questo famoso nome di casa produttrice ad hoc per i diametri oversize.
Niente da fare XR... su 30 mm non c'e' verso di chiudere correttamente il supporto originale di garmin. Per farlo, bisognerebbe smontare la parte inferiore ed autocostruirsi un grip di aggancio: l'operazione non e' granche' difficile, pero' valuta tu se ne vale la pena.

Joe ha scritto:
Lui se ne era autocostruito uno in quannto l'originale garmin per gli etrex "usurano" la sede della chiusura coperchio del GPS , quindi ti ritrovi con il coperchio delle batterie che non chiude bene.
Come sarebbe che si "usura la sede di chiusura" (sull'apertura dell'asola all'interno del GPS c'e' una specie di rondella agganciata alla plastica su cui batte la chiusura: ce ne vuole ad usurare la sede!)? Puoi farmi avere qualche dettaglio in proposito?
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
D0kt0R ha scritto:
Come sarebbe che si "usura la sede di chiusura" (sull'apertura dell'asola all'interno del GPS c'e' una specie di rondella agganciata alla plastica su cui batte la chiusura: ce ne vuole ad usurare la sede!)? Puoi farmi avere qualche dettaglio in proposito?

La chiusura del coperchio degli Etrex è fatta da una piccola "T" metallica fissata al gancio sul coperchio.
Questa "T" si inserisce e si blocca girandola di 90° in una sede di plastica sull'Etrex. ( lo puoi notare molto bene tutte le volte che sostituisci le batterie)

Il supporto orig. garmin consiste nell'occhiello da fissare al manubrio e di un nuovo coperchio batteria predisposto con una guida da fissare all'occhiello.
Quindi il tuo Etrex è fissato almanbrio tramite il solo coperchio della batteria , quindi tramite la piccola "T" metallica alloggiata in una sede plastica ; tutti gli scossoni , urti , vibrazioni usurano la sede della "T" quindi dopo un po' ti troverai con i coperchi che non chiuderanno più bene perchè la "T" avrà del gioco nella sede.

Leggiti il post che ti ho segnalato

Ciao
 

ThePump

Biker novus
22/11/04
24
0
0
Rubiera
Visita sito
Joe ha scritto:
La chiusura del coperchio degli Etrex è fatta da una piccola "T" metallica fissata al gancio sul coperchio.
Questa "T" si inserisce e si blocca girandola di 90° in una sede di plastica sull'Etrex. ( lo puoi notare molto bene tutte le volte che sostituisci le batterie)

Il supporto orig. garmin consiste nell'occhiello da fissare al manubrio e di un nuovo coperchio batteria predisposto con una guida da fissare all'occhiello.
Quindi il tuo Etrex è fissato almanbrio tramite il solo coperchio della batteria , quindi tramite la piccola "T" metallica alloggiata in una sede plastica ; tutti gli scossoni , urti , vibrazioni usurano la sede della "T" quindi dopo un po' ti troverai con i coperchi che non chiuderanno più bene perchè la "T" avrà del gioco nella sede.

Leggiti il post che ti ho segnalato

Ciao


Io con questo tipo di supporto ho anche un altro problema. Ho cambiato bici e con i nuovi comandi Shimano, dove la pompa dei freni corre parallela alla barra del manubrio, non riesco più a chiudere il supporto per avvitarlo se non spostando a forza il tubo dei freni. Qualcuno ha ovviato in qualche modo al problema ??

Graziee
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Joe ha scritto:
Il supporto orig. garmin consiste nell'occhiello da fissare al manubrio e di un nuovo coperchio batteria predisposto con una guida da fissare all'occhiello.
Quindi il tuo Etrex è fissato almanbrio tramite il solo coperchio della batteria , quindi tramite la piccola "T" metallica alloggiata in una sede plastica ; tutti gli scossoni , urti , vibrazioni usurano la sede della "T" quindi dopo un po' ti troverai con i coperchi che non chiuderanno più bene perchè la "T" avrà del gioco nella sede.
Ciao

Ciao Joe,
io ho amici che hanno montato l'e-trex con il supporto originale addirittura sulla moto (da enduro), dove le vibrazioni sono sicuramente maggiori che in bici. Per ora non hanno avuto alcun problema se non la necessità di collegare lo strumento all'impianto elettrico perchè altrimenti con le le vibrazioni della moto le batterie scintillano e l'e-trex si spegne:wink: .

In quel caso sistemi come il touratech sono senz'altro + adatti ma se fai solo del XC non particolarmente spinto penso che il supporto Garmin vada ancora bene .... almeno lo spero

In ogni caso ritornando in topic dopo un'ardua ricerca nell'archivio delle mie riviste (MBW) sono riuscito a trovare l'articolo in cui si parlava di attacchi per manubri oversize.:yeah!:

L'azienda inglese che li produce è la www.tracklogs.co.uk dove mi sembra peraltro si possa comprare via internet.
 
ThePump ha scritto:
Io con questo tipo di supporto ho anche un altro problema. Ho cambiato bici e con i nuovi comandi Shimano, dove la pompa dei freni corre parallela alla barra del manubrio, non riesco più a chiudere il supporto per avvitarlo se non spostando a forza il tubo dei freni. Qualcuno ha ovviato in qualche modo al problema ??

Graziee

HO LO STESSO PROBLEMA!!!
l'ho avvicinato il più possibile verso l'interno vicino alla curvatura(è un Rizer) ma poggia comunque sulla leva
 

ThePump

Biker novus
22/11/04
24
0
0
Rubiera
Visita sito
X Raiders ha scritto:
HO LO STESSO PROBLEMA!!!
l'ho avvicinato il più possibile verso l'interno vicino alla curvatura(è un Rizer) ma poggia comunque sulla leva

Almeno non sono il solo....

Io mi sono scaricato il catalogo Touratech e a pag. 114 ho trovato il modello 065-0030 che potrebbe risolvere il problema. Non capisco però come si attacca al manubrio: se sfrutta un attacco simil-Garmin siamo al punto di partenza; se invece permette di attaccare il gps in verticale sulla pipa del manubrio sarebbe l'ideale.

Se ti interessa e hai difficoltà a scaricartelo ( sono circa 37 MB ) te lo posso inviare via mail così lo studiamo in due.....

Ciaoo
 
ThePump ha scritto:
Almeno non sono il solo....

Io mi sono scaricato il catalogo Touratech e a pag. 114 ho trovato il modello 065-0030 che potrebbe risolvere il problema. Non capisco però come si attacca al manubrio: se sfrutta un attacco simil-Garmin siamo al punto di partenza; se invece permette di attaccare il gps in verticale sulla pipa del manubrio sarebbe l'ideale.

Se ti interessa e hai difficoltà a scaricartelo ( sono circa 37 MB ) te lo posso inviare via mail così lo studiamo in due.....

Ciaoo
la soluzione più semplice sarebbe quella di comprare il supporto per manubri oversize e metterlo vicino alla pipa nella parte più interna del manubrio
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
X Raiders ha scritto:
la soluzione più semplice sarebbe quella di comprare il supporto per manubri oversize e metterlo vicino alla pipa nella parte più interna del manubrio

secondo me la vera soluzione a tutti i problemi sarebbe quella di poterlo adattare non vicino alla pipa ma sulla pipa. In questo modo il cardio (per chi lo usa) ed il contakm avrebbero il loro solito posto ed il GPS sarebbe più protetto in caso di cadute.

Forza Garmin :tlfono: ... che aspettate a farcene uno del genere!:up:
 
XR400R ha scritto:
secondo me la vera soluzione a tutti i problemi sarebbe quella di poterlo adattare non vicino alla pipa ma sulla pipa. In questo modo il cardio (per chi lo usa) ed il contakm avrebbero il loro solito posto ed il GPS sarebbe più protetto in caso di cadute.

Forza Garmin :tlfono: ... che aspettate a farcene uno del genere!:up:
L'Edge ce l'ha!
comunque se hai rizer è più protetto all'interno manubrio...perchè se ti ribalti tocca pipa e piega ma non il gps(-:
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
XR400R ha scritto:
secondo me la vera soluzione a tutti i problemi sarebbe quella di poterlo adattare non vicino alla pipa ma sulla pipa. In questo modo il cardio (per chi lo usa) ed il contakm avrebbero il loro solito posto ed il GPS sarebbe più protetto in caso di cadute.

Forza Garmin :tlfono: ... che aspettate a farcene uno del genere!:up:

Esattamente come ho fatto io, però temo che incaso di ribaltamento, lo strumento tocchi terra comunque, perlomeno con questo manubrio. C'è poi da tenere conto che un eventuale caduta, non avverrebbe su di un terreno perfettamente pianneggiante e livellato.
 

Allegati

  • Ridimensiona diRidimensiona diattacco gps 004.jpg
    Ridimensiona diRidimensiona diattacco gps 004.jpg
    55,4 KB · Visite: 30

Classifica mensile dislivello positivo